Amate i Soprano? Quindi guarda questi 5 fantastici programmi e film sulla mafia

Con gentile concessione di HBO, I Soprano non è stata la prima serie TV a esplorare la mafia, ma ha aperto nuovi orizzonti mantenendo la prospettiva esclusivamente su Tony Soprano (James Gandolfini) e la sua famiglia criminale, così come sulla sua vera famiglia, piuttosto che dividere l’attenzione con le forze dell’ordine. Ha inoltre permesso a un antieroe come Tony di essere il personaggio principale della propria storia, cosa ormai diventata comune nelle serie TV. Per il suo tempo, I Soprano è stato davvero innovativo e rimane uno dei migliori programmi nella storia della TV.

Per celebrare il 25° anniversario di I Soprano, diamo un’occhiata a cinque programmi e film sulla mafia che dovresti guardare se hai amato la storia di Tony Soprano. Le nostre due scelte cinematografiche sono chiaramente ispirate a I Soprano, mentre I Soprano ha ispirato altri due spettacoli. La nostra quinta scelta è una serie TV sottovalutata degli anni ’80 antecedente I Soprano di oltre un decennio con le sue trame moralmente ambigue.

Il Padrino (1972)
Sì, Il Padrino è la scelta ovvia per questo elenco. Ma in molti sensi è anche l’unica scelta che doveva essere qui. I Soprano non solo rilascia costantemente riferimenti a Il Padrino, Tony Soprano e la sua banda adorano assolutamente il film. Il film originale è una saga criminale decennale con Marlon Brando nei panni di Vito Corleone, il capo della famiglia criminale Corleone. Al Pacino interpreta il figlio più giovane di Vito, Michael Corleone, che non fa parte dell’azienda di famiglia. Orologio Il Padrino su Paramount+.

Quei bravi ragazzi (1990)
Il defunto Ray Liotta ha interpretato il ruolo di Henry Hill, un vero gangster che si è fatto strada nella mafia italiana per decenni prima di condividere la sua storia con il mondo. Quei bravi ragazzi ha anche un collegamento con I Soprano attraverso Lorraine Bracco, che ha interpretato la moglie di Henry, Karen Hill, prima di interpretare la dottoressa Melfi al fianco di Tony Soprano di Gandolfini. Il film è disponibile per il noleggio o l’acquisto su Prime Video e altri punti vendita.

L’Impero del lungomare (2010-2014) HBO
Steve Buscemi ha avuto solo una stagione come personaggio principale in I Soprano, ma alla fine ha avuto la sua epopea di mafia con L’Impero del lungomare. Ex produttore esecutivo di I Soprani, Terence Winter ha creato lo spettacolo e Scorsese ha diretto l’episodio pilota, stabilendo Buscemi nei panni di Enoch “Nucky” Thompson, un politico della contea di Atlantic con profondi legami con la criminalità organizzata durante l’era del proibizionismo. Orologio L’Impero del lungomare su HBO.

Città Magica (2012-2013) Starz
Prima che iniziasse a uscire tra Morti che camminano Jeffrey Dean Morgan è stato il protagonista del dramma mafioso di Starz, Città magica. Nel 1958, Evans è così disperato per assicurarsi che il suo hotel sopravviva che fa un patto con il diavolo con Benjamin “Ben The Butcher” Diamond (Danny Huston), un boss della mafia ebreo-americano che diventa il partner silenzioso di Ike. Orologio Città magica su Starz.

Il saggio (1987-90) CBS
Ragazzo saggio era davvero in anticipo sui tempi, sia in termini di argomento che di ambiguità morale dello spettacolo. Ken Wahl ha recitato nelle prime due stagioni nel ruolo di Vinnie Terranova, un agente dell’FBI che è andato sotto copertura nella mafia di Atlantic City. Orologio Ragazzo saggio sul Pavone.

ARTICOLI COLLEGATI: