La riunione di Friends ha portato diversi ospiti a sorpresa, ma Lady Gaga, BTS e Justin Bieber sono stati effettivamente eliminati dallo speciale quando è andato in onda in Cina.
Lo speciale di HBO Max ha toccato l’impatto di Friends in tutto il mondo: persone in Francia, Sud Africa, Germania e molti altri hanno preso parte alla riunione, discutendo i motivi per cui amavano la sitcom e come ha influenzato le loro vite.
I cantanti rimossi completamente dallo speciale della riunione di Friends sono stati attribuiti ad azioni passate che sono state disapprovate dal governo cinese.
Nel 2016, Lady Gaga ha incontrato il Dalai Lama, fuggito dal Tibet nel 1959 ed è considerato pericoloso dal governo cinese. La sua musica è stata bandita e le è proibito anche andare in tournée in Cina.
I BTS hanno onorato i veterani di guerra sudcoreani nell’ottobre 2020, il che ha causato un contraccolpo in Cina considerando la storia: quest’ultima si è schierata con la Corea del Nord nella guerra di Corea.
A Bieber, nel frattempo, è stato vietato di esibirsi in Cina nel 2017. Una dichiarazione dell’Ufficio di cultura municipale di Pechino all’epoca lo ha soprannominato un intrattenitore “maleducato”. Non è mai stato confermato esattamente cosa comportasse il cattivo comportamento: ce ne sono stati un paio da notare, tra cui una controversa visita al Santuario Yasukuni di Tokyo nel 2014.
Ci sono state proteste per il fatto che lo speciale sulla reunion di Friends sia stato modificato in Cina, con un fan che ha commentato che la versione inedita avrebbe dovuto essere trasmessa perché altrimenti era inutile guardare la versione censurata della riunione. Deve aver alterato l’esperienza di guardare la riunione di Friends per molti considerando le scene tagliate realizzate per alcuni aspetti interessanti dello speciale. E con lo speciale di HBO Max già uscito in Cina, è improbabile che venga cambiato di nuovo per aggiungere le scene che erano già state rimosse.