DOMENICA 11 FEBBRAIO, SU RAI UNO IN PRIMA TV IL FILM “CALIFANO”, UNA STORIA ATTESA
Domenica 11 Febbraio alle 21.25 su Rai Uno va in onda una prima tv attesa da tempo, ovvero Califano, film di genere biografico sull’indimenticabile Califfo della musica italiana. Diretta da Alessandro Angelini nel 2023, la pellicola ripercorre le tappe salienti della vita privata e professionale del cantautore. Un’esistenza fatta di grandi successi indubbiamente, ma anche di eccessi e guai, puntualmente riportati nella trama.
DA SEGNALARE IL DEBUTTO DI LEO GASSMANN NEL RUOLO DEL PROTAGONISTA
Da segnalare il debutto del nipote e figlio d’arte Leo Gassmann come attore nel ruolo del protagonista. Di seguito vi sveliamo quali sono le principali curiosità da conoscere sul film.
CALIFANO: LA TRAMA IN BREVE E IL CAST
Siamo a Roma all’inizio degli anni ’60. Franco Califano, precocemente orfano di padre, è un giovane di belle speranze che scrive poesie sognando la ribalta e la Dolce Vita. Nel frattempo si sposa e ha una figlia. Tutto cambia quando si trasferisce a Milano ospite di Edoardo Vianello. Iniziano i successi ma anche i problemi di droga e, nel 1984, addirittura l’arresto. Oltre a Leo Gassmann, fanno parte del cast anche, fra gli altri, Giampiero De Concilio, Valeria Bono, Bianca Ceravolo, Angelica Cinquantini, Angelo Donato Colombo, Jacopo Dragonetti, Andrea Dugoni, Rosa Palasciano e Antonio Perna.
LE PRINCIPALI CURIOSITÀ SUL FILM
Di seguito trovate tutte le curiosità su Califano che dovete assolutamente sapere:
– gli autori della sceneggiatura sono Guido Iuculano e Isabella Aguilar
– il film è tratto dal libro autobiografico Senza manette, scritto dallo stesso Califano e dal giornalista e conduttore tv Pierluigi Diaco
– le riprese si sono svolte in concomitanza del decimo anniversario della morte di Franco Califano, scomparso il 30 Marzo 2013
– Califano, biopic su uno dei cantautori più significativi della musica italiana contemporanea, racconta sia l’uomo che l’artista senza tralasciare gli aspetti più controversi della sua personalità fuori dal comune. Angelini pone l’accento sul suo indiscutibile genio, ma non ne omette le debolezze e i lati oscuri. Ecco quanto ha dichiarato in proposito il regista: “Califano è come un eroe delle tragedie greche che ha conosciuto la gloria e la polvere, rialzandosi e pagando gli errori sulla propria pelle…e il merito che ha avuto Leo Gassman nell’interpretare Califano è quello di aver trovato un equilibrio, facendo convivere il sorriso seducente di chi non accetta mai un no e le fragilità del giovane uomo”
– gli interpreti del film sono tutti under 30, quindi giovanissimi. Tra gli scopi del biopic infatti, c’è anche quello di far conoscere l’artista alla cosiddetta Generazione Z, che non ha avuto la fortuna di poterlo apprezzare e seguire quando era all’apice della sua straordinaria carriera.