Freedom Oltre il confine – Anticipazioni puntata stasera su Italia 1, 5 febbraio 2024

FREEDOM – OLTRE IL CONFINE: IL VIAGGIO DI ROBERTO GIACOBBO

L’appuntamento con «Freedom – Oltre il confine», il programma di e con Roberto Giacobbo in prima serata su Italia 1, sta per tornare in televisione con la quarta puntata prevista per lunedì 5 febbraio 2024. Il viaggio televisivo condotto da Giacobbo promette di offrire nuovi e affascinanti reportage, esplorando luoghi di grande impatto visivo e storico, in Italia, Grecia, Portogallo, Egitto e non solo.

I TEMI DELLA PUNTATA
Lunedì 5 febbraio 2024, a partire dalle ore 21.20, andrà in onda l’ultima puntata di “Freedom – Oltre il confine”. In questa occasione, Roberto Giacobbo e la sua squadra si recheranno ad Assisi, protagonista di uno straordinario cambiamento radicale più di 800 anni fa, grazie all’opera di un uomo di nome Francesco. Il viaggio prenderà il via dalla Basilica Superiore, passando per i luoghi più significativi della vita di San Francesco.

Da Assisi, il viaggio proseguirà verso la Puglia, alla scoperta dell’antica città di Herdonia, definita la Pompei di Puglia. Le telecamere di Freedom esploreranno il sito archeologico, mostrando i luoghi riportati alla luce dagli archeologi, che costituiscono appena il 20% dell’intera città.

IL VIAGGIO DI STASERA
La puntata di lunedì 5 febbraio 2024 trasporterà i telespettatori in Grecia, alla scoperta di Meteore, uno dei dieci luoghi più belli e imperdibili del mondo, nonché patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Si tratta di un complesso di monasteri situati nel nord della Grecia, nella regione della Tessaglia, noto per essere posizionato su alte formazioni rocciose, che danno l’impressione di essere sospesi nel cielo.

Dalla Grecia, il viaggio farà tappa in Italia, per mostrare le bellezze di Villa Arconati, una splendida residenza estiva situata a pochi chilometri da Milano. Costruita nel 1600, questa villa permetteva agli aristocratici del tempo di sfuggire alla vita cittadina, immergendosi nella natura, nell’arte e nel lusso, circondati da giardini, statue, labirinti e fontane.

Mantova sarà un’altra delle tappe del viaggio, con la sua Chiesa di Sant’Andrea, dove è custodito il sangue di Cristo in due sacri vasi. La tradizione narra della storia di Longino, il centurione romano che, secondo la tradizione, avrebbe trafitto il costato di Gesù, conservando il suo sangue nella cripta.

CONCLUSIONE
Infine, Roberto Giacobbo e il suo team sono già al lavoro per preparare nuovi e bellissimi reportage, da proporre al proprio pubblico nei prossimi mesi. “Freedom” è un programma di e con Roberto Giacobbo; capo progetto, Irene Bellini; scritto con Antonio Costa, Massimo Fraticelli e Michele Rossi. La regia è di Ico Fedeli, mentre per Mediaset è a cura di Elsie Arfaras, con produzione esecutiva di Monica Paroletti.

ARTICOLI COLLEGATI: