FREE – LIBERI: LA COMMEDIA CHE SFIDA GLI STEREOTIPI SULLA VECCHIAIA
La vecchiaia rappresentata come una nuova fase di vita ricca di energie e desideri: è questo lo spirito che anima la commedia italiana del 2020 “Free – Liberi”, diretta da Fabrizio Maria Cortese e in onda mercoledì 3 gennaio alle 21.20 su Rai Tre in prima visione tv assoluta. Il film vuole dimostrare che gli anziani non sono solo un peso per la società, ma hanno ancora molto da dare e da vivere.
La trama ruota attorno a cinque anziani ospiti di una casa di riposo che, stanchi della routine e dell’assenza dei familiari, decidono di fuggire verso la Puglia. I protagonisti sono personaggi pittoreschi, fra cui spiccano la cantante cardiopatica Mirna, intenzionata a rintracciare l’ex amante, e il pluriricercato Dragomir. La storia propone, dunque, una riflessione sull’importanza di non rinunciare ai propri sogni, anche in età avanzata.
IL CAST STELLARE E LE CURIOASITÀ DEL FILM
Il cast del film è composto da nomi noti dello showbiz italiano, come Sandra Milo, Ivano Marescotti, Enzo Salvi, Corinne Clery, Babak Karimi, Antonio Catania, Marco Marzocca, Sergio Friscia, Tullio Solenghi, Shalana Santana, Michele Venitucci, Paolo De Vita, Martina Palmitesta e Erika Blanc. Questi attori riescono a portare sullo schermo tutta l’energia e la vitalità dei loro personaggi.
Inoltre, “Free – Liberi” vanta anche delle curiosità interessanti: il regista Fabrizio Maria Cortese ha collaborato alla sceneggiatura insieme a Carlo La Greca, Marcello Cantoni e Alfredo Civita. La fotografia è stata curata da Dario Di Mella, mentre le musiche della pellicola sono state realizzate da Stefano Caprioli. Il film è una produzione Golden Hours Films in collaborazione con Rai Cinema e in associazione con Ismaele Film, ed è distribuito da Ismaele Film. Nonostante non sia stato un successo strepitoso al botteghino, con un incasso di circa 114.000 euro in Italia, il film è stato comunque apprezzato dalla critica per il suo approccio fresco e innovativo al tema della vecchiaia.
LA SFIDA DI CORTESIA ALLA CONCEZIONE CLASSICA DELL’ANZIANITÀ
Con “Free – Liberi”, il regista Fabrizio Maria Cortese ha voluto mettere in scena una visione diversa dell’anzianità, sfidando i cliché e gli stereotipi che spesso circondano la terza età. L’obiettivo è quello di mostrare come gli anziani possano ancora essere protagonisti della propria vita e dei propri sogni, anziché esserne spettatori passivi. Il film si propone, quindi, come un invito a riflettere sull’importanza di valorizzare le persone anziane anziché emarginarle, riconoscendo il loro valore e le loro potenzialità.
In conclusione, “Free – Liberi” è un film che riesce a coniugare la leggerezza della commedia con la profondità dei temi trattati, regalando al pubblico un’esperienza artistica e umana coinvolgente. La sua messa in onda su Rai Tre rappresenta un’opportunità unica per apprezzare il talento di un cast stellare e per riflettere sull’importanza di dare voce e spazio anche agli anziani all’interno della nostra società.