Ciak d’oro Serie TV 2024: ecco tutti i vincitori

GRANDE SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE DEL CIAK D’ORO SERIE TV 2024

Ciak d’oro 2024: UN’ESTATE FA È LA MIGLIORE SERIE ITALIANA

Sono stati più di 350 mila gli spettatori che hanno partecipato alla votazione per i Ciak d’oro Serie Tv 2024, eleggendo i migliori titoli e protagonisti della serialità televisiva. Le categorie votate sono state sette, tra cui Migliore serie italiana dell’anno, Migliore attore e attrice italiani, Migliore serie internazionale e protagonista internazionale, Miglior serie e Miglior protagonista (senza distinzione di genere).

TRIONFO PER ‘UN’ESTATE FA’

La miglior serie italiana dell’anno è stata ‘Un’estate fa’, con Lino Guanciale e Claudia Pandolfi come interpreti principali. La serie, andata in onda su Sky a ottobre, ha conquistato il 28,5% dei voti, superando ‘Blanca 2’ fermo al 24,55%. Maria Chiara Giannetta, protagonista della seconda stagione di ‘Blanca’, è stata eletta Migliore attrice italiana, mentre Luca Argentero si è aggiudicato il titolo di Miglior attore per la serie ‘Doc – Nelle tue mani 3’. Per quanto riguarda le serie internazionali, ‘Lupin 3’ si è aggiudicata il titolo di Migliore serie, superando di poco ‘The Crown 6’. India Amarteifio, protagonista de ‘La regina Carlotta – Una storia di Bridgerton’, è stata votata Miglior protagonista internazionale.

PREMI PER I GIOVANI

Nelle categorie dedicate al pubblico più giovane, la Migliore serie italiana è stata ‘Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget’, firmata e interpretata dai The Jackal. Nicolas Maupas si è aggiudicato il premio per la Miglior performance pubblico under 30, con le sue interpretazioni in ‘Un professore 2’ e ‘Noi siamo leggenda’, superando Giacomo Giorgio e Domenico Cuomo.

DOVE VEDERE LA PREMIAZIONE IN TV

Sky Tg24 sarà il partner di Ciak e trasmetterà due speciali in prima serata dedicati alla premiazione. Gli speciali saranno condotti da Omar Schillaci, vicedirettore vicario del canale all news, e da Flavio Natalia, direttore di Ciak.

ARTICOLI COLLEGATI: