Le recenti interruzioni di stagione di Chicago Fire, Med e PD sono terribili per il pubblico

Potrebbe essere normale che le trasmissioni televisive si prendano brevi pause durante le festività natalizie e l’estate, ma la NBC, forse seguendo le orme della ABC, che spesso mette in pausa i suoi drammi di alto livello come “Grey’s Anatomy” da metà novembre a all’inizio di febbraio – ha portato questa idea all’estremo e la strana programmazione dei loro spettacoli One Chicago.

La stagione 11 di “Chicago Fire”, ad esempio, è andata in onda abbastanza regolarmente da settembre all’inizio di dicembre del 2022. Lo spettacolo è tornato in onda il 4 gennaio e gli episodi sono stati trasmessi regolarmente da allora fino al 5 aprile. di nuovo in onda fino al 3 maggio. È lo stesso schema seguito da “Chicago Med” e “Chicago PD”. Che si tratti di una misura di riduzione dei costi intesa a garantire che i programmi abbiano episodi di prima visione fissati per l’intero maggio o un tentativo di estendere le stagioni, sta iniziando ad avere un effetto sugli ascolti. I numeri di tutti e tre gli spettacoli hanno subito un calo nelle loro demo quando sono tornati a marzo dopo le pause invernali, perdendo almeno il 20% della demo. Gli ascolti non sono scivolati troppo verso sud, ma è un segnale preoccupante visto che nel 2022 non sono scivolati così lontano. Ecco perché potrebbe essere meglio vagliare quelle interruzioni fino a una singola pausa prima che il resto del pubblico lasci i locali.

Più lunga è la pausa, meno spettatori

Affrontiamolo; lunghe pause e interruzioni lasciano il pubblico confuso su quando uno spettacolo tornerà, e spesso lascia che le loro menti vadano verso nuovi interessi. Fan che postano sul “Chicago Fire” subreddit rimani perplesso dalle lunghe interruzioni ripetute dello show e persino da quanti episodi sono rimasti nella corsa di ogni stagione. È sempre un brutto segno; rischia che gli spettatori si disconnettono presto, pensando che l’intera stagione sia stata completata invece che parte di una. È ciò che rende i “finali invernali” e i “finali di metà stagione” così pericolosi; se il tuo cliffhanger perde il pubblico, allora non torneranno in primavera per scoprire come risolverai le cose.

Naturalmente, lo streaming aiuta ad alleviare le preoccupazioni degli spettatori di essere davanti ai loro televisori ogni singolo mercoledì sera, ed è molto più facile rivedere un dramma in modo che gli spettatori non debbano aspettare nei mesi estivi per le ripetizioni sparse. Ma in un mondo in cui gli ascolti dal vivo contano ancora, le lunghe pause non aiutano a mantenere un pubblico sintonizzato e pronto ad assorbire nuove storie.

Forse sarebbe più saggio trasmettere semplicemente gli episodi ad aprile e marzo, anche se ciò significa che lo spettacolo termina all’inizio di maggio. Ciò consentirà alla NBC di ottenere una fetta della torta di May Sweeps senza esaurire i propri attori. E a proposito di attori esausti…

Le lunghe pause non aiutano ad abituare il pubblico dello show ai nuovi membri del cast

Poi c’è la questione dei cambi di cast. Tutti e tre gli spettacoli di One Chicago sono spettacoli d’insieme, che tendono a perdere membri del cast, dai preferiti dai fan di lunga data ai nuovi arrivati ​​prima che abbiano davvero preso piede nella base di fan. Di recente, hanno tutti sofferto a causa di alcuni giochi di prestigio. “Chicago Med” ha recentemente perso il dottor Ethan Choi (Brian Tee) e la dottoressa Vanessa Taylor (Asjha Cooper). Matt Casey (Jesse Spencer) ha trascorso molto tempo in Oregon quando Spencer ha lasciato “Chicago Fire”, gettando nel caos i piani dello show. Anche Kelly Severide (Taylor Kinney) ha trascorso parti della stagione 11 fuori dallo schermo dopo che Kinney ha preso un congedo dalla serie. “Chicago PD” è sopravvissuto a un duro colpo quando Jay Halstead (Jesse Lee Soffer) ha lasciato lo spettacolo prima della stagione 11 dopo essere rimasto con il programma per tutta la sua durata, lasciando il matrimonio di Jay con Hailey Upton (Tracy Spiridakos) in uno stato di stasi quando Jay se ne va sotto copertura e si rifiuta di tornare a casa. Ciò lascia i fan preoccupati per Hailey e per la mancanza di Jay.

Le lunghe pause non aiutano i fan dello spettacolo ad abituarsi agli attori che lasciano l’ensemble; rende solo la loro assenza più difficile da affrontare e più difficile da rintracciare. Inoltre, avere solo brevi sprint con nuovi personaggi non consente agli spettatori di attaccarsi emotivamente a loro. Di conseguenza, è difficile aspettarsi che i fan siano fedeli al prodotto quando i personaggi che amano di più scompaiono in modi insoddisfacenti e i nuovi personaggi non risuonano allo stesso modo, lasciandoli a chiedersi se dovrebbero resistere per il promettente ritorno. dei loro preferiti in futuro o smettere del tutto di guardare.

Sappiamo che le pause sono qui per restare – e in effetti, anche per gli attori che hanno bisogno di un buon riposo dal materiale, l’assenza fa crescere il cuore. Ma forse vacanze estive più lunghe e pause più brevi durante una stagione attiva saranno vantaggiose per tutti.

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