Come la serie di successo di Netflix Baby Reindeer? Allora guarda subito questi 3 fantastici spettacoli

Ed Miller/Netflix

La serie di grande successo di Netflix Piccola renna è una storia vera strabiliante sul comico scozzese Richard Gadd, che è stato perseguitato incessantemente da una donna per anni. Nel raccontare la sua storia, rivela anche un evento traumatico accaduto nel suo passato. I temi di fondo della serie colpiscono duramente, ma è anche una storia catartica di autostima compromessa, solitudine, ambizione, disperazione, aggressione e un sistema che spesso delude le persone.

È probabile che tu ti sia già fatto strada attraverso i sette episodi del thriller drammatico commedia nera. Se stai cercando qualcos’altro per saziare il tuo appetito mentre elabori lo spettacolo inquietantemente bello, metti queste tre serie sul tuo radar per affrontarle dopo.

Manzo (2023)

Un uomo al volante di un'auto che urla in una scena di Beef.
Andrew Cooper/Netflix

Come Piccola renna, Manzo (uno dei migliori programmi Netflix del 2023) affronta il concetto di ossessione e disprezzo per se stessi. Ti porta in un viaggio con due personaggi tragici, ognuno alle prese con il proprio trauma personale, proprio come Donny Dunn (Gadd) e Martha Scott (Jessica Gunning) in Piccola renna. Al centro della trama c’è un incidente stradale che accade proprio nel momento sbagliato per entrambi i personaggi.

Invece di lasciare andare le cose e andare avanti, si concentrano sul vendicarsi l’uno dell’altro, anche quando la situazione peggiora a danno personale di ciascuno.

Entrambi gli spettacoli affrontano argomenti difficili e delicati in un modo inquietantemente oscuro con un pizzico di umorismo. Le trame di entrambi gli spettacoli ti attirano e ti fanno sentire comprensivo e arrabbiato nei confronti dei personaggi centrali. Evidenziando le motivazioni della solitudine, della rabbia e delle personalità autodistruttive, Manzo ti porta in un viaggio emotivo simile che trascende di gran lunga l’incidente iniziale.

Flusso Manzo su Netflix.

Potrei distruggerti (2020)

Una donna in piedi in una strada buia indossa una maglietta e sembra triste in una scena di I May Destroy You su Max.
Natalie Seery / BBC/Val Productions

Il tema della gestione del trauma e, più specificamente, della violenza sessuale è al centro anche di questa commedia drammatica nera vincitrice dell’Emmy. Anche la protagonista, Michaela Cole, ha basato la storia sulle proprie esperienze di vita reale, facendo ulteriori paragoni Piccola renna.

Tutto inizia quando Arabella (Cole), una giovane scrittrice, si prende una pausa dalla scrittura del suo secondo romanzo per godersi una serata fuori con gli amici. Purtroppo diventa brutto. Si sveglia la mattina dopo insicura degli eventi della serata. Attraverso i flashback, inizia lentamente a ricordare e ricostruire ciò che è accaduto, rendendosi conto di essere stata vittima di violenza sessuale.

Entrambi gli spettacoli sono probabilmente catartici per gli attori che li interpretano, entrambi interpretano…

Flusso Potrei distruggerti su massimo

Tu (2018-)

Joe Goldberg in piedi dietro una finestra con le sbarre in una scena della quarta stagione di You.
Netflix

Ciò che rende Voi un interessante orologio dopo Piccola renna è che sebbene sia una storia puramente immaginaria su un serial killer, è anche uno con una propensione a perseguitare le donne da cui diventa ossessionato, anche se molto più segretamente di quanto fa Martha con Donny.

È interessante notare che questa serie presenta la storia dal punto di vista dello stalker rispetto alla persona perseguitata. Joe Goldberg (Penn Badgley) giustifica il suo ragionamento per aver fatto le cose orribili che fa nello stesso modo in cui Martha interpreta male le situazioni e le azioni o le parole di Donny. In entrambi i casi, gli stalker rispondono, col tempo, con rabbia e furia, che spesso sono il risultato delle loro stesse delusioni.

Il senso esagerato di Goldberg di chi sia – alla fine si atteggia addirittura a professore universitario – ricorda Martha che finge di essere un avvocato molto rispettato e ricercato. Goldberg fa anche paragoni con il più grande cattivo del film Piccola renna Darrien O’Connor (Tom Goodman-Hill), presentandosi come un uomo affascinante, gentile e rispettabile quando in realtà è tutt’altro.

Voi potrebbe non essere profondo e significativo come l’acclamata serie di Richard Gadd, ma il thriller psicologico ti terrà coinvolto nella storia. Ti farà venire i brividi lungo la schiena in modo simile Piccola renna fa. Voi è un racconto abbellito e immaginario che non è così credibile come La piccola renna storia vera. Ma l’attenzione sulla mente distorta di uno stalker omicida fornisce una prospettiva diversa su una storia altrettanto agghiacciante.

Flusso Voi su Netflix.

ARTICOLI COLLEGATI: