Il capitano Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) entra ancora una volta nella zona di pericolo in “Top Gun: Maverick”, il sequel vincitore dell’Oscar (per il miglior sonoro) del film di successo del 1986 “Top Gun”. Questa volta, Maverick si ritrova a insegnare ai laureati TOPGUN mentre si preparano per una pericolosa missione che coinvolge un impianto di arricchimento dell’uranio non autorizzato che viola un trattato NATO. Ma mentre i fan erano ansiosi di vedere i jet da combattimento nel cielo, sono i vasti paesaggi e il bar accattivante che aiutano a raccontare la storia – e trovare i luoghi giusti ha richiesto l’assistenza della Marina degli Stati Uniti.
“Abbiamo dovuto formulare rapidamente un piano per mettere i piedi nella porta in California”, ha detto il produttore esecutivo Tom Harper L’Hollywood Reporter. “Ma l’unica cosa di cui abbiamo parlato tutti parlando con la Marina è che dovevamo capire dove fossero i jet … Vuoi essere dove sono i jet e manipolare le riprese e programmare di conseguenza. Siamo stati grati di poter girare tutto il film in California e un po’ in Nevada e Washington”.
Mentre stavano esplorando le posizioni a terra, stavano anche dando un’occhiata al cielo. Il location manager Mike Fantasia ha spiegato che la Marina ha dato loro regioni geografiche tra cui scegliere, e alla fine hanno scelto di volare intorno alla Death Valley in California, Fallon, Nevada e Whidbey Island nello Stato di Washington.
Ma c’era un luogo che doveva essere ricreato e il motivo è intriso di logistica.
Ci è voluto molto duro lavoro per trasformare le scene del bar in realtà
Dopo essere stato assegnato all’insegnamento ai diplomati di TOPGUN, Maverick si dirige a North Island per un drink al bar Hard Deck, dove incontra Penny Benjamin (Jennifer Connelly) e i diplomati di TOPGUN che allenerà. Anche se sembra che la scena sia girata in un bar completamente operativo, è solo magia cinematografica.
Secondo CBS 8 San Diego, l’Hard Deck è basato sull’I-Bar, situato sulla Naval Air Station North Island. Il bar è un noto luogo di ritrovo per i membri del servizio, ma le sue dimensioni non potevano ospitare una troupe cinematografica, motivo per cui doveva essere replicato. “Quando guardi il film, sei al bar, sei nella Marina”, ha detto il Capitano Brian Ferguson, consulente tecnico della Marina per il film.
Ha detto il regista Joseph Kosinski che il loro set da bar è stato costruito sulla spiaggia di Coronado, dove si trova North Island. L’equipaggio ha ricreato molti degli elementi iconici dell’I-Bar, come gli aerei sul soffitto e il campanello che suona quando qualcuno appoggia il telefono sul bancone, il che significa che devono offrire a tutti un giro, un regola seguita all’I-Bar. Questa è una regola che Kosinski ha infranto mentre si trovava in un club per ufficiali a Fallon, in Nevada. “È stata una serata davvero divertente”, ha detto. “E mi ha mostrato che dovevo avere una scena del club degli ufficiali nel film”.