Curiosità su Samuel L. Jackson | 50 fatti sul famoso attore

Scopriamo di più sull’attore!

  1. Samuel Leroy Jackson è nato il 21 dicembre 1948.
  2. È un attore e produttore americano.
  3. È uno degli attori più riconosciuti della sua generazione.
  4. I film in cui è apparso hanno incassato complessivamente oltre 27 miliardi di dollari in tutto il mondo.
  5. È uno dei terzi attori con il maggior incasso di tutti i tempi.
  6. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences gli ha conferito un Academy Honorary Award nel 2022 come “Un’icona culturale il cui lavoro dinamico ha risuonato attraverso i generi, le generazioni e il pubblico di tutto il mondo”.
  7. Era un usciere al funerale del dottor Martin Luther King, Jr.
  8. Ha sofferto di balbuzie mentre cresceva. Un logopedista gli ha suggerito di fare un’audizione per uno spettacolo e potrebbe aiutare il suo modo di parlare. Lo ha fatto e ha cambiato il suo maggiore.
  9. Sebbene avesse recitato in piccoli ruoli e in produzioni teatrali, è stato solo all’età di 40 anni che ha ricevuto il suo primo ruolo importante in Fa’ la cosa giusta (1989) e aveva 45 anni quando è diventato una star con Pulp Fiction ( 1994).
  10. Ha dato il suo consenso alla Marvel Comics per progettare la loro versione “Ultimate” del personaggio Nick Fury a sua somiglianza. In seguito ha interpretato Nick Fury.
  11. È stato un tossicodipendente ammesso fino a quando non ha completato la riabilitazione dalla droga due settimane prima di interpretare un tossicodipendente in Jungle Fever (1991).
  12. Come Christopher Walken, fa film per il piacere che trae dalla recitazione, indipendentemente da come il film va a finire.
  13. Ad oggi (2006), i suoi film hanno incassato più soldi al botteghino rispetto al lavoro di qualsiasi altro attore nella storia del cinema.
  14. Inizialmente intendeva diventare un biologo marino prima di scoprire la recitazione al college.
  15. Sospeso brevemente nel 1969 dal Morehouse College dopo aver preso in ostaggio diversi membri del consiglio di amministrazione, tra cui il padre del reverendo Dr. Martin Luther King, Jr., durante una protesta contro il fallimento dell’università nell’avere amministratori neri o studi neri programma.
  16. Il Guinness World Records ha nominato Samuel L. Jackson come l’attore cinematografico con il maggior incasso di tutti i tempi, incassando oltre 7,4 miliardi di dollari al botteghino. I soli residui gli fanno guadagnare circa $ 300.000 all’anno.
  17. La giuria del Festival di Cannes è rimasta così colpita dalla sua interpretazione di Gator in La febbre della giungla (1991), che ha deciso di ricreare la rara categoria Miglior attore non protagonista in quell’anno, onorandolo con il premio.
  18. Ad oggi (2016), è uno dei pochi attori a ricevere l’onore.
  19. In un’intervista del 2012 con la rivista “Nuts”, cita Il lungo bacio della buonanotte (1996) come film preferito.
  20. A differenza di molti altri attori e attrici, gli piace guardare i suoi film.
  21. Uno degli ultimi fioristi di Hollywood, aveva già 46 anni quando Pulp Fiction (1994) è stato presentato per la prima volta e da allora ha recitato in una media di 3-4 film all’anno.
  22. Dice che le persone che lo riconoscono spesso lo scambiano per Laurence Fishburne e viceversa.
  23. È grande amico dell’attore britannico Simon Pegg.
  24. A causa della sua statura di spicco nell’industria cinematografica, gli viene accordata una clausola in tutti i suoi contratti cinematografici che gli garantisce un facile accesso ai campi da golf, indipendentemente da dove si trovino le riprese.
  25. Il suo personaggio di Pulp Fiction (1994), Jules Winnfield, si è classificato al secondo posto tra i “personaggi cinematografici più cool di tutti i tempi”, in un sondaggio dell’Empire Magazine del Regno Unito (il vincitore è stato Tyler Durden di Fight Club (1999)).
  26. I suoi personaggi presentano spesso il colore viola.
  27. Si considera un caro amico e ammiratore dell’attore britannico Michael Caine. I due hanno collaborato insieme a un paio di progetti, tra cui A shock to the system (1990) e Kingsman: The secret service (2014).
  28. Ha lavorato come sostituto della telecamera per Bill Cosby durante le riprese di The Cosby Show (1984).
  29. Ha fatto un’audizione per un ruolo in Missisipi Burning (1988), ma il regista Alan Parker gli ha detto che non suonava del sud, anche se è cresciuto a Chattanooga, nel Tennessee.
  30. Durante le riprese di Black Snake Moan (2006), ha stretto amicizia con la co-protagonista Christina Ricci. I due rimangono buoni amici fino ad oggi.
  31. È un anglofilo, amante della cultura inglese e dell’Inghilterra in generale.
  32. Crescendo, il suo idolo era Errol Flynn e un giorno sognava di diventare uno spadaccino del cinema.
  33. Ha la rara particolarità di aver interpretato personaggi che sono stati mangiati sia da uno squalo che da un dinosauro.
  34. Uno dei lavori di Jackson come attore in difficoltà a New York era quello di portiere nei famosi appartamenti sovvenzionati di Manhattan Plaza, sede di centinaia di attori e artisti, tra cui Giancarlo Esposito, che ha recitato insieme a Jackson in Amos & Andrew (1993).
  35. È stato insignito di una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 7020 Hollywood Boulevard di Hollywood, in California, il 16 giugno 2000.
  36. È apparso in cinque film con Bruce Willis.
  37. È un accanito sostenitore e tifoso del Liverpool FC dopo il suo lavoro in città nella 51st State (Formula 51) e spesso twitta su Twitter quando vincono una partita semplicemente con “Liverpoooool”.
  38. Si è laureato al Morehouse College di Atlanta, Georgia nel 1972.
  39. Esperto nel suonare ottoni (corno francese, tromba) nelle orchestre sinfoniche scolastiche dal grado 3 al grado 12.
  40. È ancora una volta l’attore con il maggior incasso di tutti i tempi con 5,4 miliardi di dollari al botteghino. (aprile 2018).
  41. L’attore nero con il maggior incasso di tutti i tempi, con oltre 4,6 miliardi di dollari portati al botteghino.
  42. L’oratore di inizio alla laurea della figlia Zoe Jackson al Vassar College (maggio 2004).
  43. È entrata nella lista Forbes Celebrity 100 nel 2002 e nel 2003 con guadagni rispettivamente di $ 34 milioni e $ 30 milioni.
  44. La sua interpretazione di Jules Winnfield in Pulp Fiction (1994) è classificata al 41° posto nella classifica delle 100 migliori interpretazioni di tutti i tempi di Premiere Magazine (2006).
  45. Ha preso la cittadinanza in Gabon.
  46. Classificata al 44° posto nella classifica della rivista Empire (Regno Unito) “Le 100 migliori star del cinema di tutti i tempi”. (ottobre 1997)
  47. Membro della giuria al Festival di Cannes nel 2006.
  48. È stata la prima guardia di sicurezza del complesso di appartamenti Manhattan Plaza, un edificio noto per ospitare artisti e le loro famiglie. Tra gli altri ragazzi, Alicia Keys e Timothée Chalamet sono cresciuti lì.
  49. La scena di Pulp Fiction (1994) con John Travolta è stata rievocata dal numero di metà 2000 di “Star Wars Tales” della Dark Horse Comics. In esso (con modifiche), il suo personaggio di Mace Windu parla dell’Accademia Jedi e dell’attuale politica del Senato con il Maestro Yoda, durante un pasto su Coruscant.
  50. Nella vita reale, una volta era un portiere di un grattacielo di New York e nel 1408 (2007) era un manager di un grattacielo di New York.

 

ARTICOLI COLLEGATI: