I fan dei film di mostri hanno molto di cui divertirsi con Godzilla x Kong: Il Nuovo Impero grazie alla sua vasta collezione di mostri giganti, conosciuti come Titani nella serie MonsterVerse. Con il ritorno di Godzilla e King Kong, così come di personaggi appena introdotti come Skar King e il giovane Suko, il nuovo film mette i mostri al centro dell’attenzione. Le star del film riconoscono anche scherzosamente di essere solo personaggi secondari dei mostri, con Rebecca Hall che dice ad AP: “Loro sono le star del film, noi siamo solo la scala”. La sua costar, Dan Stevens, ha aggiunto: “Siamo solo lo spettacolo secondario”.
Se ti piaceva guardare GodzillaxKong, ecco anche altri tre film che adorerai. Che si tratti di follia di mostri giganti o di battaglie tra personaggi cinematografici iconici, questi tre film sono perfetti per i fan dell’ultimo successo di MonsterVerse.
Freddy contro Jason (2003)
Se ami la guerra totale che accade in GodzillaxKong adorerai Freddy contro Jason. Il film mette uno contro l’altro altri due titani, ma questa volta si tratta di due icone del genere horror, Freddy Krueger e Jason Voorhees. Il film del 2003 è stata la prima volta nella storia dell’orrore in cui due famosi cattivi slasher hanno potuto scontrarsi e, ad oggi, rimane l’unico film importante a farlo.
Freddy contro Jason è innegabilmente divertente e non puoi fare a meno di tifare per entrambi i cattivi. In qualche modo, nonostante siano assassini di massa, diventano i protagonisti inaspettati del film, in modo simile a come Godzilla e Kong si sono evoluti nel corso del loro franchise per diventare eroi. Certo, né Freddy né Jason sono interessati a proteggere il mondo o chiunque altro; invece, sono entrambi spietati e desiderosi di accumulare il maggior numero di uccisioni possibili. Ma con il carisma raccapricciante di Freddy e la presenza imponente di Jason, non puoi fare a meno di stare dalla loro parte.
Orlo del Pacifico (2013)
Siamo onesti: la maggior parte delle persone non va a vedere un film di Godzilla per guardare drammi umani complicati o dialoghi intelligenti; vanno a vedere mostri giganti combattere epiche e imponenti battaglie. Se amavi i mostri di GodzillaxKong devi assolutamente guardare Orlo del Pacifico. In effetti, il regista Guillermo del Toro ha addirittura affermato in un’intervista del 2013 con La tana del geek che il film è stato ispirato dalla “tradizione del kaiju eiga”, come piace ai film di mostri giapponesi della vecchia scuola Godzilla.
In Orlo del Pacifico, l’umanità combatte contro un’invasione di mostri giganti costruendo colossali mostri meccanici, conosciuti come Jaegers. Ogni Jaeger richiede due piloti umani e, insieme, il duo protegge l’umanità, guadagnandosi anche un po’ di status di celebrità lungo il percorso. Il film ha funzionato bene negli Stati Uniti, ma Orlo del Pacifico è diventato un successo molto più grande all’estero, incassando alla fine oltre 411 milioni di dollari al botteghino. È anche diventato un po’ un classico di culto e ha ottenuto un’accoglienza molto migliore negli ultimi anni, ora che i fan del MonsterVerse lo stanno riscoprendo.
Alieno contro predatore (2004)
Un altro grande film crossover che mette due icone l’una contro l’altra è Alieno contro predatore. Mentre i mostri non sono di dimensioni giganti come in GodzillaxKong, sia Alien che Predator racchiudono abbastanza potenza per creare un combattimento potenziato. Ancora più interessante, tutto si svolge in un antico tempio sepolto sotto il ghiaccio su un’isola remota vicino all’Antartide.
Nel film, un gruppo di umani si ritrova intrappolato nel tempio, che in realtà è un terreno di prova per giovani predatori che devono sconfiggere una colonia di xenomorfi per dimostrare il loro valore come guerrieri. Ma l’inaspettata introduzione degli umani nelle equazioni cambia tutto e dà agli xenomorfi un vantaggio inaspettato (e più corpi da raccogliere).
Se ami i film di mostri o alieni (specialmente i Predatore e Alieno franchising), AVP è un film divertente che ti piacerà. Il film non è buono come i film originali di entrambi i franchise, ma è comunque un gioco selvaggio che è allo stesso tempo stravagante e divertente. Non guardare AVP aspettandoti un cinema d’impatto, guardalo per lo stravagante scontro mortale tra due icone della fantascienza.