Amici di Maria De Filippi risponde alle critiche di Luca Jurman
Nel corso della giornata di ieri, 4 gennaio, la produzione di Amici di Maria De Filippi ha pubblicato una nota ufficiale per rispondere alle numerose critiche rivolte al talent show di Canale5 dall’ex professore Luca Jurman. A più riprese, infatti, il vocal coach si è scagliato contro alcuni aspetti del programma, sottolineando come i metodi adottati per educare gli allievi non fossero efficaci.
LA RISPOSTA UFFICIALE DI AMICI A LUCA JURMAN
Di fronte alle insistenti accuse di Jurman, tuttavia, la produzione di Amici ha deciso di rispondere per le rime all’ex professore e, in un comunicato ufficiale, ha rivelato che da quando l’ex professore ha lasciato la scuola, ha tentato di contattare, in numerose occasioni, la produzione del programma per poter essere riammesso. In risposta, Jurman ha pubblicato un breve post nel quale affermava che non aveva mai avuto intenzione di tornare nel talent e che “Se rispondono così, è evidente che stiamo andando nella direzione giusta […] Presto arriverà un video con nuove rivelazioni”.
MORGAN INTERVIENE IN DIFESA DI LUCA JURMAN
Ora, a sostegno di Jurman è intervenuto anche Morgan, cacciato da Amici durante il Serale e che, proprio qualche giorno fa, aveva rilasciato alcune scottanti dichiarazioni sul programma e le sue dinamiche. Dando il suo appoggio al vocal coach, Morgan ha così affermato in un lungo post sui social: “Jurman anzitutto non ‘infanga’ ma critica. Usare le parole correttamente è fondamentale se si vuole sostenere una tesi, altrimenti non può essere accolta in un dibattito. Personalmente trovo che la realtà sia diversa ovvero che Luca Jurman non è affatto mosso dalla ragione di cercare visibilità sia perché non è il tipo, non ne ha bisogno, sia perché a sostegno delle sue critiche ci sono sempre delle argomentazioni, condivisibili o meno, ma ci sono dei ragionamenti e dei fatti raccontati in un contesto di una visione molto distante, altra. Infatti la questione è che Jurman, cosi come altri esseri pensanti e del tutto competenti e costruttivi intellettuali contemporanei attivi e presenti nel dibattito culturale italiano, prende le distanze da un sistema che ha conosciuto e di cui smaschera l’inconsistenza, la cialtroneria. Quindi bisognerebbe entrare nel merito delle situazioni che denuncia e, se si è in grado, confutarle, ma questo si può fare solo se si ha una coscienza”.
NUOVE DINAMICHE IN AMICI
La polemica sollevata da Jurman e il suo sostegno da parte di Morgan hanno portato nuove dinamiche nel dibattito intorno ad Amici. I metodi educativi adottati nella trasmissione, la gestione degli allievi e la veridicità delle dinamiche mostrate sul piccolo schermo sembrano essere al centro di una discussione sempre più accesa. Resta da vedere se la produzione di Amici deciderà di rispondere nuovamente alle critiche e se ci saranno sviluppi in merito alle dichiarazioni di Jurman e Morgan.
COSA NE PENSANO GLI SPETTATORI
Nel frattempo, il pubblico è diviso tra chi sostiene Jurman e Morgan e chi difende la produzione di Amici e il metodo educativo adottato nel talent show. I social network brulicano di commenti e opinioni contrastanti, dando vita a una discussione che sembra non avere fine. Resta da vedere se la vicenda avrà nuovi sviluppi e se ci saranno ulteriori dichiarazioni da parte degli interessati.
CONCLUSIONE
La polemica sollevata da Luca Jurman e sostenuta da Morgan ha messo in luce alcuni punti critici del programma Amici, alimentando un acceso dibattito sia tra gli addetti ai lavori che tra il pubblico. Resta da vedere come la produzione deciderà di gestire la situazione e se ci saranno ulteriori sviluppi in merito alle dichiarazioni rilasciate. Intanto, il dibattito resta aperto e il pubblico è sempre più coinvolto nelle vicende legate al talent show di Canale5.