Clint Eastwood ha cercato di mantenere private le sue relazioni e la sua vita familiare per tutta la sua carriera, anche se le informazioni sono emerse nel corso degli anni. Ad esempio, non è nemmeno noto pubblicamente quanti figli abbia generato, almeno uno dei suoi figli non sapeva di essere suo padre fino a quando non era adulta. Ma per quanto la star sia riuscita a tacere, la sua relazione di lunga data con attore e regista Sondra Locke è stato schizzato sui titoli negli anni ’90.
Dopo la fine della loro relazione di 14 anni, Locke ha intentato due azioni legali contro il suo ex. Nella prima chiedeva il palimony. Nella seconda, ha affermato di aver sabotato di proposito la sua carriera invece di attenersi alla sentenza della prima causa. Continua a leggere per saperne di più sulla controversa rottura di Locke ed Eastwood e sul motivo per cui lei credeva che lui le impedisse di girare film.
Locke ed Eastwood hanno iniziato la loro relazione quando hanno lavorato a 1976’s Il fuorilegge Josey Wales insieme, anche se si erano conosciuti prima. A quel tempo, Eastwood era stato sposato con sua moglie, Maggie Johnsondal 1953. Locke aveva un matrimonio di convenienza dal 1967 con la sua amica Gordon Anderson, che era gay. Anche se entrambi erano legalmente legati ad altri partner, la loro relazione era di dominio pubblico. (Eastwood e Johnson divorziarono nel 1984; Locke e Anderson rimasero sposati fino alla sua morte.)
Durante la loro relazione, Locke ed Eastwood hanno vissuto insieme. Hanno anche recitato in diversi film insieme, incluso Il Guanto E Impatto improvviso.
La relazione tra Eastwood e Locke finì nel 1989 mentre lei stava dirigendo il suo secondo film, Impulso. Secondo Devi ricordartelola loro relazione iniziò a sgretolarsi durante la produzione del film precedente di Locke, 1986’s Ratboy, perché Eastwood controllava il casting, il montaggio e la sceneggiatura. “Come regista, non potrei essere la bambina perfetta di papà”, ha detto in seguito Locke di Eastwood, come riportato dal podcast.
Mentre stava lavorando Impulso, Eastwood avrebbe chiesto a Locke di lasciare la loro casa e poi avrebbe fatto cambiare le serrature. Per Devi ricordartelo, ha acquistato la casa per Locke come consolazione per non voler avere figli con lei. Ha interrotto due gravidanze quando erano insieme, anche se Eastwood ha negato di averle fatto pressioni per farlo.
Anderson viveva nella proprietà, che era anche un punto controverso.
Eastwood ha detto L’indipendente nel 1997, “Passava dal 98 al 100 percento del suo tempo a coccolare Anderson. Da parte mia, mi annoiavo. Ad un certo punto, dici: ‘Voglio una relazione normale nella vita. Voglio una ragazza per me.’ ‘”
Quando fu chiaro che la relazione era finita, Locke chiese al suo avvocato di fare causa per il palimony, come gli alimenti, ma per le coppie non sposate, al fine di rientrare in possesso della casa che Eastwood aveva comprato per lei.
La causa per matrimonio si è conclusa con un accordo. Secondo L’indipendenteLocke ha ricevuto la casa, $ 450.000 per il lavoro svolto presso la società di produzione di Eastwood e un contratto di produzione da $ 1,5 milioni con la Warner Bros., lo studio con cui Eastwood lavorava regolarmente
A Locke è stato concesso l’accordo da 1,5 milioni di dollari con la Warner Bros. come parte dell’accordo sul matrimonio, ma non è stato realizzato come si aspettava. Mentre riceveva i soldi, lo disse ha lanciato più di 30 progetti allo studio che sono stati tutti rifiutati, come riportato dal Times di Los Angeles. Secondo il rapporto, Eastwood aveva finanziato lui stesso l’affare, cosa che Locke ha detto di non sapere. Lo ha poi citato in giudizio per frode, sostenendo che le aveva rovinato la carriera promettendole un accordo per realizzare film che non sono mai realmente accaduti.
Il caso è stato processato nel 1996, ma quando la giuria era al secondo giorno di deliberazioni, è stato raggiunto un accordo. L’importo che Locke ha ricevuto non è stato rivelato pubblicamente. Ma, secondo il Times di Los Angeles, Locke ha detto che l’accordo significava che non avrebbe dovuto “preoccuparsi di lavorare”. Ma, ha aggiunto, “Non si è mai trattato di soldi. Si trattava della mia lotta per i miei diritti professionali”. Locke ha anche affermato che il risultato ha inviato il messaggio “che le persone non possono farla franca con quello che vogliono, solo perché sono potenti”.
Nel frattempo, Eastwood ha detto ai giornalisti prima dell’accordo: “È una finzione pulp. Si tratta solo di soldi … di ottenere qualcosa per niente”. Dopo che l’accordo è stato raggiunto, il suo avvocato ha detto: “Penso che sia abbastanza soddisfatto di questo accordo perché gli permette di andare avanti con la sua vita”.
I membri della giuria hanno detto al Tempi di Los Angeles che erano già decisi a favore di Locke e discutevano di quanti soldi credevano fosse giusto assegnarle.
Nel 1999, Locke ha raggiunto un accordo con la Warner Bros. per quanto riguarda l’affare Eastwood. Secondo il Tempi di Los Angelesl’accordo non ha comportato solo denaro, ma anche opportunità per Locke come regista.
“Si tratta di un accordo commerciale vantaggioso per la signora Locke. Verrà pagata per i suoi servizi, crediamo profumatamente”, ha detto il suo avvocato. Un avvocato della Warner Bros. ha dichiarato: “Anche noi siamo contenti” riguardo al risultato.
Detto questo, Locke non ha continuato a dirigere nessun film per lo studio. L’ultimo film che ha diretto è stato del 1997 Favori commerciali. Il suo ultimo ruolo cinematografico come attore prima della sua morte nel 2018 è stato nel 2017 Ray incontra Helen.