Mentre “South Park” inizialmente si concentrava sui quattro ragazzi centrali – Stan, Kyle, Cartman e Kenny – negli ultimi tempi c’è stato un cambiamento. Molti episodi ora pongono il padre di Stan, Randy, al centro dell’attenzione, diventando nel frattempo un personaggio preferito dai fan. Ha un sacco di pezzi esilaranti, probabilmente a causa del fatto che Trey Parker si diverte così tanto a dargli voce, ma è molto diverso da quando ha iniziato. Ripensando alle precedenti stagioni di “South Park”, Randy è solo un altro papà. Ha una o due battute divertenti qua e là, ma non c’è niente di così speciale in lui. Quindi cosa è cambiato nel corso della serie?
Teoria del ROAM su YouTube ha proposto un’idea intrigante che gli spettatori di Randy March ora sanno essere in realtà un clone. La prima stagione introduce il dottor Mephesto, un genetista che ha visto un certo successo con la clonazione, avendo creato una versione alterata di Stan che semina il caos in città. Questo clone Stan viene ucciso, ma se il Dr. Mephesto continuasse la sua ricerca? E se avesse messo gli occhi su qualcuno che i cittadini rispetterebbero un po’ di più? E se avesse sostituito il vero Randy con una versione clonata?
Ci sono diversi segni sottili per indicare che questo è il caso. Per cominciare, il design di Randy è cambiato molto di più nel corso degli anni. Nella prima stagione non ha le sopracciglia o la fossetta sul mento, ma le cose cambiano in seguito. E a differenza della maggior parte dei personaggi dei cartoni animati, il suo guardaroba è cambiato di recente quando ha rilevato Tegridy Farms. Questi cambiamenti potrebbero essere il risultato del processo di clonazione che altera continuamente la sua struttura fisica, ma c’è dell’altro per dare credito a questa teoria dei fan.
Randy Marsh apparentemente ha tutte queste abilità
Randy Marsh ha iniziato “South Park” come semplice geologo. Avrebbe mantenuto questa posizione per molti anni prima di perseguire apparentemente ogni altro sforzo creativo. Dal diventare uno chef di fama mondiale alla sensazione di cantare Lorde, Randy ha influenzato il mondo in più di un modo. E questa influenza si estende al suo ruolo nella stessa città di South Park. Randy è lì ogni volta che c’è una crisi o persone in cerca di leadership.
In “Make Love, Not Warcraft”, Randy gioca un ruolo fondamentale nel consegnare la spada a Stan in modo che possano sconfiggere il troll. In “Red Man’s Greed”, Randy esorta suo figlio a trovare una cura per la SARS. In “La notte dei senzatetto viventi”, guida gli altri cittadini a portare via tutti i senzatetto dalla loro città. Le persone ascoltano e rispettano Randy e apparentemente lo seguiranno fino alla fine della Terra. È solo perché è un leader carismatico dietro cui le persone possono unirsi? O c’è qualcun altro che tira i fili, elaborando macchinazioni più grandi per qualcosa di più sinistro?
Dopotutto, Randy è stato usato come una pedina per portare avanti altri programmi. In “Mexican Joker”, Randy fa parte di un complotto per far saltare in aria altre fattorie di marijuana coltivate in casa in modo da poter accaparrarsi il mercato. E Randy è stato responsabile dell’eliminazione di Winnie the Pooh in “Band in China”. Non importa quali eventi politici stiano accadendo, c’è Randy nelle vicinanze.
Forse ci sono anche più cloni di Randy che possono trovarsi in più posti contemporaneamente, permettendo loro di estendere la portata del potere superiore. È una teoria piuttosto oscura e, alla fine, Randy che ha così tanti lavori è simile a Homer Simpson che ottiene un nuovo lavoro ogni settimana. Ma è abbastanza per chiederti se il dottor Mephesto non abbia abbandonato la sua ricerca sulla clonazione così in fretta, dopo tutto.