Dalla sua uscita più di 25 anni fa, sempre più persone hanno capito che Fanteria dello spazio è in realtà qualcosa di vicino a un capolavoro. Il film del 1997, ambientato in un futuro in cui giovani ufficiali dell’esercito combattono contro enormi insetti alieni, è un’esilarante parodia del complesso militare-industriale e delle ideologie che lo alimentano.
Dato il suo tono incredibilmente specifico, però, è giusto dire che non ci sono molti film là fuori che siano come Fanteria dello spazio. Ciò non significa che non ce ne siano, quindi abbiamo fatto del nostro meglio per stilare un elenco di tre grandi satire di fantascienza che ti ricorderanno cosa Fanteria dello spazio è in grado di raggiungere.
Uno dei film meno pubblicizzati di Tim Burton, Marte attacca! è una storia piuttosto semplice su cosa accadrebbe sulla Terra se i marziani invadessero. Mentre qualcosa del genere Giorno dell’Indipendenza prende quella storia con una certa serietà, però, Marte attacca! implica l’approccio opposto.
Il film è una commedia camp in cui Jack Nicholson ha due ruoli, Pierce Brosnan di James Bond interpreta uno scienziato e tutta Washington, DC è completamente distrutta alla fine del film. È una delle migliori commedie di fantascienza nel suo genere e uno dei film di Burton più sottovalutati.
Marte attacca! può essere noleggiato o acquistato su Amazon Prime Video.
Apparentemente una parodia di Star Trek, Galassia Quest ha costruito un proprio fandom grazie al suo enorme successo. Il film segue un gruppo di attori che una volta recitavano in una Star Trek-serie in cui scoprono che esistono veri alieni – e che gli alieni credono che questi attori siano in realtà i personaggi che hanno interpretato nello show.
Grazie al lavoro brillante di un cast eccezionale, nonché a una premessa che si presta a molta commedia, Galassia Quest è un gioco di fantascienza di altissimo livello, ed è anche sorprendentemente commovente quando deve esserlo. Aggiungi un pizzico dell’esperto tempismo comico di Tony Shalhoub e una sana dose di Alan Rickman e avrai un vero capolavoro comico.
Galassia Quest è in streaming gratuitamente su Pluto TV.
John Carpenter è da tempo un maestro della satira fantascientifica e Loro vivono potrebbe essere la sua opera magnum. Il film racconta la storia di un ragazzo della classe operaia che scopre che il mondo intero in cui credeva di vivere è in realtà gestito da alieni che assomigliano a persone.
Il film è allo stesso tempo profondamente sciocco e un po’ serio, poiché suggerisce che tutto, dalle notizie alla pubblicità, è progettato per ipnotizzare la popolazione e costringerla a un’acquiescenza sconsiderata. È un’allegoria piuttosto schietta? Indubbiamente, ma è uno di quelli che Carpenter riesce a portare a termine con disinvoltura.
Loro vivono può essere noleggiato o acquistato su Amazon Prime Video.