Nonostante sia uno dei franchise cinematografici di maggior successo nella storia del cinema, la Marvel ha pubblicato alcuni film che secondo molti fan avrebbero potuto avere finali molto migliori.
Considerando il numero di film che il gigante dei fumetti ha pubblicato nel corso degli anni, era probabile che a un certo punto avrebbe mancato il bersaglio. Ma questo non ha impedito ai fan di chiedersi cosa avrebbe potuto essere con questi sette film.
Ant-Man e Wasp: Quantumania
Dopo che Scott e Hope riescono a sconfiggere Kang il Conquistatore, sembra che siano entrambi intrappolati nel Regno Quantico finché Cassie non genera rapidamente un altro portale per loro. QuanticoIl lieto fine di sembra fin troppo facile e priva il film di quella che avrebbe potuto essere una conclusione più incisiva.
Lui e Hope rimasti in quest’altra dimensione per fermare Kang avrebbero creato un finale simile a Non c’è modo di tornare a casa’s, in cui Peter è costretto a chiedere a Doctor Strange di cancellare la memoria di tutti su di lui per proteggere il suo universo.
Dottor Strange nel multiverso della follia
Alla fine del film multiversale di Sam Raimi, Doctor Strange sconfigge Scarlet Witch e salva la vita di America Chavez usando la magia proibita di Darkhold. Anche se sembra un lieto fine, la storia principale si conclude con uno spaventoso colpo di Strange che ottiene dolorosamente un terzo occhio per aver usato Darkhold.
La fine delle cose lì avrebbe creato uno scioccante cliffhanger che avrebbe lasciato il pubblico a chiedersi cosa ne sarebbe stato di lui dopo essere stato corrotto da Darkhold. Tuttavia, questo è minato dalla scena dei titoli di coda con lui e Clea che lo mostra vivere con il terzo occhio come se non ci fosse niente di sbagliato in lui.
Lo straordinario Spider-Man 2
Lo straordinario Spider-Man 2 termina con Peter che combatte contro Harry Osborn, solo per il suo vero amore Gwen Stacy che muore durante la battaglia. Il film salta a un funerale prima di saltare a cinque mesi dopo, quando Harry inizia a riunire i Sinistri Sei, il tutto mentre Peter ha apparentemente rinunciato a essere Spider-Man. Quando Rhino inizia a devastare la città, Peter decide di combattere di nuovo il crimine e il film finisce con un cliffhanger con Spider-Man che combatte Rhino. Il finale fa solo più male da quando Sony ha cancellato il sequel.
Usando Non c’è modo di tornare a casaPer esempio, Gwen sarebbe dovuta morire alla fine del secondo atto del film. E invece di far tornare Peter di corsa per combattere un altro supercriminale, il film avrebbe dovuto concentrarsi sul suo lutto e sull’elaborazione dei suoi sentimenti prima di decidere di continuare a combattere come Spider-Man, con un ultimo giro per la città. Il film avrebbe potuto anche usare una o due scene durante i titoli di coda per allestire i Sinistri Sei invece di inserire tutto nella storia principale.
Morbio
Uno degli aspetti più odiati di questo film ampiamente insultato è la sua scena post-crediti, che mostra l’Avvoltoio di Michael Keaton che appare nell’universo di Morbius dalla crepa interdimensionale creatasi in Spider-Man: Non c’è modo di tornare a casa. Dopo essere stato rilasciato dalla prigionia per non avere registrazioni di essere stato arrestato in quella realtà, incontra Morbius in una tuta da volo high-tech e decide di collaborare con lui.
Ci sono così tante domande evidenti lasciate da questo finale. Perché Toomes è andato nell’altro universo? Cosa gli ha fatto pensare di essere lì a causa di Spider-Man? Come ha fatto a realizzare un’altra tuta Vulture da zero senza la tecnologia Chitauri? Perché ha scelto di collaborare con Morbius, tra tutte le persone? Avrebbe avuto più senso narrativo per Morbius collaborare con Venom. Tutta questa conclusione è chiaramente un altro dei tentativi maldestri di Sony di creare i Sinistri Sei e un altro indicatore del fatto che lo studio non sa come gestire il Uomo Ragno franchising più.
Vedova Nera
Questo film prequel dovrebbe presentare l’ultima apparizione di Black Widow nell’MCU dopo la sua morte Vendicatori: Finale. Dopo aver liberato le vedove dal controllo di Dreykov, le viene dato un Quinjet e viene vista l’ultima volta volare via per liberare i Vendicatori imprigionati dalla prigionia. Mentre questo segnala a Natasha di lasciare figurativamente il franchise, sembra in qualche modo privo di emozione, dato che questa è la sua scena finale nell’intero MCU.
I Marvel Studios hanno effettivamente realizzato un finale alternativo in cui Natasha torna nella sua casa d’infanzia e incontra un gruppo di bambini che giocano nei panni dei Vendicatori. Quindi riconosce una bambina che finge di essere lei, ed entrambi fingono di sparare l’iconico Widow’s Bite della prima prima di passare al nero. Ciò avrebbe reso un finale molto più sincero e un migliore saluto per il suo personaggio, in quanto riconosce come ha ispirato innumerevoli donne nel mondo reale e ha aperto la strada a più eroi come lei per apparire nei media dei supereroi.
Eterni
Sebbene i Devianti fossero inizialmente impostati per essere i principali cattivi di questo film, Eterni ha fatto un 180 rendendo Ikaris e il suo maestro celeste, Arishem, gli antagonisti. Questa svolta funziona, ma a costo di ignorare quasi completamente i Devianti. I Devianti e il loro leader sottosviluppato, Kro, sembrano un ripensamento quando inizia la battaglia finale. Kro viene trascinato nel terzo atto, solo per essere rapidamente ucciso da Thena nel tentativo di risolvere questioni in sospeso.
I Devianti meritavano un trattamento molto migliore in questo film e avrebbero dovuto essere più di una semplice serie di ostacoli CGI da affrontare per gli eroi. Sarebbe stato più interessante vedere Kro collaborare con gli Eterni che odia così tanto per fermare l’emergere di Tiamut e salvare il pianeta. Inoltre, cosa gli fa pensare di poter uccidere tutti gli Eterni E fermare un’Emersione Celeste da solo?
Fenice Oscura
Questo film non è mai stato pensato per essere la fine del franchise degli X-Men, ma poiché la Disney aveva acquistato la 20th Century Fox durante la produzione del film, tutti i sequel pianificati che aveva creato sono stati cancellati dalla mappa. Nonostante ci siano riprese da cambiare Fenice Oscurafinale originale di , che era molto simile a Capitan Marvel’s, non ha fatto nulla per stabilire questo film come una ferma conclusione di tutto ciò che è venuto prima.
Dal momento che l’adulto Jean è tornato sulla Terra alla fine di Giorni di un futuro passato, sarebbe stato un finale completo per il franchise se Jean fosse rimasta con gli X-Men, o almeno avrebbe avuto la sua promessa di tornare da loro un giorno. Inoltre, col senno di poi, sarebbe stato meglio se la scuola fosse stata ribattezzata dopo Raven invece che Jean, in quanto avrebbe reso un tributo molto più appropriato al personaggio precedente, che era stato un eroe per molti mutanti molto prima di Jean.