Le persone vanno e vengono su “Grey’s Anatomy” tutto il tempo. È andato avanti per 19 stagioni – con una ventesima in arrivo – e durante quegli anni molti medici sullo schermo sono passati attraverso le porte del Grey Sloan Memorial (nata Seattle Grace). Uno di questi è il dottor Andrew DeLuca, interpretato da Giacomo Gianniotti, che si è unito per la prima volta alla lunga serie medica nella stagione 11 nell’episodio del 2015 “Time Stops”.
DeLuca ne ha passate tante durante il suo periodo al Grey Sloan, per dirla alla leggera. Dopo aver aiutato nel suo primissimo giorno da stagista durante un pericoloso crollo di un tunnel, DeLuca viene picchiato da Alex Karev (Justin Chambers) per un totale malinteso che coinvolge la ragazza di Karev. Poi perde la sua ragazza quando deve fuggire in Svizzera per evitare di essere deportata, ha una relazione tumultuosa con la sua superiore Meredith Gray (Ellen Pompeo) e gli viene diagnosticato un disturbo bipolare. Alla fine, mentre insegue un trafficante di esseri umani attraverso Seattle (cosa che in realtà accade nello spin-off di “Grey’s” “Station 19”), DeLuca viene accoltellato dal trafficante e, nonostante l’intervento medico dei suoi amici, muore durante l’operazione.
È piuttosto un ottovolante, per non dire altro. Quindi le cose si sono calmate per Giannotti ora che non interpreta DeLuca?
Giacomo Gianniotti è apparso in una popolare serie Netflix
Oltre a prestare la sua voce al film Pixar del 2021 (chiamato in modo appropriato) Luca, Gianniotti è apparso in un ruolo secondario nella serie originale di Netflix “From Scratch” nel 2022. L’attore potrebbe non essere il principale interesse romantico per Amy di Zoe Saldana – sarebbe essere il suo eventuale marito Lino (Eugenio Mastrandrea) – ma durante i suoi viaggi in Italia, incontra l’affascinante Giancarlo, interpretato da Gianniotti.
Nella serie, basata sull’omonimo libro di memorie di Tembi Locke, Amy ama e poi perde Lino… ma prima esce con Giancarlo, che la seduce prima che incontri Lino. Parlando con Settimanale di intrattenimento riguardo al ruolo, Gianniotti ha rivelato di aver già lavorato con il regista del film Nzingha Stewart in “Grey’s Anatomy” e di aver colto al volo l’opportunità di tornare nel suo paese d’origine, l’Italia, per il progetto. (Mentre si esibiva in “Grey’s Anatomy”, Gianniotti parla correntemente l’italiano, essendo nato a Roma.)
Riguardo alla relazione tra Giancarlo e Amy, Gianniotti ha detto: “L’amore non è sempre quello che sembra. E l’universo a volte ci dà ciò che vogliamo ea volte ci dà ciò di cui abbiamo bisogno. Come la maggior parte delle donne eccezionali e degne, devono baciare qualche ranocchio prima di sbarcare il loro principe. Il mio personaggio, Giancarlo, sarà un banco di prova per Amy, e per di più molto affascinante”.
Grey’s Anatomy ha riaccolto Giacomo Gianniotti poco dopo la sua uscita
Nella stagione 17 di “Grey’s Anatomy”, Meredith contrae un grave caso di COVID-19 e finisce in coma mentre i suoi colleghi e amici cercano di salvarle la vita – a quel punto ha allucinazioni di personaggi morti come DeLuca. Per rendere le cose ancora più emozionanti, DeLuca si riunisce con la madre scomparsa da tempo e lascia la spiaggia al suo fianco quando se ne va.
Nel marzo del 2021, mentre la stagione 17 andava in onda, Gianniotti si è aperto a Scadenza su com’è stato filmare queste scene incredibilmente emozionanti subito dopo che il suo personaggio è stato ucciso. Notando che non è riuscito a lavorare molto con Pompeo quella stagione con il suo personaggio in coma, ha detto che è stata una bella esperienza avere quel momento sulla spiaggia recitando di fronte a lei, nonostante sia stato agrodolce perché ha portato il suo tempo sul serie a una fine ufficiale.
“Quindi abbiamo trascorso un paio di giorni in spiaggia insieme, solo io e lei, ed è stato così bello, proprio come amici e come attori, condividere quei momenti insieme”, ha detto Gianniotti. “Sembrava che fosse un’esperienza a tutto tondo iniziare come stagista nello show e in gran parte lontano da Meredith Grey, e poi arrivare dove finisco nello show, e sono il più vicino possibile essere per lei, sia come attore che come personaggio”.