Eurovision 2024: Israele prima al televoto con polemiche e percentuali in Italia

La serata del 9 maggio dell’Eurovision Song Contest sarà ricordata come la serata delle polemiche. La partecipazione di Israele con la cantante Eden Golan è stata contestata sin dalle prime ore dopo il suo annuncio, addirittura con un sit-in di protesta a Malmo a cui ha partecipato persino Greta Thunberg. La protesta ha avuto strascichi anche via social quando ci si è resi conto che Israele è risultata essere la nazione più votata in modo schiacciante. La Rai, infatti, ha diffuso le percentuali del televoto: il 39.31% dei voti sono andati alla cantante Eden Golan.

LA DIFFUSIONE DEI RISULTATI DEL TELEVOTO È VIETATA DAL REGOLAMENTO

Tra gli account più sorpresi sui social, quello che segue Eurovision su Discord: “La Rai ha rivelato i risultati del televoto accidentalmente”. Salvo poi chiarire: “La televisione italiana tradizionalmente comunica sempre i risultati del televoto. Ciononostante, un anno fa la Rai non rivelò le percentuali prima della gran finale”. La diffusione dei risultati del televoto sarebbe comunque un errore perché è vietata dal regolamento della European Broadcasting Union. La Rai rischierebbe una misura disciplinare a questo punto. È attesa una nota da parte della divisione intrattenimento Rai che chiarirà quello che è avvenuto ieri sera.

La diffusione delle percentuali del televoto da parte della Rai è fondata, ma rischia conseguenze

ISRAELE È FAVORITA ALLA VITTORIA FINALE: COSA SUCCEDE ADDESSO

Con queste percentuali, risulta chiaro che Israele possa essere la favorita alla vittoria finale. Precedentemente, i bookmaker non avevano inserito Eden Golan neanche tra le prime cinque. In Top 5 c’è invece Angelina Mango con la sua “La noia”, candidata alla vittoria finale. I dieci cantanti in finale che hanno avuto accesso dopo la seconda semifinale sono Eden Golan (Israele), Dons (Lituania), Kaleen (Austria), Joost Klein (Olanda), Gåte (Norvegia), Marina Satti (Grecia), 5MIINUST x Puuluup (Estonia), Nemo (Svizzera), Nutsa Buzaladze (Georgia), LADANIVA (Armenia).

ISRAELE IN TESTA AL TELEVOTO, ECCO LE RISPOSTE DI RAI E EBU

La Rai ha diffuso le percentuali del televoto dell’Eurovision Song Contest, mettendo Israele in testa. Tuttavia, la diffusione dei risultati del televoto è vietata dal regolamento, e la Rai potrebbe ricevere una misura disciplinare dall’EBU.

ISRAELE PRIMA AL TELEVOTO, BOOKMAKER SORPRESI

Gli ultimi sviluppi dell’Eurovision Song Contest mettono Israele al primo posto del televoto, sorprendendo bookmaker e appassionati del concorso musicale.

Eurovision: Israele supera le aspettative con Eden Golan primo al televoto

La Rai diffonde le percentuali del televoto dell’Eurovision Song Contest, con Israele al primo posto grazie a Eden Golan. Tuttavia, la diffusione dei risultati del televoto è contraria al regolamento dell’EBU.

Eurovision Song Contest: Israele in testa al televoto, tensioni sul risultato finale

Le polemiche sull’Eurovision Song Contest si accendono dopo la diffusione dei risultati del televoto, con Israele al primo posto. La Rai rischia una sanzione per le percentuali comunicate.

Israele favorita all’Eurovision: le reazioni sui social alla diffusione dei risultati del televoto

La diffusione delle percentuali del televoto dell’Eurovision Song Contest mette Israele in pole position, suscitando reazioni contrastanti sui social media. La Rai potrebbe essere sanzionata per la violazione del regolamento.

**In questo articolo sono state diffuse le percentuali del televoto dell’Eurovision Song Contest da parte della Rai, mettendo Israele al primo posto. Tale diffusione potrebbe comportare conseguenze per la rete televisiva italiana.**

ARTICOLI COLLEGATI: