Chi intepreta l’agente Curtis in Barry?

Nella scena finale di “Barry” Stagione 4, Episodio 3, “You’re Charming”, il sicario titolare – interpretato da Bill Hader – viene condotto in una stanza degli interrogatori della prigione dove Noho Hank (Anthony Carrigan) ha organizzato l’uccisione di Barry di Toro (Guillermo Del Toro). L’agente Curtis – il capo dell’FBI responsabile dell’accordo di protezione dei testimoni di Barry – è disinvolto e disinvolto con lui, ma le cose prendono una piega oscura.

Barry nota che uno degli agenti (Fred Armisen) è nervoso mentre l’agente Curtis cerca di assicurare a Barry che si prenderà cura di lui. L’agente estrae dalla tasca una penna, che prontamente esplode, polverizzandogli la mano. Curtis, così come il resto della squadra dell’FBI, vengono quindi portati fuori dalla scena mentre Barry riesce a scappare.

L’agente Curtis è interpretato dall’attore veterano Dan Bakkedahl, un alunno della leggendaria compagnia di improvvisazione di Second City di Chicago. Ha anche un ricco curriculum televisivo che risale a più di due decenni fa, tra cui “The Goldbergs” e “Veep”.

Dan Bakkedahl ha iniziato la sua carriera televisiva nei primi anni 2000

Il debutto come attore di Dan Bakkedahl è avvenuto nel 2002 nella commedia indipendente “One Man’s Ceiling”, con Alexa Fischer nei panni della moglie di un architetto incaricato di progettare un nuovo ristorante messicano. È stato anche corrispondente di “The Daily Show” nel 2007. Nello stesso anno, è apparso anche come ospite in “30 Rock”, “Law and Order” e “Flight of the Conchords”.

Nel 2009, Bakkedahl è apparso in “The Office” nella stagione 5, episodio 13, “Prince Family Paper”. Ha interpretato Roger Prince Jr., un venditore in una piccola azienda di carta a conduzione familiare dove Michael (Steve Carell) e Dwight (Rainn Wilson) vengono inviati per svolgere attività di spionaggio aziendale. Due anni dopo, è apparso come cameriere in un singolo episodio di “Curb Your Enthusiasm” e ha anche ottenuto il suo primo ruolo ricorrente in “Community” in un arco di quattro episodi nei panni di Murray, il riparatore di aria condizionata.

Il primo ruolo da protagonista di Dan Bakkedahl è stato nella commedia della FXX Legit

Più tardi, nel 2011, Dan Bakkedahl ha ottenuto un ruolo da protagonista nella commedia di Jim Jeffries “Legit”, durata due stagioni. Le valutazioni dello spettacolo sono state sorprendenti considerando la sua accoglienza positiva da parte della critica e del pubblico, che gli hanno assegnato punteggi rispettivamente del 94% e del 99%.

Bakkedahl ha interpretato il compagno di stanza di Jeffries, Steve Nugent, ed è apparso in tutti i 26 episodi dello spettacolo. In un’intervista con Il manicomio tra le due stagioni dello show, Bakkedahl ha detto che lui e Jeffries hanno sviluppato una rapida amicizia e chimica tra loro e il co-protagonista DJ Qualls, che interpretava il fratello di Steve, Billy.

“Abbiamo sviluppato una fratellanza”, ha detto Bakkedahl. “È successo piuttosto rapidamente.” Ha poi descritto un fine settimana piovoso a Portland, Oregon, dove Jeffries si è offerto di comprare il pranzo ai suoi co-protagonisti durante una pausa durante le riprese dell’episodio pilota. “O sta mettendo su una facciata davvero buona per far sembrare che sia un ragazzo generoso e gentile”, ha detto Bakkedahl, “o è un ragazzo generoso e gentile”.

Dan Bakkedahl ha perfezionato le sue capacità comiche in alcune famose serie televisive negli anni 2010

Dopo la prematura cancellazione di “Legit”, Dan Bakkedahl è apparso come ospite in “Californication” e “Brooklyn Nine-Nine” prima di ottenere un ruolo ricorrente in “The Mindy Project”. Bakkedahl è apparso in sette episodi nelle stagioni 3 e 4 nei panni del Dr. Adrian Bergdahl, che sostituisce il Dr. Peter Prentice (Adam Pally) alla Lahiri Medical Clinic.

Il dottor Bergdahl non si adatta bene al resto del personale della clinica, rubando bagel dalla sala relax nella stagione 3, episodio 18, “Fertility Bites” e offendendo i suoi colleghi con il suo odore corporeo offensivo e le sue maniere maleducate.

“Sì, il dottor Bergdahl è burbero ed è scortese”, dice il dottor Lahiri (Mindy Kaling), “ma sai chi altro è? Chris Christie, ed è il nostro vicepresidente”.

Forse lo scrittore che ha scritto quella frase aveva una sfera di cristallo in cui potevano vedere il ruolo successivo di Bakkedahl, che è arrivato in una serie comica di successo vincitrice di un Emmy.

Dan Bakkedahl ha interpretato il membro del Congresso Roger Furlong in Veep

Nel 2012, Dan Bakkedahl è stato scelto per interpretare il membro del Congresso Roger Furlong nella commedia politica della HBO “Veep”. Furlong è stato introdotto nella stagione 1, episodio 8, “Tears”, inizialmente cercando ma poi rifiutando l’approvazione del vicepresidente Selina Meyer (Julia Louis-Dreyfus) per il governatorato dell’Ohio. I due politici litigano prima che lei lo chiami “deputato senza mascelle” e lo butti fuori dalla sua suite d’albergo. Selina e Roger hanno una relazione lunga e complicata per tutta la serie da lì.

Sebbene non raggiungano mai lo status di amici o nemici, Meyer e Furlong si incrociano spesso nelle 24 apparizioni di Bakkedahl nello show. Parla persino al suo funerale nel finale della serie. In un’intervista a The Spettacolo di Chris HahnBakkedahl ha spiegato che Furlong ha un tipo di personalità veramente universale.

“Ci sono personaggi come Roger Furlong che esistono a Hollywood”, ha detto ad Hahn. “Ci sono personaggi come Roger Furlong che esistono a Washington, DC e Rio de Janeiro, e su un’isola della Boemia. Sai, nel mezzo del paradiso c’è un ragazzo che si comporta come Roger Furlong. Ha tutto ciò che potrebbe desiderare. .. ed è ancora un burbero e una persona orribile e sboccata.”

Dan Bakkedahl ha recitato nella commedia della CBS Life in Pieces

Mentre Roger Furlong girava e spacciava nei corridoi di vari edifici governativi, Dan Bakkedahl recitava contemporaneamente in una commedia molto diversa sulla CBS. “Life in Pieces” è stato presentato per la prima volta nel 2015 e interpretato da Colin Hanks e Betsy Brandt. La serie era molto simile a – e spesso paragonata a – “Modern Family”.

“‘Life in Pieces’ non copre alcun terreno che, diciamo, ‘Modern Family’ ha già coperto meglio”, Vinnie Mancuso di L’osservatore ha scritto. “Un altro esperimento con una sola telecamera andato storto per la CBS.”

Il cast comprendeva anche Dianne Wiest e James Brolin. Nonostante questo elenco stellare, i critici hanno commentato come lo spettacolo non sia riuscito a mantenere la promessa di detti artisti. Ad esempio, Kristi Turnquist di L’Oregoniano ha definito il cast “eccezionale”, ma Turnquist ha anche scoperto che il pilota non è riuscito a fornire tali artisti. “Life in Pieces” è durato quattro stagioni, lasciando le onde radio nel 2019.

Dan Bakkedahl è apparso anche in The Goldbergs e Space Force

Mentre appariva in “Veep” e “Life in Pieces”, Dan Bakkedahl è stato anche scelto per la sitcom della ABC “The Goldbergs” nei panni di Mr. Woodburn, l’insegnante di scienze alla scuola di Barry (Troy Gentile). Il signor Woodburn è apparso per la prima volta nella stagione 2, episodio 8, “I Rode a Hoverboard” ed è stato visto in 17 episodi tra allora e la stagione 9.

Nel 2020, Bakkedahl è apparso anche in cinque episodi della prima stagione della commedia Netflix “Space Force” nei panni del Segretario alla Difesa John Blandsmith. Lo spettacolo è interpretato da Steve Carell, John Malkovich, Jane Lynch e Lisa Kudrow. Nonostante l’impressionante talento, i tagli al budget di Neflix hanno costretto la cancellazione di “Space Force” dopo due stagioni. Bakkedahl è arrivato solo alla fine della prima stagione, con il personaggio senza nome di Tim Meadows che ha assunto il ruolo di Segretario alla Difesa nella seconda stagione. Questa sarebbe anche l’ultima stagione della serie Netflix.

ARTICOLI COLLEGATI: