Con la premiere di “The Walking Dead: Dead City” di AMC prevista per il 18 giugno, gli spettatori desiderosi di dare un’occhiata alla serie hanno stuzzicato l’appetito l’11 maggio con l’uscita di un trailer mostrando Negan (Jeffrey Dean Morgan) e Maggie (Lauren Cohan) che si fanno strada attraverso le strade aride di Manhattan tra orde di vaganti. “The Walking Dead: Dead City” sarà composto da soli sei episodi e sarà seguito entro la fine dell’anno da un’altra serie di sei episodi, “The Walking Dead: Daryl Dixon”.
Uno degli umani nella roulotte è un uomo croato con peli facciali grigi tagliati corti e un taglio di capelli intonato, che sembra aver fatto prigioniera Maggie, sussurrando minacciosamente: “Penso che ti piacerà qui”.
Il croato è interpretato da Zeljko Ivanek, un attore con più di 100 crediti in televisione e film che risalgono a più di 40 anni fa. Ivanek è nato nel 1957 a Lubiana, in Slovenia, allora nota come Jugoslavia. La sua famiglia è immigrata negli Stati Uniti quando aveva tre anni e ha trascorso gran parte della sua infanzia andando avanti e indietro tra la California e la sua terra natale.
Zeljko Ivanek ha iniziato la sua carriera di attore in televisione negli anni ’80 e ’90
Zeljko Ivanek ha iniziato la sua carriera di attore nel lungometraggio poliziesco della CBS “The Edge of Night”. Ivanek ha fatto 13 apparizioni in “The Edge of Night” come Sammy Wheaton nel 1981 e nel 1982.
In un episodio, Sammy viene preso a pugni in faccia da Eddie Lorimer (Raymond Serra) dopo aver fatto commenti volgari alla segretaria di Eddie (Poppy Johnson). In un altro, Sammy presenta accuse di brutalità della polizia contro l’agente Damian Tyler (Christopher Jarrett). Nell’episodio finale di Ivanek nello show, andato in onda nel giugno del 1982, le accuse vengono ritirate, ma Sammy viene successivamente trovato assassinato.
Nello stesso anno, Ivanek ha fatto il suo debutto cinematografico, recitando nel film horror “The Sender”. Poi è tornato in televisione, facendo apparizioni come ospite in “St. Elsewhere”, LA Law” e “The X-Files” tra il 1987 e il 1994. È anche apparso in diversi film TV nei primi anni ’90, tra cui Mr. Cleary in “School Ties” nel 1992, come Larry Fishkin in “New Year” nel 1993, e Eddie Jacobson in “Truman” nel 1995.
Zeljko Ivanek ha interpretato Ed Danvers in Homicide: Life on the Street
Tra il 1993 e il 1999, Zeljko Ivanek è apparso in 37 episodi di “Homicide: Life on the Street” come ASA Ed Danvers. La sua prima apparizione è stata nel secondo episodio della serie e la sua ultima è arrivata nel finale della settima stagione, “Forgive us our Trespasses”.
In un’intervista sulla sua carriera con Il Circolo AV, Ivanek ha parlato con affetto del tempo trascorso sul set di Baltimora. “Omicidio, però, quello era un ruolo ricorrente, ma era la prima volta che partecipavo a una serie in modo semi-regolare per un po’”, ha detto. “Andavo a Baltimora, e ancora una volta, era solo un fantastico insieme di attori, ma girarlo laggiù è stato davvero un caso in cui una città è diventata un personaggio della storia, il che è stato davvero fantastico. ho fatto il pendolare; Non ero lì molto, quindi non posso davvero dire di avere molte vere esperienze di Baltimora da raccontare”.
Dopo la fine di “Homicide”, Ivanek è rimasto impegnato sia in televisione che al cinema, trovandosi presto con un ruolo in un altro dramma televisivo molto apprezzato.
Zeljko Ivanek ha interpretato il governatore James Devlin in Oz
Quando gli anni ’90 hanno lasciato il posto agli anni 2000, la stella di Zeljko Ivanek ha iniziato a brillare di più.
Nel 1997, è stato scelto per il ruolo del Governatore James Devlin nel dramma carcerario della HBO “Oz”. Il governatore Devlin è apparso in 28 dei 56 episodi della serie e la presenza di Ivanek ha contribuito alla nomination agli Emmy del 1999 per il miglior casting per una serie.
Ivanek ha detto Il Circolo AV quel produttore esecutivo Tom Fontana fungeva da collegamento tra “Homicide: Life on the Street” e “Oz”, e doveva a Fontana un debito di gratitudine per le due grandi opportunità. “Mi ha aiutato a iniziare in tanti modi”, ha detto l’attore. “La prima cosa che ho fatto per lui è stata ‘Homicide’ e poi ‘Oz’, che è stata un’incredibile raccolta di attori… Ma è stata l’esperienza di recitazione più incredibilmente soddisfacente. Inoltre, sono tornato a casa a New York , rotolare giù dal letto e presentarsi sul set 10 minuti dopo, perché abbiamo girato nelle vicinanze per un po’”.
Al termine del suo periodo in “Oz”, Ivanek ha ottenuto un posto in uno dei cast più forti della storia della televisione, un’esperienza che gli sta ancora a cuore.
Zeljko Ivanek ha interpretato un avvocato in Damages
Dal 2006 al 2010, Zeljko Ivanek è apparso in “Damages” nei panni di Ray Fiske, l’avvocato che rappresenta il miliardario Arthur Frobisher (Ted Danson). Fiske appare in 16 episodi nelle prime tre stagioni di “Damages” e aiuta Arthur a ottenere un verdetto di non colpevolezza nel suo processo penale.
Ivanek ha spiegato a Il Circolo AV che quando gli è stata consegnata per la prima volta la sceneggiatura di “Damages” sapeva che il suo personaggio sarebbe stato importante.
Ha aggiunto che anche i suoi co-protagonisti e il team creativo dietro “Damages” hanno reso il lavoro nello show un punto culminante della carriera, così come la capacità di lavorare vicino a casa. “C’era il cast, ovviamente, e lavorare con quelle persone, Ted e Glenn Close”, ha detto. “Poi c’era la scrittura, anche… alla fine, sembrava che le parole uscissero direttamente dalla pagina e dentro e fuori dalla tua bocca. Quello è stato il primo grande assaggio di sentirsi così completamente a casa in qualcosa. Parte di ciò era che stavamo girando a New York; parte di ciò era che ci sono stato tanto quanto me e che la storia era così coinvolgente dal punto di vista personale. Penso che qualsiasi altra cosa farò, sarà comunque una delle esperienze lavorative più gratificanti di sempre.”
Dopo aver lasciato “Damages”, Ivanek ha avuto una manciata di altre memorabili parti ricorrenti in televisione, poi è passato a un ruolo da protagonista in un altro dramma per il piccolo schermo.
Zeljko Ivanek ha interpretato Russell Jackson in Madam Secretary
Dal 2014 al 2019, Zeljko Ivanek ha interpretato Russell Jackson nel dramma politico della CBS “Madam Secretary”. Jackson è il capo dello staff della Casa Bianca sotto due presidenti e appare in tutti i 120 episodi della serie.
Ivanek ha paragonato il duro Jackson ai suoi personaggi di “Oz” e “Homicide: Life on the Street”, ammettendo anche che potrebbe essere stato vittima di un po’ di typecasting.
Disse StarryMag“Penso che le persone abbiano un’immagine nella loro testa e pensino: ‘Chi è il ragazzo di riferimento per gli abiti dal naso duro?’ Questo è solo una specie di nicchia, ma è anche molto divertente e di solito sono intelligenti, potenti, persone ambiziose e manipolatrici.”
Ha attribuito la popolarità di “Madam Secretary” alla sua co-protagonista e all’argomento, dicendo: “Innanzitutto, in larga misura, una volta che le persone si sintonizzano, è Téa Leoni. Conoscono il suo tono, umorismo, atteggiamento e il suo cervello. Penso che sia una parte importante di ciò che riporterà le persone settimana dopo settimana. Lei stessa è un’attrice così coinvolgente e un personaggio così coinvolgente. In generale, penso che sia il mix di politica estera e i problemi più grandi che vengono affrontati”.