Claudio Baglioni annuncia il suo ritiro dopo 60 anni di carriera

MESSAGGI DI SCONCERTO PER IL RITIRO DI CLAUDIO BAGLIONI

Piovono messaggi di sconcerto sui social di Claudio Baglioni. Il cantante che ha riempito i cuori di tante generazioni con le sue canzoni, per ben 60 anni, ha annunciato che andrà in pensione. Dopo tanti anni di attività, sembra più che legittimo il suo desiderio di fermarsi, nonostante questa notizia abbia scatenato il panico tra i sui fan.

LE PAROLE DI CLAUDIO BAGLIONI SUL SUO RITIRO DALLE SCENE

In conferenza stampa a Milano, il cantante ha così annunciato il suo futuro ritiro:

“Chiamo il mio giro d’onore, vorrei cantare e suonare per 1000 giorni ancora e concedermi quello che fanno gli sportivi. Terminerò la mia attività entro il 2026, facendo una serie di progetti e mettendoli in atto, ma saranno tutti ultimi giri. Temo il giorno della delusione, in cui si diventa un po’ macchiette, con le fotografie da restaurare, per non violare questa immagine da semidio, e non c’è niente di presuntuoso in quello che dico. Non voglio arrivare a quello e ho bisogno di mettere in una cornice le cose che farò. È anche organizzare un ultimo giro, un’ultima corsa. E l’impresa questa volta è più studiata. Questa storia dura da un bel po’ di anni. Nel 1964, non ancora 13enne, ho salito i primi gradini di un palco per un piccolo festival di voci nuove a Centocelle. E da allora sono passati 60 anni. Quest’anno festeggio i 55 anni di carriera, il mio primo disco è del 1969, ma la mia vita musicale compie 60 anni. Ed è stata ogni volta una forma di gara, un’impresa. E io ne ho fatte tante. Alla fine è diventata la mia vita stessa. Mi sento di aver tagliato il traguardo di 60 anni e ho deciso di concedermi il giro d’onore e chiudere questa bellissima storia anche umana con tutte le curve in alto e in basso che mi ha concesso.”

IL TOUR INDOOR DI CLAUDIO BAGLIONI A TUTTO CUORE

Dopo lo straordinario successo dei 15 maxieventi che hanno emozionato e appassionato il pubblico nei grandi spazi outdoor, nel 2024 il Rock-Opera-Show A Tutto Cuore di Claudio Baglioni è appena entrato nelle maggiori arene indoor con 24 appuntamenti. Il debutto è avvenuto il 18 gennaio alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, per poi proseguire con gli appuntamenti di questi giorni al Mediolanum Forum di Milano (20, 21 e 22 gennaio e 5 e 6 febbraio), al Pala Alpitour di Torino (25, 26 e 27 gennaio), all’Arena Spettacoli Fiera di Padova (29 gennaio e 30 gennaio), all’Unipol Arena di Bologna (2 febbraio e 3 febbraio), al Nelson Mandela Forum di Firenze (8, 9 e 10 febbraio), al Pala Sele di Eboli (13, 14 e 15 febbraio), al Modigliani Forum di Livorno (17 febbraio) e al Palazzo dello Sport di Roma. (22, 23, 24 e 25 febbraio).

Il 9 novembre, inoltre, è uscito per Rizzoli il volume fotografico Altrove e qui, un racconto intimo e profondo, arricchito dagli scatti inediti di Alessandro Dobici, alcuni dei quali anticipati durante i live nelle arene outdoor a settembre/ottobre 2023. Se siete veri fan dell’artista, potreste non voler perdere questi suoi ultimi concerti dal vivo.

ARTICOLI COLLEGATI: