In un certo senso, questo non è scioccante. Joker è stato un enorme successo nel 2019. Il film ha incassato oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget dichiarato di 55 milioni di dollari. È stato anche nominato per 11 Academy Awards e ne ha vinti due, per la migliore colonna sonora originale e il miglior attore. Totalmente separato dal resto dell’universo cinematografico DC Comics , il film ha dimostrato che i film sui supercriminali senza eroi – o qualsiasi connessione con la più ampia continuità cinematografica DC – potrebbero essere grandi successi al botteghino. Gli studi tendono a non lasciare che film del genere non vengano sequalizzati.
Secondo The Hollywood Reporter , la Warner Bros. ha tranquillamente iniziato il processo di non-sequalizzazione di Joker. Nella loro lista di potenti avvocati di Hollywood, includono una voce per l’avvocato Warren Dern, che annovera tra i suoi clienti il regista e co-sceneggiatore di Joker Todd Phillips . E in quella voce si dice che “Todd Phillips ha stretto un accordo per co-scrivere la prossima puntata di Joker “.
In passato, Phillips ha espresso l’ apertura a realizzare un altro Joker, a condizione che “dovrebbe avere una qualche risonanza tematica” come ha fatto il primo film. Poco dopo l’uscita del primo film ci sono state segnalazioni secondo cui Phillips stava già lavorando su Joker 2 e diverse altre storie sull’origine dei cattivi DC, ma il regista ha detto che mentre lui e Joaquin Phoenix “hanno parlato” della possibilità di un Joker 2 , non c’è “non un contratto per noi anche per scrivere un sequel” e ha definito la voce “prevista nella migliore delle ipotesi”.
Bene, se le fonti di THR sono accurate, Phillips ora ha quel contratto per scrivere un sequel. Quindi ora dobbiamo vedere se Phoenix può essere convinta a tornare per un altro film come Joker. Per quanto riguarda la trama, non ci sono assolutamente informazioni a riguardo. Personalmente, mi piacerebbe vedere il