Il Marvel Cinematic Universe è ora immerso fino alle ginocchia nella quinta fase della sua Multiverse Saga con la serie Disney Plus Secret Invasion e il film cinematografico The Marvels tra due dei progetti che saranno presentati in anteprima nel 2023.
Il primo segue Nick Fury di Samuel L. Jackson mentre naviga in un tentativo di invasione del governo degli Stati Uniti da parte di un gruppo di estremisti radicali Skrull. Quest’ultimo è un gioco comico di scambio di corpi cosmici (diciamo che dieci volte veloce) con Carol Danvers (Brie Larson), Monica Rambeau (Teyonah Parris) e Kamala Khan (Iman Vellani) mentre tentano di duellare con una razza aliena I fan dell’MCU conoscono fin troppo bene: i Kree.
Queste due razze aliene, gli Skrull e i Kree, condividevano lo stesso schermo nel 2019 Capitan Marvel. Ora sono pronti a dirigere i rispettivi progetti. La loro continua presenza nell’MCU fa pensare a cosa la Marvel abbia nascosto nella manica, soprattutto ora che le trame tra queste due razze aliene sono passate dalla Fase 2 alla Fase 5.
La trama tra i Kree e gli Skrull potrebbe andare oltre la semplice guerra e l’animosità? Potrebbe essere il catalizzatore di una trama MCU dormiente che è rimasta in agguato sotto la superficie per anni? Toccheremo tutto questo e molto altro, ma prima di farlo, facciamo un rapido ripasso su chi sono queste razze aliene.
Chi sono i Kree?
I Kree sono alieni determinati a dominare spietatamente e ad evolvere la loro razza. Sono spesso percepiti come aventi la pelle blu, ma non è sempre così. Sono stati introdotti per la prima volta nel 2014 Guardiani della Galassia in cui Ronan l’Accusatore, un Kree radicalizzato, si è separato dall’impero per allinearsi con Thanos, ma tecnicamente gli eventi di quel film sono accaduti decenni dopo che i Kree sono stati introdotti per la prima volta nell’MCU in Capitan Marvel.
In Capitan Marvel, i Kree hanno armato Carol Danvers dopo che è stata intrisa del potere del Tesseract. I Kree le cancellano la mente, la trasformano in un super soldato e la convincono che gli Skrull erano malvagi e l’antitesi della sopravvivenza della loro razza. Inserisci: la guerra Kree-Skrull.
Chi sono gli Skrull?
Gli Skrull sono una razza aliena intrisa del potere di trasformarsi in chi vogliono. Le loro capacità di mutaforma garantiscono loro l’accesso ai ricordi recenti di chiunque si trasformino, il che significa che possono infiltrarsi praticamente su qualsiasi pianeta e farlo in modo convincente (tosse, tosse, Invasione segretatosse tosse).
Come i Kree, gli Skrull sono apparsi in tutto il MCU numerose volte, ma la prima volta che li abbiamo incontrati è stato in Capitan Marvel. All’inizio, sono stati ritratti come cattivi decisi a destabilizzare l’onorevole lavoro dei Kree, ma col tempo abbiamo scoperto che erano in realtà quelli perseguitati. I Kree hanno lanciato un attacco genocida contro gli Skrull e gran parte di loro Capitan Marvel incentrato su Carol Danvers che riunisce Talos, il leader degli Skrull, con la sua famiglia nel tentativo di trasferirsi in una nuova casa lontano dai Kree.
La guerra Kree-Skull e la sua connessione con Invasione segreta E Le Meraviglie
Quando Invasione segreta uscirà su Disney Plus quest’estate, sarà il risultato di diversi decenni rimasti in attesa che Talos e Nick Fury mantengano la loro promessa di trasferire gli Skrull su un nuovo pianeta natale. Nei quasi 30 anni trascorsi dagli eventi di Capitan Marvelsi è formata una fazione estremista di Skrull, e ora vogliono infiltrarsi nel governo degli Stati Uniti e prendere in mano la situazione.
Poi abbiamo Le Meraviglie. Il film non ha ancora svelato la sua trama ufficiale, ma secondo il teaser trailer ufficiale del film, i fan dell’occhio d’aquila hanno notato un braccialetto dall’aspetto simile al polso del cattivo di Kree Zawe Ashton, portando a supporre che i Kree ce l’abbiano con Kamla per ragioni attualmente sconosciute.
Le Meraviglie è anche il ritorno cinematografico di Nick Fury di Samuel L. Jackson, assente dal grande e dal piccolo schermo da allora Spider-Man: Lontano da casa e anche allora, non era veramente lui; era uno Skrull. Non è chiaro al momento se Invasione segreta avverrà cronologicamente prima o dopo Le Meravigliema il presupposto è che avrà luogo prima, soprattutto perché la serie Disney Plus è il grande ritorno di Fury, e dobbiamo assumere il suo ruolo in Le Meraviglie è il vero lui e non uno Skrull.
Tutto questo per dire, Invasione segreta E Le Meraviglie non sono solo progetti a sé stanti, non proprio. Intrecciano una serie di trame tra cui tre ignari supereroi e l’ex leader dello SHIELD, ma soprattutto, la continua conversazione sugli Skrull e sui Kree. La guerra millenaria tra le due razze aliene potrebbe non essere finita come pensiamo, e in tal caso, il potenziale uovo di Pasqua dei Giovani Vendicatori della Marvel potrebbe spalancare l’intera faccenda.
La possibile connessione MCU tra Skrull, Kree e Young Avengers
Giovani Vendicatori, dici?
Chiaramente, la Marvel non ha finito di esplorare la trama tra i Kree e il Teschio, e ora l’unica domanda è Perché? Al momento, non è chiaro cosa abbiano pianificato, ma è chiaro che lo hanno fatto qualcosa pianificato. Se vogliamo credere che la Marvel stia davvero preparando il terreno per Young Avengers, e lo siamo, allora uno dei pochi membri del team che non è già stato introdotto nell’MCU è Hulkling, alias Theodore Altman.
Hulking è in parte Kree, in parte Skrull e i suoi genitori sono Captain Marvel e Princess Anelle. Poiché la versione MCU di Captain Marvel segue la storia di Carol Danvers, non è ancora del tutto chiaro come l’MCU inserirà i genitori di Hulkling nella foto, se lo fanno.
L’MCU non ha ancora confermato la presenza dei Giovani Vendicatori, né Hulking come membro ufficiale, ma dato che tutte le strade hanno in qualche modo portato a oltre la metà del team già esistente nell’MCU, sembra più un “quando” e meno di un “se”. Tieni presente che lo stesso Kevin Feige una volta ha detto che la Marvel sta “piantando il seme” e non dimentichiamo la sua reazione virale a Hailee Steinfeld che si è lasciata sfuggire accidentalmente che è entusiasta che Kate Bishop faccia parte dei Giovani Vendicatori.
Che si tratti di una scena post-credit alla fine di Le Meraviglie o una scelta di involucro nascosto in Invasione segreta, puoi scommettere che i nostri occhi saranno in allerta per qualsiasi cosa e tutto ciò che potrebbe collegare i due progetti ai Giovani Vendicatori. Consideraci la tua fonte di riferimento.
Invasione segreta E Le Meraviglie saranno presentati in anteprima su Disney Plus e nei cinema rispettivamente il 21 giugno e il 10 novembre.