Shake: info e attori della serie tv su RaiPlay

Shakespeare fa ritorno a scuola con Shake

Lucky Red e Rai Fiction hanno sviluppato una nuova serie TV per giovani adulti chiamata Shake, disponibile sulla piattaforma di streaming gratuita RaiPlay. La serie è stata ideata per riprodurre il successo ottenuto da Mare Fuori. Anche se non è stata lanciata su Netflix, si spera che il passaparola sia sufficiente per diffondere la notizia della serie tra i giovani spettatori. La trama è stata scritta e creata da Gianluca Bernardini, Carolina Cavalli e Caterina Salvatori, e porta la dinamiche dell’Otello di Shakespeare in un liceo romano, affrontando temi universali come la gelosia, l’amore e la rivalità.

La trama di Shake

Shake è una serie TV che trae ispirazione dalle opere di Shakespeare per raccontare una storia di adolescenti in una scuola romana di oggi. La narrazione non tratta di re e di regine, ma di ragazzi alle prese con l’identità che cambia e con la perdita dell’innocenza. Otello non è più un valoroso condottiero, ma Thomas, il leader di una crew di parkour. Accanto a lui troviamo il simpatico Michele nei panni di Cassio e l’arguta Gaia in quelli di Iago. L’equilibrio tra i tre sembra solido fino a quando non incontrano Beatrice, la Desdemona di Shake, la ragazza più carina del liceo, di cui sia Thomas che Gaia si invaghiscono.

Mentre nasce una profonda storia d’amore tra Beatrice e Thomas, Gaia, colpita dall’invidia nei confronti del suo amico, metterà in atto un meticoloso piano per separare i due innamorati. L’opera di persuasione di Gaia avrà i suoi effetti, e le insicurezze di Thomas scoppieranno in una gelosia cieca che metterà fine all’amore per Beatrice e all’amicizia con Michele. Il finale non avrà vincitori, e la vera tragedia dei protagonisti sarà la consapevolezza che l’età adulta si avvicina, portando con sé il disincanto perso. Tuttavia, i protagonisti della serie avranno modo di elaborare i loro errori e di indagare le loro fragilità, e, in sintesi, di crescere.

Il cast di Shake

Shake è diretta da Giulia Gandini e il cast è composto prevalentemente da attori giovani e promettenti tra cui Jason Prempeh, Giulia Fazzini, Giada Di Palma, Alessandro Cannavà, Greta Esposito e Damiano Gavino.

Shake: il trailer

Shake su RaiPlay: gli episodi

Shake è una serie TV composta da 8 episodi da 25 minuti. Tutti gli episodi sono stati lanciati il 14 aprile 2023 sulla piattaforma RaiPlay. Ecco una breve descrizione dei singoli episodi:

  • Episodio 1 – Thomas
  • Episodio 2 – Beatrice
  • Episodio 3 – Gaia
  • Episodio 4 – Tutti
  • Episodio 5 – Thomas
  • Episodio 6 – Beatrice
  • Episodio 7 – Gaia
  • Episodio 8 – Tutti
ARTICOLI COLLEGATI: