Scopriamo di più sul film!
- La cantante Lizzo ha fatto un’audizione e ha fatto una campagna per il ruolo di Ursula. Si è persino vestita come Ursula e ha cantato “Poor Unfortunate Souls” sulla sua pagina Instagram, ma alla fine Melissa McCarthy ha ottenuto il ruolo. Successivamente, Lizzo e McCarthy si sono incontrati a un evento e hanno discusso dell’audizione. Non sapendo che Lizzo ha fatto il provino, la sua risposta a Lizzo è stata “perché diavolo ho ottenuto la parte”?
- Maya Hawke aveva fatto un provino per interpretare Ariel. Considera che non aver ottenuto il ruolo sia stata la più grande delusione della sua carriera fino ad ora.
- Halle Bailey ha scherzato sul fatto che quando ha ricreato la famosa scena del “capellino” (in cui Ariel nuota in superficie e si scuote i capelli dopo la sua trasformazione umana), si è quasi rotta il collo perché la sua parrucca era così pesante.
- Melissa McCarthy ha ammesso di essere stata in lacrime la prima volta che ha sentito la versione di Halle Bailey di “Part of Your World”.
- La sequenza “Part of Your World” è stata girata nel corso di tre giorni.
- Halle Bailey ha descritto le riprese del segmento come “l’esperienza più bella della mia vita. Sentendo tutti i sentimenti che prova. La sua passione. Il suo disagio. Tutto ciò che ha vissuto è stato così eccitante per me da interpretare. Il solo fatto di riuscire a cantare una canzone che amo sin da quando ero bambino è stato davvero emozionante”.
- Harry Styles ha rivelato a Capital Breakfast che sebbene abbia incontrato il regista del film, Rob Marshall, c’erano conflitti di programmazione che significavano che non poteva prendere la parte. Ha detto: “Penso che ovviamente sarà un film fantastico… Ma hanno girato per così tanto tempo e forse voglio fare un tour l’anno prossimo. Non l’ho ancora annunciato, ma sì, semplicemente non si è allineato del tutto.
- La produzione del film è stata temporaneamente interrotta nel marzo 2020 a causa della pandemia di COVID, le riprese sono riprese all’inizio del 2021 a Londra.
- Jonah Hauer-King ha vinto il ruolo del principe Eric quando lui e Cameron Cuffe avevano provato per il ruolo.
- Rob Marshall ha invitato Halle Bailey all’audizione dopo aver visto una sua esibizione dal vivo.
- È stata la prima persona a leggere per la parte e, secondo Marshall, la sua interpretazione di “Part of Your World” durante il suo provino lo ha lasciato in lacrime.
- Contrariamente al film d’animazione, Sebastian ha il numero corretto di gambe: 10 (incluse due pincher). Il Sebastian animato ne aveva otto (inclusi i pincher), perché a quel tempo era molto più facile da animare.
- Lin-Manuel Miranda ha scritto i testi per quattro canzoni aggiuntive per il film. La musica delle nuove canzoni è ancora scritta da Alan Menken.
- Dopo che Halle Bailey ha ottenuto la parte di Ariel, c’è stata una scintilla di polemiche su Internet. L’hashtag #NotMyAriel ha iniziato a fare tendenza sugli account dei social media, poiché alcune persone hanno criticato la scelta del casting per Ariel.
- Terry Crews ha espresso interesse a interpretare Re Tritone.
- Le riprese esterne si sono svolte in Italia.
- Il film introduce nuovi personaggi originali, non visti in La sirenetta (1989), tra cui la regina Selina, interpretata da Noma Dumezweni.
- Quando le star Halle Bailey e Melissa McCarthy hanno presentato il trailer live-action de La sirenetta durante la cerimonia degli Oscar del 2023 su ABC, una rete di proprietà della Disney, i registi Phil Lord, Christopher Miller e altri si sono indignati e hanno risposto su Twitter. Lord l’ha definita una sfacciata mossa di marketing che ha “minato” l’integrità del programma di premi”. Miller lo ha definito “deprimente” e che “sembra che diminuisca l’intera impresa”. Cinco Paul l’ha semplicemente definito “schifoso” e ha aggiunto “fischio a tutti i responsabili”.
- Il 5 maggio 2023, un video del trailer del film e del suo audio (in particolare la parte di Ariel di Halle Bailey che canta “Part of Your World (Reprise)”) riprodotto simultaneamente sulle immagini del trailer di Transformers (2023) durante un Dolby La proiezione cinematografica di Guardiani della Galassia 3 (2023) all’AMC Theater di Franklin, Tennessee, a causa di un errore del protettore del film, è diventata virale sui social media, con gli utenti entusiasti per il crossover accidentale e che hanno notato come entrambi i trailer sembravano essere perfettamente in sincronizzare insieme mentre giocavano.
- I fan volevano Megan Fox, Anne Hathaway o Kacey Musgraves per il ruolo di Vanessa. Tuttavia, nessuno di loro è stato contattato dai Walt Disney Studios per la parte.
- Asher Angel e Gavin Leatherwood hanno fatto un’audizione per Prince Eric.
- RuPaul ha rivelato nel suo podcast di essere stato preso in considerazione per il ruolo di Sebastian, ma non ha ottenuto la parte perché non voleva interpretare il personaggio con un accento caraibico come nel film originale.
- Una delle argomentazioni controverse del casting di Halle Bailey (un’attrice nera) proposta da Ariel è stata la sua “inesattezza” l’origine danese del racconto de “La sirenetta”.
- In risposta, i revisori hanno sottolineato che i tritoni indigeni e neri, o divinità metà umane e metà pesci, sono stati rappresentati anche in molte culture (ad esempio, credenze africane) molto prima che le mitologie europee fossero diffuse, o la concezione di Hans Christian Andersen del racconto. Le divinità Yemoja e Mami Wata, entrambi spiriti dell’acqua, ne sono due esempi.
- Scuttle è ritratto come un uccello tuffatore femmina, invece che come un gabbiano maschio, come nell’originale, per caratterizzare il personaggio nelle scene subacquee.
- Christian Navarro ha fatto un provino per il ruolo del principe Eric dopo aver fatto una campagna su Twitter per la parte.
- I fan volevano Meryl Streep, Lady Gaga o Bette Midler per il ruolo di Ursula, ma nessuna di loro è stata contattata per il ruolo. Midler ha invece scelto di lavorare su Hocus Pocus 2 (2022), sempre dei Walt Disney Studios.
- I nomi delle figlie di Re Tritone sono stati cambiati per il film live action, per coincidenza nel film d’animazione tutti i nomi delle sue figlie iniziano e finiscono con la lettera “A” ad eccezione di Ariel. In questa versione, i nomi delle sorelle non iniziano con la lettera “A”. Terminano solo con la lettera “A”.
- Jacob Tremblay aveva 13 anni quando ha doppiato Flounder nel 2020.
- La canzone Les Poissons non è presente nel film e nemmeno Chef Louis.
- Il regista del film, Rob Marshall, ha anche diretto Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides (2011), che presentava molte sirene, e le loro metà superiori assomigliavano a belle donne di tutte le nazionalità.
- Secondo le interviste in relazione a La sirenetta (1989), Melissa McCarthy (Ursula) ha ammesso che quando si occupava dei bambini, recitava il film ogni sera per loro. Ha detto di aver visto il film più di cento volte.
- Per prepararsi al suo ruolo di Ursula, (Melissa McCarthy) e il team di truccatori ha dovuto bloccarle le sopracciglia, disegnare le sopracciglia con lo stencil, installare una parrucca, aggiungere ciglia finte insieme al contorno.
- Halle Bailey aveva 18 anni, Jonah Hauer-King 22, Jacob Tremblay 13 e Melissa McCarthy 50 durante le riprese a causa della pandemia di COVID nel marzo 2020.
- Halle Balle era un membro regolare del cast di supporto in Grown-ish (2018).
- Ha lasciato la serie dopo la terza stagione per girare questo film, e il suo personaggio è stato successivamente cancellato dallo show.
- Durante la stagione 4, la spiegazione dietro l’assenza di Bailey era che il suo personaggio, Sky Forster, stava gareggiando come corridore ai Giochi olimpici estivi del 2021 a Tokyo, in Giappone.
- Seconda principessa Disney di un film live action in cui il protagonista principale è nero. Il primo è stato Brandy in Cenerentola (1997) di Rodger e Hamerstein.
- Il remake dura 51 minuti in più rispetto al film originale del 1989. Che ha funzionato per 79 minuti.
- Due canzoni del film originale del 1989 sono state rimosse dal remake del 2023: “Daughters of Triton” e “Les Poissons”.