5 motivi per cui “The Super Mario Bros. Movie” e “Quantumania” sono lo stesso film

ATTENZIONE: il seguente articolo contiene enormi spoiler per entrambi Ant-Man e Wasp: Quantumania E Il film di Super Mario Bros.

In superficie, si potrebbe pensare che Ant-Man e Wasp: Quantumania E Il film di Super Mario Bros sono drasticamente diversi e, in un certo senso, lo sono. Il primo completamente bombardato al botteghino, ha lasciato l’amaro in bocca a critici e fan Marvel e ha macchiato la buona reputazione dei Marvel Studios. Nel frattempo, quest’ultimo ha celebrato la più grande apertura al botteghino di qualsiasi adattamento di un videogioco, ha infranto diversi record ed è attualmente sulla buona strada per guadagnare $ 700 milioni di profitti in tutto il mondo. Nonostante le loro esibizioni commerciali si scontrano, in realtà ci sono più somiglianze nei rispettivi mondi di Ant-Man e Mario di quanto sembri.

Chi avrebbe mai pensato che un Vendicatore delle dimensioni di una pinta e un idraulico nato a Brooklyn potessero avere così tanto in comune? Sebbene provengano da universi diversi, le narrazioni delle loro uscite da solista non sono così lontane. Dobbiamo chiederci come mai due progetti sorprendentemente identici abbiano avuto esiti così diversi, ma non ci vuole un genio per capire che la qualità rispetto alla quantità ha sicuramente avuto un ruolo. Senza ulteriori indugi, confrontiamo e confrontiamo questi film nettamente opposti ma affascinantemente simili.

Un improbabile eroe viene trasportato in un regno stravagante

Il regno quantico e il regno dei funghi
Immagini tramite Marvel e Nintendo/Illumination

Entro il primo terzo di entrambi i film, i nostri protagonisti vengono trasportati in uno strano regno. Per Ant-Man, si ritrova risucchiato nel Regno Quantico, che è accessibile solo attraverso la magia, le Particelle Pym o un Tunnel Quantico. Nel 2016 Dottor Strano, il titolare Stephen Strange è passato brevemente attraverso il Regno Quantico quando The Ancient One ha separato la sua forma astrale dal suo corpo fisico e l’ha proiettata attraverso diverse dimensioni. Sia Scott Lang che Janet van Dyne si sono trovati intrappolati nel Regno Quantico, che Hank Pym descrive come “una realtà in cui tutti i concetti di tempo e spazio diventano irrilevanti mentre ti rimpicciolisci per tutta l’eternità”.

Allo stesso modo, sia Mario che Luigi si ritrovano trasportati attraverso un Tubo Warp rispettivamente nel Regno dei Funghi e nella Terra Oscura. Lì, Mario incontra Toad e la Principessa Peach, mentre Luigi incontra Bowser, Re dei Koopa. Il Regno dei Funghi è l’ambientazione principale del Super Mario serie di giochi, che la Principessa Peach governa e spesso invade Bowser. In questi regni, i nostri eroi incontrano i loro alleati, che alla fine li aiuteranno a sconfiggere la minaccia incombente, di cui parleremo ora.

Detto eroe entra in conflitto con un malvagio tiranno

Immagini tramite Marvel e Nintendo/Illumination

Entrambi Quantico E Il film di Super Mario Bros accogli terrificanti tiranni nel mix, i cui obiettivi principali sono conquistare i mondi da cui provengono. Per Kang il Conquistatore, credeva davvero che la conquista del multiverso lo avrebbe salvato dalle sue stesse varianti nel Consiglio di Kang e avrebbe impedito che si verificassero incursioni, come quella commessa da una variante di Doctor Strange in Multiverso della follia. In Quanticoquesta versione di Kang è stata intrappolata nel Regno Quantico dopo essere stato esiliato fuori dallo spazio e dal tempo dal Consiglio di Kang, portandolo a diventare un dittatore lì.

Per quanto riguarda Bowser, la sua principale motivazione per il dominio totale è alla fine sposare la Principessa Peach e assumere il controllo del Regno dei Funghi, oltre a strapparsi una sposa arrossita. Non è stato un segreto nel Super Mario tradizione che Bowser è follemente innamorato di Peach, spesso rapendola e costringendola a sposarsi. In Il film di Super Mario Bros, tuttavia, vediamo anche l’inizio dell’immenso odio di Bowser nei confronti di Mario, che considera una competizione per l’affetto della Principessa Peach. Sia Kang che Bowser governano con il pugno di ferro, usando i subordinati come garanzia per alimentare il loro guadagno egoistico.

Il tiranno cattura e imprigiona un membro della famiglia dell’eroe come ricatto

Cassie Lang e Luigi
Immagini tramite Marvel e Nintendo/Illumination

Dopo una perspicace storia passata di come Janet van Dyne e Kang il Conquistatore rimasero intrappolati nel Regno Quantico, scopriamo che Kang aveva indotto Janet ad aiutare a riparare il suo nucleo di potere multiversale, ignaro che lei gli aveva dato esattamente ciò di cui aveva bisogno per sopraffarla e assumere controllo del Regno Quantico. Quando Kang incontra di nuovo i Lang, chiede a Scott di aiutarlo a ripristinare il suo nucleo di potere, altrimenti ucciderà Cassie. Ciò non accade, per fortuna, poiché Darren Cross, alias MODOK, si sacrifica per opporsi a Kang.

In Il film di Super Mario Bros, dopo essere stato trasportato nella Terra Oscura, Luigi incontra diversi Dry Bones in un cimitero spettrale, che alla fine lo conducono al Castello di Bowser, dove viene catturato da un gruppo di Tipi Timidi. Dopo aver portato Luigi su un dirigibile, le guardie di Tipo Timido consegnano Luigi a Bowser, che usa la magia di Kamek per torturarlo. Chiede di saperne di più su Mario, che Luigi rivela essere suo fratello e l’attuale oggetto di attrazione della Principessa Peach, con grande dispiacere di Bowser. Luigi viene imprigionato insieme al Re Pinguino e ai suoi sudditi, tra gli altri. Questo spinge la determinazione di Mario a salvare Luigi dalle grinfie di Bowser.

L’eroe unisce le forze con un esercito ribelle per sconfiggere il cattivo

Combattenti per la libertà e Donkey Kong
Immagini tramite Marvel e Nintendo/Illumination

All’interno del Regno Quantico, Scott incontra una banda di guerrieri della resistenza noti come Freedom Fighters, composta da varie creature prese di mira da Kang. Jentorra è il leader dei Freedom Fighters, accompagnato da Krylar, Quaz, Veb, Xolum e più tardi, Janet van Dyne. Non abbiamo avuto il piacere di incontrare prima i Freedom Fighters Quantico, ma si rivelano indispensabili per abbattere Kang. Nel film, i Freedom Fighters vengono attaccati da MODOK, che è stato rivelato essere sopravvissuto all’apparente morte per mano di Scott.

Quando Bowser avverte la Principessa Peach che verrà a invadere il Regno dei Funghi, lei raduna le sue forze per scoprire che i Toad non sono adatti a una guerra totale, quindi suggerisce a Mario di cercare un’alleanza con il Grande Kong. Esercito, guidato da Cranky Kong, il padre di Donkey Kong. Cranky inizialmente rifiuta la proposta, ma rielabora i suoi termini per insistere affinché Mario combatta suo figlio in un combattimento corpo a corpo. Se Mario vince, il Great Kong Army sarà a disposizione di Peach nella lotta contro Bowser. Naturalmente vince Mario, anche se con l’aiuto di alcuni potenziamenti. Cranky Kong, DK e gli altri Kong assistono Mario e Peach sul Rainbow Bridge.

La Principessa Peach prende in prestito dalla cassetta degli attrezzi di Ant-Man nella battaglia culminante

Rimpicciolire Bowser e Ant-Man
Immagini tramite Marvel e Nintendo/Illumination

Come tutti sappiamo, l’intera roba di Ant-Man si sta riducendo. A volte, solo per cambiare le cose, si ingrandirà persino per diventare Giant-Man, una versione gigante di Ant-Man. Come suggerisce il nome, è molto più abituato a rimpicciolirsi. Abbiamo visto Scott in azione diverse volte, che si tratti di una squadra di Vendicatori, di un’uscita da solista o semplicemente di un normale sabato, se ne ha voglia. Questo è ciò che lo rende ancora più divertente quando Il film di Super Mario Bros prende in prestito una pagina dal libro di Scott Lang.

Nella lotta culminante contro Bowser, Mario e Luigi usano la Super Stella per sopraffare l’esercito di Koopa e sottomettere Bowser. La Principessa Peach si avvicina quindi con un Mini Fungo che, una volta ingerito, riduce l’utilizzatore a dimensioni quasi microscopiche. In uno scambio piuttosto divertente, Peach infila il Mini Fungo nella bocca di Bowser, con sua grande protesta, che riduce il Koopa King a una scala adorabile. Toad poi fa l’onore di strappare Bowser per la coda e sigillarlo in un barattolo. Naturalmente, questo non era un riferimento ad Ant-Man poiché i Mini Funghi esistono da decenni nella tradizione di Mario, ma è un confronto interessante.

Ant-Man e Wasp: Quantumania è disponibile per lo streaming su Disney Plus, mentre Il film di Super Mario Bros sta proiettando nei cinema di tutto il mondo. Wa-hoo!

ARTICOLI COLLEGATI:
Articolo precedente
Articolo successivo