Blanco era stato invitato per presentare il nuovo singolo L’isole delle rose ma a un certo punto dell’esibizione, dopo la mezzanotte, ha cominciato a dare in escandescenze sferrando calci alla composizione floreale. “Non sentivo in cuffia, non potevo cantare- ha poi spiegato l’artista – ma almeno mi sono divertito, la musica è anche questo”.
I fatti si sono svolti nella serata del Festival dell’8 febbraio, la seconda, quando Riccardo Fabbriconi, 20 anni, è salito sul palco insieme a Mahmood per cantare la hit Brividi. Tutto liscio, per il brano che ha trionfato alla scorsa edizione della gara canora, finché Blanco non è tornato in solitaria per interpretare il nuovo singolo, L’isola delle rose. Poi, un problema tecnico agli auricolari e il gesto di calciare le circostanti rose messe a coreografia – che doveva essere previsto – trasceso in una devastazione totale dei fiori e dei vasi che li contenevano.
Insomma, una coreografia andata male che però ora rischia di causare qualche problema al cantaturore di Brescia, nonostante Amadeus lo avesse subito perdonato: “Sa di aver sbagliato, mi ha chiamato per chiedermi scusa. Per lui nessuna punizione”.Amadeus, a caldo, aveva aggiunto di calmarsi “e sistemiamo, se vuoi dopo puoi tornare a cantare”. Alla fine, però, Blanco non ha più cantato e quel ‘colpo di testa’ è diventato un caso nazionale. Blanco, che poi si è scusato con un post, avrebbe dovuto rotolarsi tra le rose e non distruggerle. In attesa di chiarire la vicenda e che la Rai spieghi quali fossero gli accordi, nei suoi confronti è stato aperto un fascicolo.