Non si può certo negare che “Forrest Gump” contenga alcune interpretazioni esemplari del suo cast, in particolare l’attrice che ha interpretato il personaggio travagliato e l’interesse amoroso del personaggio titolare, Jenny Curran.
L’interpretazione di Tom Hanks dell’ottuso uomo dell’Alabama con un cuore d’oro è senza dubbio una delle interpretazioni della carriera dell’attore, ma non è stato l’unico a mostrare le sue capacità. Nonostante avesse molto meno tempo sullo schermo, l’attrice che interpretava Jenny Curran ha reso assolutamente nota la sua presenza e, nel frattempo, la svolta ben accolta è diventata una contendente per uno dei suoi più grandi successi.
La corsa di Robin Wright in “Forrest Gump” è stata un grosso problema all’epoca e le è valsa una nomination ai Golden Globe. Da allora, è stata vista in diversi titoli impressionanti, come “Blade Runner 2049”, “La ragazza con il tatuaggio del drago” e “Wonder Woman”. Inoltre, ha anche ottenuto sette nomination ai Primetime Emmy per il suo lavoro nella serie Netflix “House of Cards”. Ma di tutto ciò che ha fatto, “Forrest Gump” rimane una delle sue più grandi pretese di fama. “Mi vengono sempre lanciate battute da quei film, e mi scalda il cuore”, ha detto La posta quotidiana. “Perché quei film passeranno alla storia. E che meraviglia che io ne faccia parte.”
I ricordi dell’interpretazione di Jenny Curran risiedono bene nell’attrice e nei suoi fan, quindi probabilmente non è una grande sorpresa sapere che Wright ha ammesso che tutto è cambiato per lei dopo aver assunto il suo ruolo in “Forrest Gump”.
Interpretare Jenny Curran ha cambiato tutto per Robin Wright
Interpretare Jenny Curran, una cantante tossicodipendente e in difficoltà con un’infanzia traumatica, non è probabilmente l’impresa più facile per un’attrice, ma ciò non ha impedito a Robin Wright di accettare il concerto e di schiacciarlo nel processo. Sebbene abbia svolto un ottimo lavoro interpretando il personaggio complesso, l’attrice non ha potuto fare a meno di rendersi conto che dopo che la polvere si è depositata su “Forrest Gump”, le cose sono cambiate drasticamente. “C’era una certa pressione: rimani in gioco o verrai dimenticato”, ha detto Wright in un’intervista con il Rassegna aziendale di Harvard. “Ma ho scelto di non aderire a questo perché avevo una visione a lungo termine. Sapevo di voler recitare fino a quando non potevo più, quindi dovevo essere selettivo”.
L’attrice era determinata a non lasciare che il peso del successo influisse sulla sua carriera. Di conseguenza, ha dovuto essere selettiva nella scelta dei progetti, soprattutto se si è resa conto che altri potrebbero essere più adatti a dare vita al ruolo. “Recitare è un lavoro così emozionante”, ha detto Wright. “È quasi come andare in terapia ogni giorno, perché stai sezionando e incarnando un personaggio e arrivando nel profondo di chi è quella persona. C’erano alcuni ruoli che non mi sentivo pronto ad affrontare. Conoscevo qualcuno altrimenti sarebbe molto meglio.”
Sebbene sia lecito ritenere che alcuni ruoli si adattassero meglio ad altri, è difficile immaginare qualcun altro tranne Robin Wright nel ruolo di Jenny Curran, e i fan sono probabilmente molto contenti che il ruolo faccia parte della sua amata eredità.