Francobollo commemorativo per Silvio Berlusconi: emesso in occasione del suo compleanno

IL FRANCOBOLLO COMMEMORATIVO DI SILVIO BERLUSCONI

Il 29 settembre 2024, in occasione del compleanno di Silvio Berlusconi, Poste Italiane ha emesso un francobollo commemorativo stampato in 350 mila copie per ricordare l’ex premier italiano e fondatore del gruppo televisivo Mediaset.

SILVIO BERLUSCONI, UN UOMO DI STATO

Nell’immagine del francobollo, Silvio Berlusconi appare in giacca nera con le bandiere dell’Italia e dell’Europa sullo sfondo, testimoniando il suo forte legame con il paese e con l’Unione Europea, sia come cittadino che come uomo delle istituzioni.

LA TIRATURA E I COSTI DEL FRANCOBOLLO

La tiratura del francobollo commemorativo per Silvio Berlusconi è limitata a 350.010 esemplari, ciascuno al costo di 1,25 euro. Il bozzetto è stato realizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa, mostrando un ritratto dell’imprenditore e uomo di Stato, quattro volte Presidente del Consiglio dei Ministri.

CARTOLLA FILATELICA E ANNELLO PRIMO GIORNO

In occasione dell’emissione del francobollo, è stata realizzata una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta del primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, il tutto al prezzo di 20 euro. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma.

INIZIATIVE DI POSTE ITALIANE

Poste Italiane ha spesso emesso francobolli celebrativi per personalità di spicco del mondo della cultura, della politica, dell’imprenditoria e dello sport. Queste iniziative hanno lo scopo di celebrare eventi particolari, omaggiare traguardi raggiunti e valorizzare la storia e il lavoro del Made in Italy.

Grazie alla stampa di questo francobollo commemorative, Silvio Berlusconi verrà ricordato e onorato da collezionisti e appassionati di filatelia di tutto il mondo.

ARTICOLI COLLEGATI: