Accadde oggi: 13 gennaio, “J’accuse” di Zola e nascita del Mickey Mouse – Eventi storici e ricorrenze del 13 gennaio

Accadde Oggi, Sabato 13 Gennaio 2024 – Le date ed i fatti storici si rincorrono in una sorta di danza senza fine, testimoni della nostra storia e della cultura che ci ha plasmato. Oggi è un giorno come tanti, ma ricco di avvenimenti da ricordare e da celebrare.

Siamo nel 13° giorno dell’anno, nella 02a settimana, a ricordarci sant’Ilario di Poitiers e san Mungo di Glasgow. Il sole sorge alle ore 07:36 e tramonta alle 17:02, mentre la Luna è crescente ed è illuminata al 2.2%.

Ma veniamo ora ai fatti della storia che hanno lasciato un’impronta indelebile nel tessuto del tempo. Nel lontano 1898, Emile Zola pubblica sul quotidiano “L’Aurore” il “J’accuse”, una lunga lettera aperta al presidente francese Félix Faure in difesa del capitano Alfred Dreyfus, accusato di tradimento. Nel 1904, Papa Pio X dichiara Santa Lucia patrona della città di Napoli, inviando in dono un osso della santa uccisa a Siracusa durante le persecuzioni volute dall’imperatore Diocleziano. Nel 1910, nasce la nazionale di calcio dell’Italia, segnando un momento importante per il mondo dello sport nel nostro paese. Nel 1915, un grave terremoto colpisce l’area della Marsica in Abruzzo e una parte del Lazio meridionale, causando quasi trentamila vittime. Nel 1930, viene pubblicata negli Stati Uniti la prima striscia a fumetti del “Mickey Mouse”, il personaggio di Walt Disney. Nel 1941, muore a Zurigo in Svizzera il romanziere irlandese James Joyce, autore di opere celebri come “Gente di Dublino” e “Ulisse”. Nel 1960, la poetessa e scrittrice Sibilla Aleràmo si spegne a Roma all’età di ottantatre anni. Nel 1964, il quarantaquattrenne Karol Wojtyla viene nominato Arcivescovo di Cracovia da papa Paolo VI. Nel 1976, il presidente della Repubblica Italiana Giovanni Leone affida un ampio mandato per la formazione del governo all’onorevole Aldo Moro. Nel 1985, A San Pietro Capofiume in provincia di Bologna viene registrata la più bassa temperatura per un centro abitato di pianura in Italia, con i termometri che scendono fino a -28,8 gradi. Nel 1991, viene realizzato il primo trapianto di polmoni e cuore in unico intervento a Pavia, segnando un traguardo importante nell’ambito della medicina. Nel 1992, il Giappone formula le sue scuse ufficiali per aver costretto decine di migliaia di donne coreane a concedere favori sessuali ai soldati giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1994, Carlo Azeglio Ciampi si dimette dalla carica di primo ministro. Nel 1999, il cestista Michael Jordan annuncia il proprio ritiro dal mondo della pallacanestro per la seconda volta nel corso della sua carriera. Nel 2000, l’imbarcazione italiana Luna Rossa si qualifica per la finale della Coppa America di vela, battendo Nippon Challange alla Louis Vuitton Cup di Auckland. Nel 2001, viene scoperto il primo caso di “mucca pazza” in Italia nel bresciano. Nel 2002, Fabrizio Meoni vince per il secondo anno consecutivo il Rally Dakar per le moto in sella alla KTM. Nel 2010, vengono diffusi i dati di vendita di automobili in Cina nel 2009, con le vetture Mercedes-Benz che fanno registrare una crescita del 77%. Nel 2012, la nave da crociera Costa Concordia urta gli scogli di fronte all’isola del Giglio, causando la morte di trentadue persone.

Ma non sono solo i fatti storici a caratterizzare questo giorno. È anche il compleanno di molti personaggi illustri, come la poetessa, patriota e politica Eleonora Pimentel Fonseca, nata nel 1752, l’attore Patrick Dempsey, nato nel 1966, il ciclista Marco Pantani, nato nel 1970, e molti altri.

Nella musica, alcune canzoni hanno fatto la storia in questa data: “Ballata della tromba” di Nini Rosso nel 1962, “L’ora dell’amore” dei Camaleonti nel 1968, “Questo piccolo grande amore” di Claudio Baglioni nel 1973, “Meteor man” di Dee D. Jackson nel 1979, “Lambada” dei Kaoma nel 1990, “Gangsta’s paradise” di Coolio nel 1996, e molte altre.

Infine, abbiamo perso grandi personaggi in questa data, come il fisico e pioniere delle radiocomunicazioni Aleksandr Stepanovic Popov nel 1906, la scrittrice e poetessa Sibilla Aleràmo nel 1960, il poeta e scrittore James Joyce nel 1941, l’attore Patrick McGoohan nel 2009, e molti altri.

In conclusione, il 13 gennaio è un giorno ricco di significati e di avvenimenti, che ci ricordano la ricchezza della nostra storia e ci spingono a riflettere sul passato, presente e futuro. Che sia un’occasione per celebrare la nostra cultura e per onorare coloro che hanno contribuito a plasmarla.

Questo è quanto è accaduto oggi, sabato 13 gennaio 2024. Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati su tutti gli avvenimenti del nostro tempo.

ARTICOLI COLLEGATI: