tramite Media Asia Distribution
Da quando l’inizio del millennio ha acceso il touchpaper sulla seconda ondata di epopee storiche di successo, i risultati sono stati costantemente incoerenti sia dal punto di vista critico che commerciale, ma il 2007 I signori della guerra poteva spuntare solo una di quelle caselle.
Nonostante vantasse un cast di stelle locali, la produzione da 40 milioni di dollari è riuscita a raggiungere solo meno di 43 milioni di dollari al botteghino, la maggior parte dei quali proveniva dalle coste locali della Cina. Eppure, finì per essere uno dei film più carichi di premi dell’anno, prendendo in giro il fatto che nessuno sembrava interessato a pagare un biglietto.
Agli Hong Kong Film Awards, I signori della guerra ha ottenuto un totale impressionante di 11 nomination e ha finito per andarsene con ben otto vittorie tra cui Miglior film, Miglior regista, Miglior attore e Miglior direttore della fotografia per citarne solo alcuni, il che ha reso il tutto ancora più grattacapo che è finito perdere soldi durante la sua corsa teatrale.
Potrebbe aver perso la battaglia al multiplex, ma il film ha almeno vinto la guerra in streaming questo fine settimana, con FlixPatrol rivelatore I signori della guerra essere una delle funzionalità più viste su Disney Plus questo fine settimana. Dilaniato dalla guerra civile, solo una manciata di guerrieri può cambiare il corso della storia, qualcosa su cui il pubblico domestico si sta abituando a più di 15 anni dopo che i clienti paganti non potrebbero fregarsene di meno. È una voce avvincente e visivamente impressionante nel genere, anche se all’epoca non ha preso piede.