Ecco come Selena Gomez ha costruito il suo marchio di bellezza

Rare Beauty è un marchio di cosmetici orientato alla causa fondato e di proprietà della sensazione pop Selena Gomez. Gomez è una cantante di successo, attrice e la donna più seguita su Instagram, con numerosi riconoscimenti al suo nome, tra cui 16 Guinness World Records. Gomez è stato nominato nell’elenco delle 100 persone più influenti di Time Magazine nel 2020 e attualmente ha un patrimonio netto di $ 95 milioni. È stata vittima di diversi problemi di salute mentale e fisica, che l’hanno motivata a fondare Rare Beauty nel 2020.

Oltre ad essere un marchio di cosmetici cruelty-free, Rare Beauty ha una fondazione filantropica e si concentra sulla diffusione della consapevolezza sulla salute mentale e sull’amor proprio e sulla raccolta di fondi.

La motivazione dietro la rara bellezza

Oltre a tutto il suo glam e la sua fama, Selena Gomez ha attraversato molto nella sua vita, sia fisicamente che mentalmente. A Gomez è stato diagnosticato il Lupus, una malattia autoimmune altamente cronica, nel 2015 come da 8 marzo. L’intero processo di recupero ha comportato la sua permanenza in riabilitazione fino al 2015. Ma ancora una volta, nel 2016, ha iniziato ad avere effetti collaterali di Lupus che hanno coinvolto ansia e depressione, che l’hanno portata di nuovo in riabilitazione. L’agonia non si è fermata per lei poiché ha dovuto nuovamente sottoporsi a un trapianto di rene nel 2017, seguito da molteplici ricoveri nel 2018. A Gomez è stato inoltre diagnosticato un disturbo bipolare.

Durante questa fase, sono circolate diverse voci dannose su Selena Gomez e ha dovuto stare lontana dai social media per il suo benessere mentale. Tuttavia, nonostante la sua sofferenza fisica e psicologica, non ha perso la speranza ed è piuttosto esplicita sui suoi problemi in pubblico. È persino diventata pubblica sul suo disturbo bipolare nel 2020 e si è posta l’obiettivo di parlare il più possibile di salute mentale e ridurre lo stigma sociale che lo circonda. Così alla fine, nel settembre 2020, Gomez ha lanciato il suo marchio di cosmetici vegani, Rare Beauty.

La bellezza rara e la missione di Selena Gomez

Selena Gomez ha annunciato Rare Beauty all’inizio del 2020 e il marchio è stato lanciato ufficialmente a settembre. Il motto principale di Rare Beauty è liberare le donne dalle catene di standard di bellezza irrealistici e immagine pubblica. Rare Beauty sottolinea l’importanza dell’amor proprio, abbracciando la bellezza interiore e le imperfezioni. Produce cosmetici inclini a un trucco luminoso e naturale invece di utilizzare i cosmetici per mascherare o cambiare completamente l’aspetto dell’utente.

Rare Beauty è un marchio inclusivo e la sua gamma di prodotti comprende 48 gamme di fondotinta, creme per labbra opache, definitori per sopracciglia, fard liquido e balsami per labbra. Tutti i prodotti sono realizzati con un procedimento cruelty-free e vegano, e anche il packaging è realizzato utilizzando materiale riciclabile certificato dal Forest Stewardship Council. Rare Beauty è stato un successo immediato, con un fatturato di $ 60 milioni entro cinque mesi dall’arrivo sul mercato, come da 440 Industrie. Con l’aumento dei ricavi, Rare Beauty ha ampliato la propria presenza in Medio Oriente, Europa e Sud-est asiatico. È stato lanciato anche nel Regno Unito nel 2022 in collaborazione con Space. N.K.

Un business multimilionario con una causa

Rare Beauty è stata fondata insieme a Rare Impact Fund, un’organizzazione senza scopo di lucro che rompe lo stigma della salute mentale e fornisce risorse alle comunità. Rare Beauty si è impegnata a donare l’1% di tutte le vendite a questo fondo. Nel primo anno, il Rare Impact Fund ha donato 1,2 milioni di dollari in sovvenzioni a otto organizzazioni incentrate sulla salute mentale e sull’istruzione e il suo obiettivo è raccogliere 100 milioni di dollari in un decennio.

Rare Beauty ha tenuto una campagna chiamata Mental Health 101 nel maggio 2021, che è anche il mese della consapevolezza della salute mentale. Il motto della campagna era educare il pubblico sull’importanza della salute mentale e creare una comunità di salute mentale. La campagna è stata condotta su diverse piattaforme di social media e ha generato $ 82.000 per il Rare Impact Fund, raccogliendo 60.000 firme per la petizione Mental Health 101.

La chiave principale del successo di Rare Beauty è la qualità dei suoi prodotti e il fatto che la maggior parte dei fan di Selena appartiene alla Gen Z, che è costantemente soggetta a problemi di salute mentale, soprattutto dopo la pandemia. Anche il sito Web di Rare Beauty ha un collegamento separato per informazioni e risorse sulla salute mentale, inclusi diversi articoli su argomenti cruciali. Ospitano anche un evento settimanale chiamato Rare Chat, in cui membri selezionati della comunità tengono discussioni sull’amicizia e su tutto ciò che riguarda Rare Beauty.

Selena Gomez ha creato un’attività moralmente bella sotto forma di Rare Beauty, che serve prodotti di qualità cercando anche di migliorare questo mondo. Rare Beauty è diventato l’ottavo marchio di bellezza per celebrità di maggior successo dopo il suo lancio e, con la sua strategia di marketing insolita e business for a cause, è diventato uno dei marchi di bellezza in più rapida crescita al mondo. Selena Gomez ha preso le sofferenze della sua vita e le ha trasformate in Rare Beauty, abbattendo i falsi canoni di bellezza per il bene di tutte le persone affette da problemi di salute mentale.

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