La miniserie della Rai Fiction La Sposa, diretta da Giacomo Campiotti e con protagonista Serena Rossi insieme a Giorgio Marchesi, ha riscosso un grande successo durante la stagione 2021-2022, ottenendo oltre 6,9 milioni di telespettatori ed il 31% di share. Per chi si fosse persi la prima visione, Raiuno ha deciso di riproporla in replica. Ma la domanda che tutti si pongono è: La Sposa 2 si farà? Nonostante al momento non ci sia un annuncio ufficiale da parte di Rai Fiction, ci sono voci che raccontano dei progetti per una seconda stagione. Tuttavia, si dovranno ancora considerare le disponibilità del cast, in particolare di Serena Rossi impegnata già in un’altra serie tv di successo, Mina Settembre 3.
La trama di La Sposa e il finale della prima stagione
La Sposa è ambientata in Calabria a fine anni Sessanta e racconta la storia di Maria (Serena Rossi), una giovane donna del Sud che accetta un matrimonio per procura per garantire un futuro ai fratelli e alla madre, trasferendosi nel Nord Italia a vivere con un uomo che ha sposato ma che non conosce, Italo (Giorgio Marchesi). Lavorando duramente in campagna e superando le ostilità dovute al suo essere donna e meridionale, Maria cerca di migliorare la vita di tutti e di lottare per i diritti delle lavoratrici e la parità di genere. Nel finale della prima stagione, Italo muore nel tentativo di salvare il figlio Paolino (Antonio Nicolai) da un incendio nel cortile. Maria, lasciata con la figlia di Italo, deve affrontare una serie di difficoltà e una lunga lotta per riunirsi a Paolino. Tuttavia, riesce a rispettare la promessa fatta a Vittorio (Maurizio Donadoni) ed Italo e di prendersi cura dei loro terreni, dando via alla prima cooperativa gestita da sole donne.
Il cast di La Sposa
Il cast di La Sposa è composto da Serena Rossi nel ruolo di Maria, una giovane donna del Sud che cerca di migliorare la vita di tutti e lottare per i diritti delle lavoratrici e la parità di genere; Giorgio Marchesi nel ruolo di Italo, l’uomo che ha sposato Maria ma che non vuole saperne di lei; Maurizio Donadoni nelle vesti di Vittorio, lo zio di Italo che organizza il matrimonio per procura di Maria per garantire una discendenza alla dinastia Bassi; Antonio Nicolai interpreta Paolino, il figlio di Italo e sua prima moglie, che deve affrontare la morte del padre e una serie di difficoltà con Maria; Antonella Prisco nel ruolo di Nunzia, una ragazza della stessa città di Maria che si sposa per procura con il proprietario del bar; e Claudia Marchiori nelle vesti di Carla, una contadina che lotta per portare avanti i suoi ideali politici ed è amica di Maria.
Conclusione
Nonostante non ci sia ancora una conferma ufficiale, la possibilità di una seconda stagione di La Sposa sembra essere plausibile dato il grande successo della prima e l’interesse del pubblico per la protagonista Maria. La storia di Maria potrebbe continuare e affrontare ulteriori sfide e difficoltà, ma si dovrà aspettare un annuncio ufficiale da parte di Rai Fiction per saperne di più. Nel frattempo, la replica della prima stagione è disponibile per coloro che se l’erano persa.