Fast X è un film d’azione americano del 2023 diretto da Louis Leterrier. Serve come sequel di Fast and Furious 9.
Scopriamo di più sul film!
- Fast X, noto anche come Fast & Furious 10, è un film d’azione americano del 2023.
- È stato diretto da Louis Leterrier.
- La sceneggiatura è stata scritta da Dan Mazeau e Justin Lin.
- È basato su una storia di Mazeau, Lin e Zach Dean.
- È il sequel di F9 (2021), la prima parte dell’ultima puntata della serie principale Fast & Furious e l’undicesima puntata in totale.
- Interpreta Vin Diesel nei panni di Dominic Toretto insieme a un cast di supporto dell’ensemble.
- Si dice che il film sia la prima parte del finale in tre parti della serie, che includerà Fast & Furious 12 come puntata finale.
- Jason Statham tornerà nei panni di Deckard Shaw per il finale.
- John Cena riprenderà il ruolo di Jakob Toretto per il finale.
- L’attore Sung Kang ha suggerito ai fan di iniziare una campagna di hashtag come hanno fatto con “Justice for Han” per riportare Gisele di Gal Gadot per questa puntata.
- Il 7 novembre 2021. Vin Diesel ha pubblicato una foto su Instagram con Dwayne Johnson, sulla fine del combattimento, e sta cercando di riportarlo nella famiglia veloce per l’ultimo capitolo.
- Il 2 maggio 2022, è stato confermato che Louis Leterrier avrebbe sostituito Justin Lin come regista del film. Lin si è dimesso dall’incarico di regista il 27 aprile, circa una settimana dopo l’inizio delle riprese, secondo quanto riferito a causa di conflitti con Vin Diesel. Tuttavia, avrebbe comunque ricevuto crediti di scrittura e produzione.
- Alan Ritchson aveva già recitato in Teenage Mutant Ninja Turtles: Out of the Shadows II (2016), che prevedeva un salto aereo in omaggio a Fast & Furious 7 (2015).
- Durante il salto, il personaggio di Ritchson, Raphael, chiede “Cosa farebbe Vin Diesel?”
- I personaggi mostrati nel trailer al barbecue della famiglia Toretto sono Dom, Letty, Mia, Tej, Roman, Han, Ramsey, il “piccolo” Brian e la matriarca di Rita Moreno, successivamente rivelatasi essere l’abuela (nonna) di Dom & Mia. C’è un apparente spazio vuoto accanto al posto di Mia al tavolo accanto a sua madre, presumibilmente modificato in questo modo per evitare una rivelazione a sorpresa.
- Il cast del film comprende 4 premi Oscar: Rita Moreno, Charlize Theron, Helen Mirren e Brie Larson.
- Il primo trailer completo del film spiega perché Dante nutre rancore nei confronti di Dom. In linea con la tradizione Fast & Furious, Dante è in cerca di vendetta dopo che Dom e il suo equipaggio hanno ferito e ucciso membri della sua famiglia, in particolare i cattivi di Fast and Furious 7 (2011).
- Questo rispecchia la motivazione del personaggio di Deckard Shaw in Fast and Furious 7 (2015), ottenendo vendetta per suo fratello che è stato quasi ucciso dall’equipaggio di Dom alla fine di Fast and Furious 6 (2013). Sempre in linea con la tradizione di Fast & Furious, il finale di Fast and Furious 6 (2011) è stato riconnesso per incorporarvi Dante. Ciò è stato fatto due volte con Fast and Furious 7: Tokyo Drift (2006) nella scena che mostra la presunta morte di Han: prima in Fast and Furious 7 (2015), per mostrare il primo atto di vendetta di Deckard, e poi di nuovo in Fast and Furious 9 ( 2021), per dimostrare che Mr. Nobody ha simulato la morte di Han.
- Segna il ritorno di Jason Statham nei panni di Deckard Shaw, in precedenza era apparso in un cameo non accreditato per una scena post titoli di coda in F9 (2021).
- Nell’agosto 2021, è stato confermato che Dwayne Johnson non sarebbe più apparso in altri film di Fast and Furious.
- Michelle Rodriguez e Charlize Theron hanno filmato la loro scena di combattimento senza un regista.
- Le riprese sono iniziate alla fine di aprile 2022.
- In un post su Instagram del settembre 2022, Brie Larson ha rivelato che il nome del suo personaggio era Tess. I fan ipotizzano che potrebbe interpretare la sorella di Brian O’Conner nel film. Suggeriscono anche che in realtà fosse Tess a guidare la Nissan Skyline che arriva a casa Torretto alla fine di F9 (2021). Questo si potrebbe dire anche perché Brie Larson è l’ambasciatore del marchio Nissan dal 2020.
- Il film segna ancora una volta il ritorno alla cinematografia digitale per la serie. Il suo predecessore F9 (2021) è stato girato su pellicola da 35 mm.
- Il film uscirà vent’anni dopo 2 Fast 2 Furious (2003).
- Questo film segna il ritorno di Scott Eastwood nei panni di Little Nobody, dopo la sua assenza da F9 (2021). In precedenza è apparso in The Fate of the Furious (2017).
- Jason Momoa è il secondo allievo di Aquaman (2018) a unirsi al franchise di Fast & Furious dopo il regista James Wan, che ha diretto il settimo capitolo: Fast and Furious 7 (2015).
- Nell’aprile 2022, Vin Diesel ha annunciato su Instagram che Brie Larson si sarebbe unita al cast in un ruolo sconosciuto.
- Il budget del film sarebbe stato di circa $ 280 milioni – $ 300 milioni, tuttavia è stato rivisto per essere di circa $ 340 milioni, secondo le persone a conoscenza della produzione.
- Questo è il 70% in più rispetto al budget di $ 200 milioni dichiarato per F9 (2021), rendendo Fast X facilmente la voce più costosa del franchise.
- Le auto guidate dai personaggi principali nel trailer principale sono due delle corse di lunga data di Dom (una Dodge Charger Hellcat a quattro porte del 2022 e una vintage a due porte); Chevy Nova SS d’epoca di Letty degli anni ’60; Chevy Impala SS di Dante degli anni ’60; e Han su un’Alfa Romeo GTV degli anni ’70, dipinta con il caratteristico arancione e nero del suo personaggio.
- Sia David Leitch, che ha diretto lo spin-off, Fast & Furious Presents: Hobbs & Shaw (2019) che F. Gary Gray, che ha diretto l’ottavo film, The Fate of the Furious (2017), erano stati presi in considerazione per sostituire Justin Lin prima della il lavoro è andato a Louis Leterrier.
- Louis Leterrier era stato precedentemente considerato dirigere Fast and Furious 8 (2017) prima che F. Gary Gray ottenesse il lavoro.
- Entrambi gli attori Jason Momoa e Alan Ritchson hanno interpretato Aquaman. Momoa lo ha riprodotto sul grande schermo in Aquaman e Aquaman and the Lost Kingdom mentre Ritchson lo ha riprodotto in TV in Smallville.
- Questa sarà la nona interpretazione di Vin Diesel nei panni di Dominic Toretto, dopo The Fast and the Furious (2001), The Fast and the Furious: Tokyo Drift (2006), Fast & Furious (2009), Fast Five (2011), Fast & Furious 6 (2013), Furious 7 (2015), Il destino del furioso (2017) e F9 (2021).
- Nel settembre 2022 il cast e la troupe sono tornati a Porto Rico per la prima volta da quando si sono svolte le riprese di Fast Five, con scene girate sul ponte Teodoro Moscoso e parti di San Juan.
- Segna il ritorno di Luis Da Silva Jr. nei panni di Diogo dodici anni dopo la sua apparizione in Fast Five (2011).
- In un’intervista con Esquire Middle East, il regista Louis Leterrier ha continuato a parlare degli effetti pratici e delle acrobazie fisiche utilizzate nel film dicendo: “Ovviamente abbiamo avuto l’aiuto degli effetti visivi, ma dovevamo solo mantenere tutto radicato nella pratica. Gli effetti visivi erano principalmente per la sicurezza e la portata, ma avevamo bisogno delle basi per rimanere nella nostra realtà. Senza quello, diventerebbe troppo. Volevo che sembrasse Fast 1, Fast 3 e Fast 5 – film che sembrano radicati. Questo è il mio stile e tutti lo hanno accettato, quindi tutti erano davvero d’accordo. Tutti erano entusiasti di ri-esplorare le acrobazie fisiche”.
- Secondo la sinossi ufficiale del film rilasciata dallo studio, Mr. Nobody di Kurt Russell è stato sostituito dal personaggio di Alan Ritchson Aimes, che ora è il capo di Little Nobody e non è un fan di Dom e della sua troupe.
- L’apertura di Fast and Furious 9 (2021) mostrava Jakob che orchestrava l’incidente aereo di Mr. Nobody in una giungla centroamericana – e inviava all’equipaggio di Dom un messaggio di SOS poco prima dello schianto – ma era già andato quando Dom e l’equipaggio sono arrivati, e il suo dove si trova sconosciuto. Il personaggio di Brie Larson, Tess, è descritto come un “agente canaglia” che fa anche parte dell’anonima “Agenzia” di Mr. Nobody.
- Brie Larson ha detto che lavorare al film è stato un sogno diventato realtà.
- L’aumento del budget del film è stato dovuto agli incentivi fiscali, che possono essere attribuiti a numerosi elementi come l’aumento degli stipendi per la star della serie Vin Diesel e il resto del cast del franchise. Gli aumenti generali dei costi di produzione sono causati dall’inflazione globale e principalmente dagli addebiti per i requisiti dei test pandemici imposti dai protocolli di sicurezza COVID-19.
- In un’intervista con Esquire Middle East, il regista Louis Leterrier ha rivelato di più su questo film, incluso il suo approccio e come differisce da quello di Lin in F9. “Quello che volevo fare in questo film, perché è molto nel mio stile, era radicarlo maggiormente nella realtà. Volevo – senza gioco di parole – riportarlo sulla Terra. Sono andati nello spazio al numero nove, e io ho pensato, ‘okay, sono andati nello spazio, non c’è modo che io possa superarlo.’ Ma quello che posso fare è fare cose che praticamente non abbiamo mai fatto prima, come far rotolare una bomba da una tonnellata, una vera palla di metallo da una tonnellata per le strade di Roma, e sperare di non distruggere il Colosseo”.
- Prima di Louis Leterrier come sostituto di Lin, lo studio è alla ricerca di registi tra cui James Wan (che dirige il settimo film), Anthony e Joe Russo, Peyton Reed e Rawson Marshall Thurber che intendono dirigere.
- La sequenza temporale della serie Fast & Furious è notoriamente contorta: il quarto, il quinto e il sesto capitolo si svolgono prima della “morte” di Han (in seguito si scoprì che era un falso) in Fast and Furious 7: Tokyo Drift (2006), il terzo capitolo che ha debuttato nel 2006 e la tendenza continua anche in questo.
- Secondo la sinossi della trama dello studio, il figlio di Dom “Little Brian” ha sei anni. In Fast and Furious 8 (2017), che ha debuttato quasi esattamente sei anni prima dell’uscita nelle sale di questo film, Cipher aveva già rapito il figlio che Dom non sapeva di aver avuto con Elena, e il bambino aveva almeno un anno. punto.
- Tuttavia la narrazione moderna non deve essere lineare; poiché non ci sono indicatori di anno all’interno dei film, non ci si dovrebbe aspettare che i film in uscita raccontino una storia in tempo reale.
- Fast X è stato presentato in anteprima allo Space Cinema Roma Moderno di Roma il 12 maggio 2023.
- Sarà distribuito prima in alcune parti d’Europa il 17 maggio e negli Stati Uniti il 19 maggio dalla Universal Pictures.
- Il suo sequel uscirà nel 2025. Una dodicesima e ultima puntata principale è in fase di sviluppo.