L’attore di Charles Xavier/Professor X, James McAvoy, ha parlato della cosa più impegnativa X-Men film a cui ha lavorato.
McAvoy ha interpretato per la prima volta il leader degli X-Men durante X-Men: prima classecon l’attore che ha fatto un debutto di grande impatto accanto a Mystique di Jennifer Lawrence e Magneto di Michael Fassbender.
Alla fine, due generazioni di attori degli X-Men si sono scontrate nel 2014 X-Men: Giorni di un futuro passato quando il Professor X di McAvoy ha incontrato Charles Xavier di Patrick Stewart in un epico film crossover sui viaggi nel tempo.
Gli allenamenti di recitazione degli X-Men di James McAvoy
Durante un panel al Calgary Expo di quest’anno la star del Professor X James McAvoy lo ha ammesso X-Men: Giorni di un futuro passato è stato il film degli X-Men che lo ha sfidato di più come interprete.
L’attore di X-Men ha sottolineato che lui “ho più di un allenamento di recitazione” su quel particolare film rispetto a qualsiasi film su cui ha lavorato, notando che lo era “così profondo e concentrato così tanto” sulla storia di Saverio:
“Ho avuto più di un allenamento di recitazione di quanto penso di aver avuto in qualsiasi altro film. Era così profondo e concentrato così tanto sulla storia di Charles. È stato un allenamento di recitazione tanto quanto qualsiasi film non a fumetti che abbia mai fatto.
Inoltre, quando Agenti di Fandom ha chiesto a McAvoy cosa ha tratto dall’interpretare Charles Xavier nel X-Men film, l’attore ha risposto riflettendo sull’essere “attento” Quello “non stai ferendo le persone perché stai perseguendo un bene superiore:”
“Devi stare attento a non ferire le persone perché stai perseguendo un obiettivo più alto, buono e retto. L’ossessione per te stesso e l’egocentrismo che una brava persona può avere… su me stesso.”
In una precedente intervista con GQMcAvoy ha elogiato molto X-Men: Giorni di un futuro passato, dicendo che lo è “uno dei migliori film in cui sono stato coinvolto:”
“È stata una delle esperienze più positive che ho avuto con uno studio. In realtà non (li vedo solo come) concerti per soldi. ‘Days of Future Past’ penso sia uno dei film migliori che abbia mai visto coinvolto in.”
James McAvoy tornerà nei panni di Charles Xavier?
Gli ultimi commenti di James McAvoy sulla sua esperienza lavorativa in X-Men: Giorni di un futuro passato non sono sorprendenti dal momento che il film è andato in profondità nell’arco del personaggio di Charles Xavier come mai prima d’ora.
Mentre la ciliegina sulla torta è l’incontro tra i due attori generazionali del Professor X, l’impressionante interpretazione di McAvoy del leader degli X-Men è stata molto apprezzata, considerando che è stato in grado di completare la già iconica interpretazione di Patrick Stewart.
Alcuni hanno teorizzato che la versione di Charles Xavier di McAvoy potrebbe fare un salto nell’MCU, soprattutto ora che la Multiverse Saga è in pieno svolgimento.
L’attore in precedenza ha risposto con “mai dire mai” quando gli è stato chiesto di un potenziale ritorno degli X-Men, ma ha sottolineato che non sarà triste per questo se non riuscirà a fare un ritorno di Charles Xavier.
Inoltre, con Vendicatori: guerre segrete si dice che riporterà i personaggi Marvel legacy, McAvoy ha confermato di non aver ancora ricevuto una chiamata per tornare nel prossimo film crossover MCU.
Indipendentemente dal fatto che McAvoy finisca per tornare, molti sarebbero d’accordo sul fatto che l’attore sia riuscito a dare il massimo quando si trattava di interpretare l’iconico personaggio degli X-Men.
X-Men: Giorni di un futuro passato è in streaming su Disney+.