Comizio notturno di Trump coperto da Rai News 24, ma Sky non trasmette l’intervento

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato: l’ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha preso la parola dal resort di Mar-a-Lago in Florida, subito dopo il suo rientro da New York. Un appuntamento che Rai News 24 ha seguito per intero, con l’immancabile traduzione simultanea, mentre la programmazione di Sky Tg24 è proseguita con il rullo dei servizi di giornata.

Le accuse nei confronti di Trump

Donald Trump è l’unico ex presidente americano a essere stato incriminato con 34 capi di accusa e ad essere sotto inchiesta penale in stato di arresto. Nel suo discorso, ha affermato di aver commesso l’unico crimine di aver difeso l’America da chi la vuole distruggere.

Rai News 24 e Sky Tg24 a confronto

La copertura mediatica del discorso di Trump è stata differente tra Rai News 24 e Sky Tg24. La Rai ha seguito l’evento con attenzione su diversi canali, inclusi Rai 1 e Rai 3, mentre Sky Tg24 ha “bucato” le dichiarazioni in diretta, nonostante il comizio fosse stato annunciato con diversi lanci dell’ultim’ora.

L’errore di Sky Tg24

Sul sito di Sky Tg24 è stato interrotto il liveblog poco prima della mezzanotte, segno che il canale ha definitivamente rinunciato alla diretta del discorso di Trump. Tuttavia, Sky avrebbe potuto “collegarsi” con Sky News, un canale all-news britannico della stessa famiglia, ma ha deciso di non farlo.

Nessuna manetta per Trump

Nonostante le numerose accuse nei suoi confronti, Donald Trump non è stato arrestato o fotografato con le manette. È comunque il primo ex presidente americano ad essere finito sotto inchiesta penale e in stato d’accusa.

ARTICOLI COLLEGATI: