CRISTINA DONADIO ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
Cristina Donadio ha recentemente partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia dove ha presentato il documentario ‘Dadapolis – Caleidoscopio Napoletano’. Il film, diretto da Carlo Luglio e Fabio Gargano, ha debuttato alla 81ª edizione della Biennale nelle Giornate degli Autori. Conosciuta al grande pubblico per il ruolo di Scianel nella serie Gomorra, l’attrice ha raccontato ai microfoni presenti in loco di cosa tratta il documentario e delle sfide artistiche affrontate durante la sua realizzazione.
INTERVISTA ALL’ATTRICE CRISTINA DONADIO
La Mostra del Cinema di Venezia, iniziata il 28 agosto con il film di apertura ‘Beetlejuice Beetlejuice’ di Tim Burton, ha visto la presenza di numerose personalità del mondo cinematografico e televisivo. Durante la cerimonia condotta da Sveva Alviti e la consegna del Leone d’Oro alla Carriera a Sigourney Weaver, si è parlato molto anche di ‘Dadapolis – Caleidoscopio Napoletano’. Il documentario, prodotto da Bronx Film con Movies Event in collaborazione con La Scuola di Cinema Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha attirato l’attenzione del pubblico e della critica grazie alla sua originalità e alla varietà di artisti coinvolti.
LA GENESI DI DADAPOLIS
Cristina Donadio ha spiegato che ‘Dadapolis’ si distingue per il suo approccio innovativo nel rappresentare Napoli attraverso gli occhi di oltre 60 artisti provenienti da diverse discipline artistiche. Il titolo del documentario, spiegato dall’attrice, fa riferimento a una Napoli dadaista e surreale, che mescola l’incanto della città con il disincanto degli artisti che vi risiedono. Donadio ha sottolineato come Napoli sia una città ricca di talento artistico, ma spesso vittima di stereotipi e superficiale visione da parte del pubblico.
LE SFIDE DI NAPOLI COME SET
Rispondendo a una domanda sull’immagine di Napoli come set di molte fiction, Donadio ha espresso la sua opinione sul fenomeno della “Napoli-mania”. L’attrice ha evidenziato come la città sia abituata alle polemiche e ai pregiudizi, soprattutto in relazione a serie come Gomorra. Nonostante le critiche, Napoli continua a essere una fonte di ispirazione per molte produzioni televisive e cinematografiche, attirando l’interesse di pubblico e professionisti del settore.
IL FUTURO DI GOMORRA
Infine, Cristina Donadio ha accennato al possibile prequel di Gomorra e al suo coinvolgimento nel progetto. L’attrice ha dichiarato che, se il prequel dovesse essere realizzato, probabilmente non sarà presente il cast originale, ma giovani attori che interpreteranno i personaggi nelle loro fasi precedenti. Donadio ha anche condiviso un aneddoto su come il suo personaggio di Scianel sia diventato un’icona popolare, tanto da ispirare genitori nel dare il nome “Scianel” alle proprie figlie in un noto gioco online.
In conclusione, l’intervista a Cristina Donadio alla Mostra del Cinema di Venezia ha offerto interessanti spunti di riflessione sulla sua carriera e sul panorama artistico napoletano. ‘Dadapolis – Caleidoscopio Napoletano’ si conferma come un progetto ambizioso e innovativo, capace di offrire una visione poliedrica della città di Napoli attraverso gli occhi degli artisti che la abitano.