Buona giornata: trama, cast e curiosità sul film di Carlo Vanzina

Il prossimo Sabato 8 Giugno potrebbe essere l’occasione perfetta per trascorrere una giornata rilassante a casa davanti alla TV. Uno dei film consigliati per quest’occasione è “Buona giornata”, una commedia del 2012 diretta da Carlo Vanzina. Pur non essendo un capolavoro, il film riesce a intrattenere grazie alla sua trama divertente e ai suoi personaggi tipicamente italiani.

BUONA GIORNATA: LA TRAMA E IL CAST

Il film “Buona giornata” è strutturato come una serie di episodi che si svolgono in sette diverse città italiane nel corso di sole 24 ore. I personaggi che popolano le storie sono rappresentativi di alcuni vizi e virtù delle persone comuni. Nel cast del film troviamo attori iconici del cinema italiano come Diego Abatantuono, Lino Banfi, Vincenzo Salemme, Christian De Sica, Teresa Mannino, Tosca D’Aquino, Maurizio Mattioli, Paolo Conticini, Chiara Francini e Gabriele Cirilli.

LE PRINCIPALI CURIOSITÀ SU “BUONA GIORNATA”

Tra le curiosità legate al film “Buona giornata” vi è il fatto che la sceneggiatura è stata scritta da Carlo ed Enrico Vanzina, mentre le musiche sono state composte da Manuel De Sica, fratello di Christian De Sica. Al botteghino, la pellicola ha registrato incassi significativi, con quasi tre milioni di euro accumulati nelle prime tre settimane di programmazione. Il film è uscito al cinema il 30 Marzo 2012 e vanta la presenza di Fabrizio Frizzi in un breve cameo interpretando se stesso. Le riprese si sono svolte in diverse città italiane tra cui Bari, Milano, Roma, Potenza, Verona e Firenze.

In conclusione, “Buona giornata” rappresenta un’opzione piacevole per trascorrere una giornata rilassante davanti alla TV, godendo delle interpretazioni degli attori italiani più amati e delle storie che mettono in risalto alcuni aspetti peculiari della società italiana.

In questo modo, potrete trascorrere un Sabato diverso, a casa, ma con la giusta dose di intrattenimento garantita da un film che sa unire comicità, ironia e un pizzico di satira.

ARTICOLI COLLEGATI: