La Nazionale Italiana di calcio si prepara per due importanti amichevoli contro il Venezuela e l’Ecuador, in vista di Euro 2024. L’allenatore Luciano Spalletti ha convocato 28 giocatori per i due match, che si disputeranno negli Stati Uniti. La Serie A osserverà una pausa per permettere alla Nazionale di prepararsi al meglio per questi impegni internazionali. Le partite, in particolare, offriranno a Spalletti l’opportunità di testare le sue tattiche e valutare i giocatori in vista degli Europei.
ITALIA CONTRO VENEZUELA ED ECUADOR: QUANDO IN TV
L’Italia affronterà il Venezuela il 21 marzo 2024 alle 22:00 italiane, in diretta su Rai 1. La gara si terrà al “Chase Stadium” di Fort Lauderdale. Successivamente, il 24 marzo, l’Italia giocherà contro l’Ecuador alle 21:00 italiane, sempre trasmessa su Rai 1, questa volta alla Red Bull Arena di New York.
I 28 CONVOCATI E IL CASO ACERBI
Tra i 28 convocati da Spalletti per i due match spicca la presenza di giocatori di spicco come Gianluigi Donnarumma, Jorginho, Niccolò Barella e Federico Chiesa. Tuttavia, un caso ha destato scalpore: quello di Francesco Acerbi, che ha lasciato il ritiro della Nazionale a causa di una presunta espressione razzista nel corso della partita tra Inter e Napoli. Acerbi ha fornito la sua versione dei fatti, ma è stato escluso dalla lista dei convocati per le due amichevoli. Al suo posto è stato chiamato Gianluca Mancini della Roma.
Questi due impegni rappresentano una grande opportunità per la Nazionale Italiana di testare le proprie capacità contro avversari di livello internazionale e per Spalletti di mettere a punto la squadra in vista degli Europei. I tifosi italiani non vedono l’ora di vedere la loro squadra in azione e sperano che questi match possano essere un banco di prova importante per il cammino della Nazionale verso i prossimi tornei internazionali.