In un recente evento For Your Consideration che Amazon Studios ha organizzato per “The Rings of Power”, alcuni membri del cast della serie La Terra di Mezzo hanno risposto alle domande di vari organi di stampa e ospiti. La notizia più clamorosa arrivata dal panel è stata la presa in giro dell’attrice di Galadriel Morfydd Clark che la seconda stagione porterà nuovi anelli e un’ulteriore esplorazione del possesso del suo personaggio di Nenya, uno dei Tre Anelli Elfici.
Tuttavia, l’amichevole interrogatorio non si è fermato ai commenti di Clark. Si è esteso anche ad altri, tra cui Peter Mullan, che interpreta Durin III, l’anziano re di Khazad-dûm. Durante una sessione di domande e risposte con Deadline in connessione con l’evento FYC, l’attore scozzese ha anche accennato a un imminente aumento della quantità di gioielli delle dimensioni di un dito che circolano nella Terra di Mezzo. Ha iniziato sottolineando l’ovvio: “Ci sono più squilli; lo spettacolo si chiama ‘The Anelli del Potere.'” Dopo questa affermazione retorica, il personaggio regale ha aggiunto la frase criptica, “Forse riceverò una nuova collana, chi lo sa?”
Questo potrebbe essere poco più di un attore che scherza sulla natura ossessionata dai gioielli della storia in cui recita. Inoltre, potrebbe essere un profondo riferimento a uno dei più famosi successi degli artigiani nani in tutta la Terra di Mezzo. storia: il Nauglamír.
Cos’è il Nauglamir?
Prima che qualsiasi anello venga forgiato da Sauron e dagli Elfi, i principali gioielli del potere nella Terra di Mezzo sono chiamati Silmaril. Questi sono tre gioielli sacri forgiati nelle profondità del tempo dallo scandaloso fabbro e antieroe elfico, Fëanor, un tizio che è anche lo zio di Galadriel e l’Elfo che molto probabilmente ha creato i Palantíri, le pietre vedenti che affliggono Pipino in “Il Signore degli Anelli”.
L’intera storia della Prima Era della Terra di Mezzo è in gran parte trascorsa a combattere per la proprietà di questi tre gioielli. La maggior parte di quel tempo, sono posseduti dall’originale Signore Oscuro, Morgoth, ma alla fine uno viene ripreso e incorporato in un altro gioiello iconico della Prima Era chiamato Nauglamír, noto anche come la “Collana dei Nani”. Silmarillion” descrive questa collana di squisita fattura nanica come “la più rinomata delle loro opere nei Tempi Antichi”. ; ma aveva un potere dentro di sé così che poggiava leggermente su chi lo indossava come un filo di lino, e qualunque collo stringesse sedeva sempre con grazia e bellezza “.
Il Nauglamír è un gioiello molto ambito realizzato dai Nani per il re elfico Finrod (fratello di Galadriel che viene successivamente ucciso da Sauron). È interessante notare che “Il Silmarillion” afferma specificamente che era il possesso più amato di Finrod di tutti i suoi tesori. Dopo la morte di Finrod, un Silmaril viene aggiunto al pezzo, rendendolo più meraviglioso di qualsiasi altro possesso… e naturalmente rendendolo un punto di contesa per, beh, tutti.
Cosa succede ai Nauglamír
Come nel caso della maggior parte dei preziosi ninnoli e soprammobili della Terra di Mezzo, l’intera storia dei Nauglamír è troppo lunga per essere riassunta in poche centinaia di parole. Basti dire che, una volta che il Silmaril viene aggiunto alla già impressionante collana, attrae individui eticamente compromessi da ogni angolo della Terra di Mezzo. Ad un certo punto, un gruppo di nani tende un’imboscata e uccide un re degli elfi per rubarlo. Lo stesso gruppo subisce un’imboscata durante il viaggio di ritorno da un diverso gruppo di Elfi ed Ent, e il premio viene rivendicato. Da lì, altri Elfi si presentano e finiscono per combattere l’un l’altro per il premio, distruggendo un intero regno elfico nel processo.
La madre di Elrond, Elwing, alla fine prende il Silmaril e fugge in quella che è, ancora una volta, una lunga storia. Per i nostri scopi, tuttavia, ciò che conta è che quando Elwing fugge con il sacro gioiello, non sentiamo cosa succede al resto del suo favoloso alloggio. Il Nauglamír è appena scomparso dai libri di storia della Terra di Mezzo.
Tutto questo accade in vista dell’inizio della Seconda Era, quando è ambientata la serie “The Rings of Power”. Ciò lascia completamente aperto allo spettacolo l’incorporazione della famosa collana nanica nella sua trama, soprattutto considerando il fatto che ha già legato il Balrog alla narrazione diverse migliaia di anni prima. Forse il commento di Mullan su una collana è solo uno stupido scherzo di un attore veterano che sa come allontanare i fan dal profumo. Poi di nuovo, forse, solo forse, vedremo il Nauglamír apparire inaspettatamente nella seconda stagione, tirato avanti dalle profondità del tempo.
La corruzione dei gioielli è il nome del gioco per la seconda stagione
Che si tratti del Nauglamír o di un Anello del Potere dei Nani, in entrambi i casi, Durin III, suo figlio Durin IV e sua nuora, la principessa Disa, stanno per affrontare un viaggio accidentato. Con Sauron ufficialmente rivelato e gli Anelli del Potere forgiati in massa, è solo una questione di tempo prima che il Signore Oscuro tenti di corrompere i Nani con i suoi ninnoli luccicanti e sopraffatti.
Mullan ha accennato anche a questo. Deadline ha detto che, anche se non ha voluto fornire ulteriori dettagli sulla collana, l’attore ha confermato che Durin III e IV continueranno ad avere problemi nella seconda stagione. l’attore ha spiegato: “Quindi suo figlio sta reagendo a un padre molto diverso; non è il padre che vedi. È qualcun altro”.
I due parenti hanno una conversazione distruttiva verso la fine della prima stagione, ma non c’è alcuna indicazione che non possano sistemare le cose in futuro. Questi indizi più oscuri, tuttavia, sembrano indicare che le cose non faranno che peggiorare. La domanda è: sarà il promettente potenziale del mithril, un set di Anelli del Potere corruttori, un’abbagliante collana di cimelio nanico o qualche altro oggetto legato al tesoro che sarà il problema che li farà a pezzi ulteriormente?