Questo mese, Christopher Nolan è stato finalmente premiato agli Academy Awards per Oppenheimer, guadagnandosi gli Oscar come miglior regista e miglior film. Ma era il film di Nolan del 2010, Inception che ha reso i suoi film eventi a sé stanti. Leonardo DiCaprio ha guidato il cast nel ruolo di Dom Cobb, il leader di un gruppo di ladri in grado di invadere i sogni delle loro vittime e rubare i segreti direttamente dal loro cervello. È stato uno straordinario film di fantascienza con immagini impressionanti e grande azione, che hanno contribuito a renderlo uno dei film più grandi del 2010.
Il problema con la ricerca di più film simili a Inception è che non ci sono davvero molti film paragonabili. Anche quello di Nolan Principio risulta molto inferiore rispetto a Inception. Ma visto che siamo qui per scegliere tre film simili a Inception, abbiamo optato per un trio di thriller strabilianti che sono evocativi a modo loro. Soprattutto il primo film, che potrebbe non essere adatto ai deboli di cuore.
eXistenZ (1999)
Lascia che sia David Cronenberg a trovare un modo per rendere disgustoso giocare ai videogiochi. Anche se, come dicono i film di Cronenberg, eXistenZ è probabilmente docile al confronto. Jennifer Jason Leigh interpreta Allegra Geller, una game designer il cui ultimo titolo, che condivide il nome del film, viene sperimentato attraverso un controller biologico che si collega ai giocatori tramite UmbiCords.
Ted Pikul (Jude Law) è un pubblicista che rimane coinvolto nel dramma di Allegra dopo un attentato alla sua vita. Quando Ted e Allegra si attivano eXistenZ, li manda in un mondo virtuale che offusca il confine tra realtà e gioco. Continua a farlo finché né Ted né Allegra sono del tutto sicuri di dove finisce il mondo del gioco e inizia la realtà. Dovrebbe suonarti molto familiare ai fan di Inception.
Paesaggio onirico (1984)
Paesaggio da sogno sembra certamente un precursore di Inception poiché la trama di entrambi i film prevede che le persone entrino nei sogni degli altri. Dennis Quaid interpreta Alex Gardner, un uomo il cui dono psichico lo ha già reso formidabile nel mondo reale. Ma quando Alex viene reclutato per un progetto scientifico con il suo mentore, Paul Novotny (Max von Sydow), e Jane DeVries (Kate Capshaw), riesce a entrare nei sogni dei loro pazienti e aiutarli a superare i loro problemi mentali.
La mente di Alex è così potente che dopo un po’ non ha nemmeno più bisogno delle macchine sperimentali per realizzare il suo sogno. Questo è un talento di cui Alex avrà bisogno quando affronterà Bob Blair (Christopher Plummer), un uomo che progetta di trasformare la macchina dei sogni in uno strumento di assassinio. Il primo obiettivo è il Presidente degli Stati Uniti.
Anon (2018)
La privacy è una cosa del passato con Anon, che si svolge in un mondo in cui gli occhi di tutti agiscono come registratori infiniti delle proprie attività. Anche le immagini informative dell’HUD in stile videogioco degli occhi fanno sembrare la realtà molto simile a un gioco. In ogni caso, il sistema non è infallibile, come dimostrato quando diverse persone vengono ritrovate morte. E le uniche registrazioni oculari dei loro omicidi avvengono dal punto di vista dell’assassino.
Clive Owen interpreta il detective Sal Frieland, l’uomo incaricato di questa indagine. Per trovare l’hacker che potrebbe essere responsabile di quelle morti, Sal va sotto copertura come cliente che ha bisogno che parte delle sue registrazioni oculari vengano cancellate dall’enigmatico Anon (interpretata da Amanda Seyfried). Sfortunatamente per Sal, Anon ha troppo talento per cadere in quella trappola. Sal non può resistere al fascino di Anon di persona e instaura una relazione con lei. Ma la verità sulla sua identità e sulle attività di lei potrebbe distruggerli.