In “Moana” della Disney, l’eroe titolare e il suo compagno di avventure, Maui, vanno sott’acqua e si trovano faccia a faccia con un gigantesco granchio tempestato di gioielli di nome Tamatoa che ha una storia di conflitto con Maui. Tamatoa è arrogante e orgoglioso, e la sua ossessione per se stesso e per gli oggetti di valore luccicanti si rivela la sua rovina mentre Moana e Maui lo inducono a spostarsi sul percorso di un geyser, che lo fa cadere sulla schiena, lasciandolo indifeso sul fondo dell’oceano.
Tamatoa mette in mostra la sua voce baritonale liscia come la seta nel numero sfacciato “Shiny”, cantando il suo amore per tutte le cose luccicanti e preziose.
La voce d’oro di Tamatoa appartiene alla neozelandese Jemaine Clement, che ha fondato il duo di commedie musicali Flight of the Conchords con il connazionale Bret McKenzie nel 1998. Una versione romanzata della loro storia è stata successivamente trasmessa come serie su HBO e ha ottenuto nove nomination agli Emmy, inclusa una per Clement come attore protagonista eccezionale in una serie comica.
Ma a parte i suoi memorabili giri come un gigantesco crostaceo ricoperto d’oro e come una versione in qualche modo da cartone animato di se stesso, Clement ha una lunga e fruttuosa carriera come attore, scrittore e doppiatore che risale alla metà degli anni ’90.
Jemaine Clement e Taika Waititi hanno creato What We Do in the Shadows
Il primo ruolo da attore di Jemaine Clement è stato nel cortometraggio satirico del 1995 “Ash: Ashley Thorndyke – Work In Progress”. Nel 2004, ha collaborato con il collega neozelandese Taika Waititi per formare il duo comico The Humourbeasts. Clement e Bret McKenzie hanno portato “Flight of the Conchords” alla HBO nel 2007, dove è andato in onda per due anni.
Nel 2014, Clement e Waititi hanno collaborato per scrivere, dirigere e recitare in “What We Do in the Shadows”, una commedia horror che ha ricevuto recensioni stellari dalla critica.
La coppia – entrambi in parte discendenti Maori – ha seguito lo sforzo con una serie TV “What We Do in the Shadows” che è andata in onda per quattro stagioni su FX e ha raccolto 17 nomination agli Emmy, inclusa una nel 2022 per la serie comica eccezionale. Clement è rimasto principalmente dietro le quinte della produzione televisiva, apparendo solo in due episodi dello spettacolo.
Ma mentre collezionava nomination agli Emmy per il suo lavoro in “What We Do in the Shadows” e “Flight of the Conchords”, Clement si stava facendo un nome anche come doppiatore.
Jemaine Clement ha interpretato parti vocali in diverse popolari serie TV animate
La prima interpretazione fuori campo di Clement è stata come alieno in “The Drinky Crow Show”, un adattamento di Adult Swim del fumetto di Tony Millionaire “Maakies” trasmesso dal 2007 al 2009. Il personaggio di Clement è apparso in due episodi nella prima stagione.
Nel 2010, Clement ha doppiato Jerry il servitore in “Cattivissimo me” e quell’anno ha anche ottenuto un credito vocale nella stagione 22, episodio 1 di “I Simpson”.
In “The Simpsons”, Clement dà la voce a Ethan, un consulente che maneggia la chitarra presso Expressions, il campo di arti dello spettacolo dove Marge lascia Lisa per una settimana mentre Homer e Bart accompagnano Krusty il Clown in Europa. Nel 2012, ha doppiato il professor Koontz in una serie animata della Fox “Napoleon Dynamite”. Tre anni dopo, Clement ha prestato la voce a Fart, una nuvola gassosa che canta nella seconda stagione, episodio 2 di “Rick and Morty”.
La sua interpretazione in “Moana” nei panni di Tamatoa è arrivata nel 2016, e l’anno successivo ha doppiato Sauron in “The Lego Batman Movie” mentre ha anche doppiato Magunga in “American Dad!” Stagione 12, episodio 12, “Bazooka Steve”. Più recentemente, ha anche prestato la voce a Simon Sex in “Big Mouth” e “Human Resources”.