La prima serata dell’Eurovision Song Contest 2023 si terrà martedì 9 maggio. La kermesse canora europea, trasmessa in diretta su Rai2, vedrà la partecipazione dei primi 16 paesi finalisti. La Liverpool Arena di Londra sarà la sede dove si svolgerà il grandioso evento.
La diretta televisiva della prima semifinale dell’Eurovision 2023
Il pubblico potrà assistere alla performance delle prime 16 nazioni finaliste. I telespettatori potranno seguire la diretta televisiva dalle ore 21.00. La serata è condotta da Alesha Dixon, Hannah Waddingham e Julija Sanina, accompagnate dal conduttore Graham Norton. Per l’Italia, Mara Maionchi e Gabriele Corsi commentano l’evento. Il cantante italiano Marco Mengoni si esibirà in gara con il singolo “Due vite” in una versione unica. Il televoto permetterà a tutti gli spettatori di esprimere la propria preferenza, anche gli stati non partecipanti alle semifinali.
Scaletta della prima serata dell’Eurovision 2023
La prima semifinale dell’Eurovision 2023 prevede una scaletta divisa in due parti. Nella prima parte si esibiranno Queen of Kings con Alessandra per la Norvegia, The Busker con Dance (Our Own Party) per Malta, Luke Black con Samo Mi Se Spava per la Serbia, Sudden Lights con Aijā per la Lettonia, Mimicat con Ai Coração per il Portogallo, Wild Youth con We Are One per l’Irlanda e Let 3 con Mama ŠČ! per la Croazia. Nella seconda parte, ci saranno Remo Forrer con Watergun per la Svizzera, Noa Kirel con Unicorn per Israele, Pasha Parfeni con Soarele şi Luna per la Moldavia, Loreen con Tattoo per la Svezia, TuralTuranX con Tell Me More per l’Azerbaijan, Vesna con My Sister’s Crown per la Repubblica Ceca, Mia Nicolai & Dion Cooper con Burning Lights per i Paesi Bassi e Käärijä con Cha Cha Cha per la Finlandia. Inoltre, la superstar globale Rita Ora sarà ospite nella prima semifinale e porterà sul palcoscenico della Liverpool Arena un best of dei suoi più grande successi e il nuovissimo singolo “Praising You”.
In conclusione, la prima serata dell’Eurovision Song Contest 2023 promette un grandioso spettacolo, con grandi nomi della musica internazionale, performance uniche e la partecipazione di 16 paesi finalisti.