Aline – La voce dell’amore: curiosità sul biopic di Celine Dion

MARTEDÌ 16 GENNAIO SU RAI UNO ALLE 21.20: ALINE – LA VOCE DELL’AMORE

In occasione della prima visione tv assoluta, martedì 16 gennaio su Rai Uno alle 21.20 va in onda Aline – La voce dell’amore, film di genere biopic liberamente ispirato alla famosa cantante Celine Dion.

Diretta ed interpretata da Valérie Lemercier nel 2020, la pellicola è stata accolta abbastanza freddamente dalla critica ma ha comunque il merito, almeno, di far conoscere un po’ meglio e più da vicino una delle migliori interpreti musicali contemporanee, la cui voce è considerata tra le più belle al mondo. Curiosi di saperne di più? Se la risposta è sì, di seguito trovate tante informazioni interessanti.

ALINE – LA VOCE DELL’AMORE: LA TRAMA IN BREVE E IL CAST

Aline nasce in Canada alla fine degli anni ’70, quattordicesima figlia dei coniugi Dieu. Tutti in famiglia sono musicisti e ben presto anche il talento della piccola emerge e risulta evidente a tutti. Grazie all’aiuto di uno dei suoi fratelli, la ragazza viene scoperta dal produttore musicale Guy-Claude, bene intenzionato a fare di lei la cantante più grande del pianeta.

Oltre a Valérie Lemercier nel ruolo principale, nel cast troviamo anche Sylvain Marcel, Danielle Fichaud, Roc Lafortune, Dylan Raffin, Antoine Vézina, Pascale Desrochers, Jean-Noël Brouté, Sonia Vachon, Alain Zouvi, Marc Béland, Yves Jacques e Geneviève Boivin-Roussy.

LE PRINCIPALI CURIOSITÀ SUL FILM

Aline – La voce dell’amore è una pellicola di genere biografico/musicale/drammatico del 2020. Queste sono le principali curiosità da conoscere sul suo conto:

– È una co/produzione Canada/Francia
– L’uscita al cinema risale al 20 Gennaio 2022
– La sceneggiatura è stata scritta da Brigitte Buc e Valérie Lemercier
– La fotografia è di Laurent Dailland
– È una produzione Rectangle Productions, Gaumont, Canal+, Ciné+, TF1, Télé Monté Carlo, TFX, Entourage Pictures, NJJ Entertainment, Tuco, Ondamax Films ed è distribuito da Lucky Red e Universal Pictures
– In origine il film avrebbe dovuto intitolarsi La vera vita di Aline Dieu, ma poi si è optato per Aline – La voce dell’amore
– L’incasso al Box Office in Italia è stato di circa 264 mila euro
– Piuttosto importanti i premi e i riconoscimenti: ben 10 nomination e un premio ai Cesar, 1 nomination a Lumiere Awards.

Questi sono solo alcuni dei dettagli interessanti legati a questo film che ha suscitato l’interesse di molti appassionati di cinema e musica. Aline – La voce dell’amore offre un’opportunità unica per immergersi nella vita e nella carriera della straordinaria Celine Dion, e per comprendere meglio l’incredibile talento che l’ha resa una delle voci più amate e iconiche della musica contemporanea. Non perdete questa occasione per scoprire nuovi dettagli sulla vita e la carriera di questa straordinaria artista.

ARTICOLI COLLEGATI: