Diabolik e Ginko all’attacco: curiosità sul film dei Manetti Bros

Dopo l’uscita di “Diabolik” nel 2021, i fratelli Antonio e Marco Manetti hanno realizzato il sequel “Diabolik – Ginko all’attacco” nel 2022, anch’esso un giallo/thriller con protagonista l’omonimo personaggio dei fumetti ideato dalle sorelle Angela e Maria Giussani.

Una pellicola riuscita, avvincente, in parte slegata dalla prima, che se al centro aveva la figura Eva Kant, qui si focalizza invece sull’Ispettore Ginko, sempre più animato e quasi ossessionato dal desiderio, ancora insoddisfatto, di acciuffare il leggendario ladro. “Diabolik – Ginko all’attacco” va in onda in prima visione tv su Rai Due a partire dalle 21.30 di Venerdì 3 Maggio: di seguito le curiosità da sapere.

DIABOLIK – GINKO ALL’ATTACCO!: LA TRAMA IN BREVE E IL CAST

Diabolik ed Eva Kant sono ormai una coppia innamorata e complice. I due, nel tentativo di rubare una preziosa collezione, cadono nel tranello teso loro dal furbo Ginko. Il Re del Terrore, in qualche modo, riesce a fuggire, ma abbandona Eva al proprio destino. Sentendosi tradita, per vendetta la donna propone all’ispettore di aiutarlo a prendere Diabolik e lui deve decidere cosa fare. Nel frattempo fa la sua comparsa Altea, eterna fidanzata del poliziotto.

Troviamo nel cast, fra gli altri, Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Alessio Lapice, Linda Caridi, Pier Giorgio Bellocchio, Ester Pantano, Andrea Roncato, Amanda Campana e Urbano Barberini.

LE CURIOSITÀ PRINCIPALI SUL FILM

– L’uscita nelle sale è avvenuta il 17 Novembre 2022

– Michelangelo Della Neve ha collaborato alla sceneggiatura insieme ai fratelli Manetti

– Le musiche sono di Pivio e Aldo De Scalzi

– Giacomo Gianniotti sostituisce Luca Marinelli nel ruolo di Diabolik, poiché quest’ultimo aveva impegni precedentemente presi da dover onorare

– Come anticipato, “Diabolik – Ginko all’attacco” è il secondo capitolo di una saga che si compone di tre film. Gli altri due sono “Diabolik” (2021) e “Diabolik – Chi sei?” (2023). Salvo ripensamenti, non dovrebbe esserci un ulteriore seguito

– Abbastanza apprezzato dalla critica, il film ha ottenuto 3 nomination ai Nastri d’Argento e 2 nomination ai David di Donatello

– Al botteghino italiano la pellicola ha incassato 1,2 milioni di euro

– La pellicola si basa sul sedicesimo albo dedicato a Diabolik, mantenendone il titolo (la prima invece prende spunto da “L’arresto di Diabolik”)

– Nel 2022 è uscito il libro “Diabolik – Ginko all’attacco. Dietro le quinte”, che spiega come si sono svolte le riprese attraverso le immagini. Un oggetto per collezionisti in edizione limitata, solo 800 copie, da Edizioni NPE

– Gli appassionati delle avventure del ladro mascherato sanno che esse si svolgono nell’immaginaria cittadina americana di Clearville negli anni ’60. Nel film, il set è stato approntato a Bologna, Milano, Trieste e sul litorale laziale, anche se è davvero difficile, anzi impossibile, riconoscerli!

ARTICOLI COLLEGATI: