Fantasanremo 2024: regolamento, bonus e malus agli artisti del Festival di Sanremo

Fantasanremo, il gioco che da quattro anni infiamma la passione dei fan del Festival di Sanremo. Con il regolamento pronto per la prossima edizione del 2024, l’entusiasmo è alle stelle e siamo pronti a svelare tutti i dettagli di un gioco che coinvolge ormai oltre 2 milioni di persone e 350 mila leghe.

Si tratta di un gioco che si ispira al famosissimo fantacalcio, con la differenza che al posto dei giocatori di calcio si scelgono i cantanti del Festival di Sanremo. Una vera e propria fantasia che permette agli appassionati di immergersi completamente nella grande kermesse musicale.

Il regolamento è semplice: si hanno a disposizione 100 baudi, la moneta ispirata allo storico conduttore Pippo Baudo, con cui si può creare una squadra di cinque cantanti. Ogni esibizione delle singole squadre verrà valutata e premiata con punti bonus o malus, in base alla performance dei cantanti sul palco dell’Ariston.

Il capitano della squadra ottiene il doppio dei punti nella puntata finale e, a sorpresa, non c’è nulla da vincere se non la soddisfazione di aver indovinato gli artisti più estrosi.

Il regolamento del Fantasanremo prevede una serie di bonus in base alla posizione dei cantanti in classifica, ai premi assegnati dalla critica e alla bravura nei testi e nella composizione musicale. Ma non è tutto: ci sono anche bonus peculiari e particolari che vanno oltre la convenzionalità, premiando gesti, comportamenti e particolarità degli artisti.

Ad esempio, il cantante Sangiovanni ottiene 6 punti se arriva sesto, mentre Mr. Rain avrà 10 punti se si esibisce con l’ombrello, ma il bonus diventa malus se l’ombrello viene aperto. Gli ex vincitori Emma Marrone, The Kolors e tanti altri artisti hanno già dichiarato di essersi preparati attentamente studiando i bonus e i malus del regolamento.

Inoltre, sono previsti bonus legati a comportamenti, gesti o particolarità che hanno contraddistinto le ultime edizioni del Festival di Sanremo, così come bonus assegnati in base a partner e sponsor dell’evento.

Ma non sono solo i bonus a far parte del gioco, ci sono anche i temibili malus che possono far perdere punti preziosi agli artisti in gara. Ad esempio, se il presentatore sbaglia il titolo della canzone durante la presentazione pre-esibizione, l’artista perde 15 punti. E se l’artista dimentica le parole del testo della propria canzone in gara, farfugliando per qualche secondo, perde 10 punti.

Insomma, il Fantasanremo è un vero e proprio viaggio nel mondo del Festival di Sanremo, fatto di emozioni, colpi di scena e tanto divertimento. La partecipazione è aperta a tutti, basta iscriversi sul sito ufficiale e creare la propria squadra di cantanti. E una cosa è certa: anche quest’anno, il Fantasanremo regalerà emozioni e coinvolgimento a tutti gli appassionati del Festival di Sanremo.

ARTICOLI COLLEGATI: