Ed Sheeran è “così sconvolto” che ha dovuto perdere il funerale della nonna di 98 anni a causa della sua processo di copyright in corso in New York.
Il padre del cantante di “Shape of You”, John Sheeran, ha parlato dell’assenza del figlio durante il servizio funebre di Anne “Nancy” Sheeran, che si è tenuto in Irlanda mercoledì.
“Sono molto triste che nostro figlio Edward non possa essere qui oggi. È così sconvolto che non può essere presente – deve essere a migliaia di miglia di distanza in un tribunale in America per difendere la sua integrità “, ha detto con emozione durante il suo elogio funebre, secondo il Daily Mail.
“So che è confortato dal fatto che solo un mese fa ha potuto trascorrere del tempo prezioso da solo con sua nonna”.
L’outlet ha riferito che Ed è stato in grado di catturare il servizio online.
Il crooner “perfetto”, 32 anni, è attualmente in un tribunale di Manhattan che sta combattendo contro una causa per violazione del copyright per presunta strappando parti di “Let’s Get It On” di Marvin Gaye per il suo brano del 2014 “Thinking Out Loud”
La famiglia del co-sceneggiatore di “Let’s Get It On” Ed Townsend sostiene nella causa, che è stata intentata nel 2016, che il cantautore britannico e altri coinvolti nella sua hit certificata come diamante “hanno copiato il ‘cuore’ di ‘Let’s Get It On’ ‘ e l’ha ripetuto continuamente durante ‘Thinking’”.
La figlia di Townsend, Kathryn Townsend Griffin, ha dichiarato il 25 aprile che stava cercando “giustizia” per il suo defunto padre, morto nel 2003.
“Sono qui per la giustizia che protegge le proprietà intellettuali di mio padre”, ha detto prima di entrare in tribunale. “Tutto quello che mi aspetto è che il suo nome venga onorato, il suo lavoro e la sua eredità, e il fatto che voglio che tutte le proprietà intellettuali degli artisti siano protette dall’individuo che sovrintende ai nostri diritti d’autore”.
Ed ha negato di aver copiato il classico soul del 1973, sostenendo che le canzoni potrebbero suonare allo stesso modo perché ha usato i fondamentali “mattoni” musicali che non ricadono sotto alcuna protezione del copyright.
In effetti, il quattro volte vincitore del Grammy ha detto che avrà “chiuso” con la musica se sarà giudicato responsabile in questo processo.
La giuria deve decidere se Ed è colpevole di violazione del copyright. Se si pronunciano contro di lui, si terrà un secondo processo per determinare quali danni monetari sono dovuti alla famiglia Townsend.
Il processo per violazione del copyright rimane in corso.