Helena Cassadine di Constance Towers è apparsa per la prima volta nella lunga soap opera “General Hospital” nel 1997, assumendo il ruolo di Dimitra Arliss, che l’ha interpretata brevemente nel 1996. Il personaggio è stato originariamente creato per la fan Elizabeth Taylor nel 1981 come parte di una trama che coinvolge la super coppia Luke Spencer e Laura Webber (Anthony Geary e Genie Francis). Come vendicativa vedova e matriarca dei Cassadine, Towers riemergeva ogni pochi anni per una trama di Helena, portandola a essere uno dei cattivi più longevi del “General Hospital”. La sua ultima apparizione è stata breve nel 2022 al memoriale di Luke Spencer, dopo che il personaggio è morto fuori dallo schermo. Tuttavia, è stato annunciato che sarebbe tornata di nuovo nel 2023.
Dal suo debutto, il clan Cassadine è cresciuto fino a includere Victor, Stavros, Stefan, Nikolas, Alexis Davis e molte altre future generazioni di nipoti, figli, figlie e nipoti di Helena e di suo marito, Mikkos (John Colicos). Mentre i suoi 25 anni in “General Hospital” hanno reso Helena il suo personaggio più riconoscibile, la carriera di attrice di Towers è iniziata nel 1952, ed è probabile che tu abbia visto il Juilliard addestrato interprete in uno o più dei suoi altri ruoli.
La sua lunga carriera include un ruolo nell’universo di Star Trek e un ruolo da co-protagonista al fianco di John Wayne
Il primo ruolo sullo schermo di Constance Towers è stato quello di Martha nella serie del 1952, “Tales of Tomorrow”. Mentre molti attori interpretano ruoli da ospite e parti da comparsa prima di ricevere un ruolo da protagonista, il lavoro successivo di Towers è stato recitare in “Bring Your Smile Along” del 1955 come protagonista, Nancy Willows. Nel 1959 e nel 1960, si è dilettata nei western, recitando al fianco di John Wayne in “The Horse Soldiers” di Tom Ford e nel suo controverso film “Sergeant Rutledge”. Nel 1971, ha iniziato a interpretare il ruolo di Marian Hiller nello spin-off drammatico diurno, “Love Is a Many Splendored Thing”.
Towers è diventato un appuntamento fisso televisivo con parti in “Fantasy Island”, “Murder, She Wrote” e “LA Law”, tra molti altri. Dal 1982 al 1987, ha interpretato Clarissa McCandless nella soap opera “Capitol”. Poi, nel 1993, è entrata a far parte dell’universo di “Star Trek” quando ha assunto il ruolo dell’insopportabile ambasciatore Taxco in “Star Trek: Deep Space Nine”. Ha anche recitato in “The Next Karate Kid” nel ruolo della nonna di Julie (Hilary Swank). Un anno dopo aver interpretato il ruolo di Helena in “General Hospital”, ha interpretato Sandra Bradford, la madre del personaggio di Gwyneth Paltrow in “A Perfect Murder”.
Towers ha continuato a interpretare piccoli ruoli in serie popolari come “Criminal Minds”, “Cold Case” e “9-1-1: Lone Star” nel 2022. La sua ultima apparizione cinematografica è stata come Rosemary in “The Storyteller” del 2018, che ha anche recitato Brooklyn Rae Silzer e Kristina Wagner, due delle sue co-protagoniste di “General Hospital”.