60 curiosità su Audrey Hepburn
- Audrey Kathleen Ruston è nata il 4 maggio 1929.
- Nata a Ixelles, un quartiere di Bruxelles, Hepburn ha trascorso la sua infanzia tra Belgio, Inghilterra e Paesi Bassi.
- Ad Amsterdam, ha studiato danza classica con Sonia Gaskell prima di trasferirsi a Londra nel 1948, continuando la sua formazione di balletto con Marie Rambert, e poi esibendosi come ragazza del coro nelle produzioni di teatro musicale del West End.
- Dopo apparizioni minori in diversi film, Hepburn ha recitato nella commedia di Broadway del 1951 Gigi dopo essere stata notata dalla scrittrice francese Colette, sul cui lavoro era basata la commedia.
- È diventata famosa per aver interpretato il ruolo principale in Vacanze romane (1953), per il quale è stata la prima attrice a vincere un Oscar, un Golden Globe e un BAFTA per una singola interpretazione.
- Lo stesso anno Hepburn ha vinto un Tony Award come migliore attrice protagonista in una commedia per la sua interpretazione in Ondine.
- Ha continuato a recitare in numerosi film di successo, come Sabrina (1954), The Nun’s Story (1959), Colazione da Tiffany (1961), Charade (1963), My Fair Lady (1964) e Wait Until Dark (1967 ), per il quale ha ricevuto candidature agli Oscar, ai Golden Globe e ai BAFTA.
- Hepburn ha vinto un record di tre BAFTA Awards come migliore attrice britannica in un ruolo da protagonista.
- In riconoscimento della sua carriera cinematografica, le è stato conferito il premio alla carriera dai BAFTA, il Golden Globe Cecil B. DeMille Award, lo Screen Actors Guild Life Achievement Award e lo Special Tony Award.
- Rimane una delle poche persone che hanno vinto Academy, Emmy, Grammy e Tony Awards.
- Ruston e Heemstra si sono sposati nell’anno 1926 nella Batavia coloniale olandese, nelle Indie orientali olandesi.
- Sua madre, Ella, aveva già sposato Jonkheer (Esquire) Hendrik Gustaaf Adolf Quarles van Ufford, all’età di diciannove anni, ma nel 1925 chiesero il divorzio.
- 14. Da questo matrimonio Audrey ebbe due fratellastri: Jonkheer Arnoud Robert Alexander Quarles van Ufford (1920–1979) e Jonkheer Ian Edgar Bruce Quarles van Ufford (1924–2010).
- Ruston si stabilì a Londra dopo il divorzio e rimase emotivamente distaccato con Audrey fino alla sua morte, sebbene lei lo sostenesse finanziariamente.
- I genitori di Audrey – Ruston e van Heemstra hanno chiesto il divorzio nel 1935, dopo che Ella ha trovato Ruston a letto con la tata di Audrey.
- L’attivismo di Audrey Hepburn durante la seconda guerra mondiale ha sempre fatto parte della sua biografia ufficiale.
- L’attrice di origine britannica si è trasferita in Olanda durante la guerra perché sua madre olandese credeva che sarebbero stati al sicuro in un paese che si era impegnato a rimanere neutrale. I nazisti invasero comunque.
- Hepburn, come milioni di altri, quasi morì di fame quando i nazisti tagliarono le scorte di cibo. La sua invidiata figura snella era il risultato della malnutrizione durante l’adolescenza.
- Durante il suo provino per vacanza romanaha ricordato di aver eseguito balletti per un pubblico che aveva paura di applaudire perché non voleva che i nazisti li prendessero.
- Durante la guerra soffriva di edema, malnutrizione, problemi respiratori e anemia acuta.
- Aveva una paura mortale dell’acqua.
- In una scena del film “Two for the Road” con Albert Finney, Audrey doveva essere gettata in piscina. Audrey era estremamente spaventata dall’annegamento, quindi al di fuori delle riprese, parte della troupe cinematografica era in piscina pronta ad afferrare Audrey per il suo conforto se dovesse succedere qualcosa.
- Dopo la guerra, come abile ballerina, prese lezioni di danza classica per 3 anni ad Amsterdam nel 1945.
- Audrey Hepburn ha aiutato la Resistenza durante la seconda guerra mondiale, ma i suoi genitori erano simpatizzanti nazisti.
- Suo padre Joseph Victor Anthony Ruston (1889–1980) era un inglese e austriaco decente, mentre sua madre Ella van Heemstra (1900–1984) era una baronessa olandese
- Ha deciso di fare della recitazione la sua carriera poiché non poteva raggiungere lo status di prima ballerina, a causa della sua altezza e debolezza (il postumi della malnutrizione).
- Era un’introversa.
- A differenza della maggior parte delle celebrità, Audrey non desiderava ardentemente i riflettori o essere circondata da gruppi di fan ed entourage.
- È nel club EGOT. Hepburn è una delle sole 12 persone al mondo ad aver vinto 4 premi importanti, essendo: un Emmy (presentatore di Gardens of the World con Audrey Hepburn), un Grammy (album di parole parlate Audrey Hepburn’s Enchanted Tales), un Oscar (miglior attrice per Vacanze Romane) e un Tony (miglior attrice in Ondine).
- Nel 1952, Audrey era fidanzata con il giovane James Hanson, di cui si innamorò a prima vista, durante i suoi giorni di ballo a Londra.
- Audrey Hepburn non è il suo vero nome. È nata Audrey Kathleen Ruston e non ha iniziato a chiamarsi Audrey Hepburn fino al 1948.
- Parlava cinque lingue. Sapeva parlare inglese, spagnolo, francese, olandese e italiano.
- Non è stata la prima scelta di Truman Capote per Holly Golightly.
- In effetti, l’autore aveva il cuore puntato su Marilyn Monroe per la parte. “È stata la prima scelta di Truman Capote”, Sam Wasson, autore di Fifth Avenue, 5:00: Audrey Hepburn E Colazione da Tiffany, ha detto a ABCNews.com (si apre in una nuova scheda). Inoltre, la Monroe non ha accettato la parte perché Paula Strasberg, la sua consulente e insegnante di recitazione, ha detto che non avrebbe dovuto interpretare una “signora della serata”.
- Ha deciso che il matrimonio non avrebbe funzionato, a causa dei diversi percorsi di carriera, che secondo lei li avrebbero tenuti separati, e che si sarebbe concentrata sulla sua carriera.
- Ha interpretato il suo primo personaggio secondario importante in The Secret People nel 1952.
- Il suo primo ruolo da protagonista fu la principessa Ann in Vacanze romane nel 1953, per il quale vinse un Oscar come migliore attrice.
- Il suo colore preferito era il ciano. Alcuni pensavano che il colore preferito di Audrey Hepburn fosse il bianco (che comunque non è un colore) ma secondo suo figlio Luca Dotti in un articolo di Vanity Fair, il suo colore preferito è in realtà il ciano.
- Nel gennaio 1954, Audrey incontrò l’attore americano Mel Ferrer a un cocktail party e accettò di recitare con lui in una commedia: Ondine.
- In soli 8 mesi, il duo – Audrey e Mel, sposati a Burgenstock il 25 settembre 1954, i co-protagonisti di Guerra e pace (1955).
- Ha avuto 2 aborti spontanei – nel 1955 e nel 1959. Successivamente si è presa un anno di assenza dal lavoro.
- Ha affermato che erano inseparabili e felici insieme, in risposta alle colonne di gossip che insistevano sul fatto che il loro matrimonio non sarebbe durato.
- Tuttavia, dopo di nuovo due aborti spontanei nel 1965 e nel 1967, ha chiesto il divorzio con Mel Ferrer il 5 dicembre 1968, dopo 14 anni di matrimonio.
- Addestrato come assistente dentale prima di diventare un’attrice.
- Audrey si stava allenando come assistente dentale poco prima di essere trovata da un talent scout che la voleva nello spettacolo di Broadway «Gigi», che è stata la sua grande occasione.
- Il suo unico figlio, Sean Hepburn Ferrer, è nato il 17 luglio 1960.
- Ferrer è stato spesso definito da altri come lo “Svengali” di Audrey e che controlla troppo Audrey, un’accusa che lei ha riso.
- I suoi genitori erano simpatizzanti nazisti. Mentre Hepburn sosteneva coraggiosamente la resistenza, suo padre, che l’aveva abbandonata quando era una bambina, e sua madre, Ella, erano membri dell’Unione britannica dei fascisti, secondo Biography.com (si apre in una nuova scheda). Fortunatamente per Hepburn, questo era poco conosciuto negli anni ’50 in quanto sarebbe stato disastroso per la sua immagine.
- Una razza di tulipano prende il nome da Hepburn.
- Secondo la Netherlands Flower Information Society, una nuova razza ibrida di tulipano è stata chiamata per Hepburn, “in omaggio alla carriera dell’attrice e al suo lavoro di lunga data per conto dell’UNICEF”.
- aveva un cucciolo di cervo domestico di nome Pipino (e soprannominato “Ip”).
- Secondo la rivista AnOther(si apre in una nuova scheda), sul set del suo film del 1959 Palazzi Verdi l’addestratore di animali ha suggerito a Hepburn di portare a casa il cervo in modo che la seguisse sullo schermo. Il cerbiatto divenne il suo aiutante e la accompagnò persino al supermercato.
- Audrey incontrò lo psichiatra italiano Andrea Dotti nel giugno 1968 durante una crociera della principessa Olimpia Emmanuela Torlonia di Civitella-Cesi e se ne innamorò.
- La sedicenne Audrey Hepburn era un’infermiera volontaria durante la seconda guerra mondiale in un ospedale olandese.
- Il designer francese Givenchy era il suo stilista personale ed erano amici da una vita.
- Ha ricevuto l’onore della Presidential Medal of Freedom dal presidente degli Stati Uniti George HW Bush, in riconoscimento del suo lavoro come Goodwill Ambassador dell’UNICEF.
- I suoi piedi erano più grandi di quanto ti aspetteresti. Nonostante la sua piccola struttura, Hepburn in realtà indossava una taglia 10 di scarpe.
- Le è stato diagnosticato un cancro addominale che si è diffuso dalla sua appendice il 1° novembre al Cedars-Sinai Medical Center.
- Audrey è stata sottoposta a chemioterapia con 5-fluorouracile leucovorin. Ma pochi giorni dopo, ha avuto un’altra ostruzione e ha subito un ulteriore intervento chirurgico il 1° dicembre.
- Hepburn morì nella sua casa in Svizzera all’età di 63 anni il 20 gennaio 1993.