Scopriamo di più su di lei!
- Sua sorella, Mónica Cruz, è stata usata come controfigura durante le riprese di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare (2011) a causa della sua gravidanza.
- Parla tre lingue: spagnolo, italiano e inglese. Nonostante l’idea sbagliata comune, non sa parlare francese.
- Ha assunto un allenatore dialettale per aiutarla nel film francese Fanfan la Tulipe (2003) e ha imparato le sue battute foneticamente. Ha anche bisogno dell’aiuto di un traduttore quando promuove un film alla televisione francese.
- Secondo interprete spagnolo a vincere un Oscar per la recitazione. Il primo è stato Javier Bardem.
- Ha sposato il partner di lunga data Javier Bardem.
- Si sono sposati a casa di un amico alle Bahamas con una piccola cerimonia alla presenza dei soli familiari.
- Ha imparato l’italiano perché desiderava ardentemente il suo ruolo nel film Non ti muovere (2004).
- Questo ha dato i suoi frutti e ha vinto l’equivalente italiano degli Oscar per la migliore attrice.
- Era incinta di sette mesi di suo figlio Leo quando ha completato le riprese di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare (2011).
- Ha una relazione con Javier Bardem da quando hanno iniziato a girare insieme Vicky Cristina Barcelona (2008) nel luglio 2007.
- È stata premiata con una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 6834 Hollywood Boulevard di Hollywood, in California, il 1 aprile 2011.
- È stata premiata da Rob Marshall, accompagnato dal marito Javier Bardem, e dal suo co-protagonista di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare Johnny Depp.
- Migliori amici con le attrici Goya Toledo e Salma Hayek.
- Dopo aver girato All The Pretty Horses (2000), è diventata vegetariana.
- Buoni amici con l’ex fidanzato Tom Cruise.
- È stata una delle prime persone a visitare la figlia appena nata Suri.
- Afferma che il suo ruolo in Jamon Jamon (1992) di Bigas Luna l’ha segnata psicologicamente per tutta la vita. Era un’adolescente quando è stata scritturata nel film che le richiedeva di fare scene di nudo e sesso.
- Ha dato alla luce il suo primo figlio all’età di 36 anni, un figlio Leonardo Encinas Cruz il 22 gennaio 2011. Il padre del bambino è suo marito, Javier Bardem.
- Ama tenere i gatti randagi.
- Due dei suoi ex fidanzati sono stati nominati “Sexiest Man Alive” dalla rivista People: Tom Cruise (nel 1990) e Matthew McConaughey (nel 2005).
- È un grande fan del cinema indiano.
- Ha espresso interesse a lavorare un giorno con l’attore di Bollywood Shah Rukh Khan.
- Ammira molto Johnny Depp. Ha lavorato con lui in Blow (2001), Pirati dei Caraibi: On Stranger Tides e Assassinio sull’Orient Express (2017).
- Ha dato alla luce il suo secondo figlio all’età di 39 anni, una figlia Luna Encinas Cruz il 22 luglio 2013. Il padre del bambino è suo marito, Javier Bardem.
- Aveva una relazione con Matt Damon (giugno-dicembre 2000).
- Originariamente è stata scelta per il ruolo di Justine in Melancholia (2011), ma ha abbandonato prima dell’inizio delle riprese per seguire Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare (2011). Di conseguenza, è stata scelta Kirsten Dunst.
- È l’unica attrice ad aver vinto premi per la recitazione dalle cinque principali Academy cinematografiche europee: tre Goya (l’Oscar spagnolo), un David di Donatello (l’Oscar italiano), un Bafta (l’Oscar britannico) e un Cesar (l’“Oscar” francese) e due Felix (l’“Oscar” europeo) nonché dalla USA Motion Picture Academy (un “Oscar”).
- Bigas Luna era determinata a farla recitare come protagonista nel torrido Las edades de Lulú (1990), ma Penélope aveva solo 14 anni. Hanno convenuto che era troppo giovane per il ruolo e Francesca Neri è stata invece scelta.
- Due anni dopo, la fissazione di Luna per Cruz ha portato alla sua interpretazione rivoluzionaria in Jamon Jamon (1992), il suo primo film, famoso per le sue scene un po’ erotiche. Alla fine hanno collaborato di nuovo in Volavérunt (1999).
- È stato accompagnato da Matthew McConaughey ai Grammy Awards nel 2005. La coppia si è incontrata sul set di Sahar (2005).
- Il suo modello è il premio Oscar Meryl Streep.
- Nel 2006 guadagnava 2 milioni di dollari all’anno rappresentando i cosmetici L’Oreal.
- Prende il nome dalla canzone “Penélope” di Joan Manuel Serrat.
- Afferma che la potente interpretazione di Victoria Abril in Atame (1989) di Pedro Almodóvar le ha fatto desiderare di diventare un’attrice.
- Finito 2º BUP (secondo anno di scuola secondaria).
- Quattro anni di danza con Cristina Rota, diversi corsi di danza a New York, nove anni di danza classica al Conservatorio Nacional e tre anni di danza spagnola con Ángela Garrido. Ha anche tenuto un corso di danza jazz con Raúl Caballero.
- Ha fondato un’organizzazione non governativa (ONG) chiamata Sabera Foundation.
- Insieme a Nacho Cano e altri animatori spagnoli, hanno allestito a Calcutta una casa, una scuola e una clinica per ragazze senzatetto e malati di tubercolosi. Su questo progetto sono stati realizzati due documentari per la TV spagnola. Purtroppo, divergenze di opinione hanno fatto crollare il progetto e la Fondazione Sabera tragicamente non esiste più.
- Ho incontrato Javier Bardem per la prima volta sul set di Jamon Jamon (1992), ma non sarebbero diventati una coppia fino a quando non hanno lavorato insieme in Vicky Cristina Barcelona (2008). Hanno anche lavorato insieme a Carne tremula (1997), ma non hanno condiviso il tempo sullo schermo.
- È l’unica persona a vincere un Oscar per la recitazione (Vicky Cristina Barcelona (2008)) e ad apparire in due film vincitori di Oscar per il miglior film in lingua straniera (Todo sobre mi madre (1999) e Belle Epoque).
- Ha parlato italiano nel film Per amore, solo per amore (1993), poi ancora nel film Alegre ma non troppo (1994).
- È stata la 133esima attrice a ricevere un Academy Award
- Lei e il marito Javier Bardem sono grandi fan di Glee (2009).
- Sorellastra di Salma Cruz Moreno (nata il 24 febbraio 2012) tramite suo padre Eduardo Cruz e la sua seconda moglie, Carmen Moreno.
- Risiede con Nacho Cano, musicista spagnolo, parte del trio (famoso in Spagna) chiamato “Mecano”, un gruppo di musica pop. Penelope è apparsa in uno dei videoclip della band “la Fuerza del Destino”.
- È stata nominata la donna più sexy del mondo dalla rivista Esquire (2014).
- È stata l’ispirazione visiva per le illustrazioni del supercriminale Power Ring/Jessica Cruz, che alla fine ha trasformato la prima donna di Lanterna Verde dal pianeta Terra (creata nel 2014). Cruz aveva 40 anni a quel punto. Corrisponde allo stesso anno in cui Penelope Cruz è stata nominata la donna più sexy del mondo dalla rivista Esquire.
- È tornata al lavoro sei mesi dopo aver dato alla luce suo figlio Leo per iniziare le riprese To Rome With Love (2012).
- Si diceva che avesse donato l’intero stipendio di The Hi-Lo Country (1998) al santuario dei bambini di Madre Teresa a Calcutta dopo aver trascorso una settimana lì facendo volontariato. Ciò è stato successivamente negato da Cruz, secondo un articolo di Reuters nel 2001.
- Sorella maggiore del cantante Eduardo Cruz (nato nel 1986) e dell’attrice Mónica Cruz (nata il 16 marzo 1977).
- Cognata di Carlos Bardem e María Bardem.
- Una delle 50 persone più belle del mondo della rivista People (2005).
- Sua sorella Mónica Cruz è ora una star televisiva in Spagna. Ha recitato in Un paso adelante (2002) nei panni di una giovane ballerina con una famosa zia.
- Zia di Antonella Cruz Sánchez (nata il 14 maggio 2013), tramite la sorella Mónica Cruz.
- Ha lanciato la nuova linea di abbigliamento che ha creato con la sorella minore, Mónica Cruz, in Spagna. (luglio 2007)
- Nuora di Pilar Bardem.
- Votata la settima star del cinema femminile più sexy nella rivista Australian Empire. (settembre 2002)
- Figlia di Eduardo Cruz (un commerciante) e Encarna Sánchez (un parrucchiere).
- È tornata al lavoro 11 mesi dopo aver dato alla luce sua figlia Luna per iniziare le riprese di Ma ma (2015).
- Classificata al 23° posto nella classifica delle “102 donne più sexy del mondo” della rivista Stuff (2002).
- Classificata al numero 82 nella lista delle 100 donne più calde del 2008 stilata dalla rivista Maxim.
- Ha ringraziato il suo Oscar all’Accademia, Woody Allen, Pedro Almodóvar, Bigas Luna, Fernando Trueba, Harvey Weinstein, Robert Garlock, e ai suoi genitori e suo fratello e sua sorella.
- Classificata al 58° posto nella lista delle 100 donne più calde del 2007 stilata dalla rivista Maxim.
- Scelto dalla rivista Empire come una delle 100 star del cinema più sexy del mondo (n. 50) (2007).
- Classificata al 51° posto nel supplemento speciale della rivista FHM “100 donne più sexy del mondo 2005”.
- Nominata #72 nel supplemento “100 donne più sexy del mondo 2006” della rivista FHM.
- La sua nomination all’Oscar per Parallel Mothers (2021) ha coinciso con la nomination del marito Javier Bardem per Being the Ricardos (2021), la prima volta per la coppia. Nessuno dei due ha portato a casa la statuetta.
- Suo marito Javier Bardem è figlio del famoso regista Juan Antonio Bardem e cugino di primo grado di suo figlio, l’attore-regista Miguel Bardem.
- Nato alle 7:00 AM (MEDT).
- Il suo nome completo è Penélope Cruz Sanchez.